Rispondo qui ad un messagio privato inviatomi di recente. Anzitutto gradirei mi venisse dato del "tu"....non sono ne' montato come si dice in giro, ne' tantomeno vetusto!!!(grazie)
Come punto secondo vorrei portare l'attenzione sui post degli ultimi tempi in cui v'era scritto che le università italiane non preparano a sufficienza...che le uninversità hanno programmmi lacunosi e talvolta scadenti......
Ciò mi ha portato a a considerare la nuova riforma come un modo per avere solo più laureati (in senso numerico), ma non "migliori" (senza offwendere nessuno!!!).
Torno a dire che certe materie nell'ambito geologico non si imparano a memoria, ma bisogna capirle, apprezzarle e la maggior parte delle volte approfondirle. Ho potuto paragonare il mio corso di laurea quinquennale con il corso nuovo ordinamento con il risultato che la maggior parte degli insegnamenti erano soltanto un estratto di perti di programmi di esami molto più lunghi. A questo punto se la mia preparazione era lacunosa, il fatto di studiare solo una parte del mio programma, secondo Voi tutti, completa le lacune o le amplifica??????
E' questa la mia domanda. Se poi il nuovo corso riesce ad insegnare non solo nozioni utili ma soprattutto TUTTE le nozioni utili, ben venga............
Saluti.

Rugge.