Buongiorno a tutti coloro che mi leggeranno!
Mi chiamo Raffaele e sono uno studente iscritto al terzo anno del corso triennale di Scienze Geologiche dell'università di Bologna.
Devo ammettere da subito che io mi sono iscritto al primo anno proprio all'entrata in vigore della famosa "Riforma" che accorciava i tempi di laurea da 5 a 3 anni accademici: il salto è stato traumatico, e noi (io e i miei colleghi) siamo stati particolarmente sfortunati: l'ingranaggio da subito ha mostrato cedimenti e rallentamenti, ma fra difficoltà varie l'insegnamento prosegue (favorito anche da ottimi e preparatissimi docenti, non lo dico per giudicarli ma per esperienza).
La mia domanda però rimane questa: siccome ho sentito da varie parti la voce secondo la quale questo titolo di studio triennale sarebbe pochissimo spendibile sul mercato (nessuno avrebbe potuto preventivarlo quando ancora non esisteva, lo capisco), dove posso dirigermi per ottenere magari un master che sia più spendibile, più apprezzato o magari più richiesto?
Devo aggiungere questo: per motivi che non sto a spiegare, ho praticamente perso tre anni di studi universitari, e ora mi ritrovo quasi a 25 anni a dovermi dare una mossa, se voglio cominciare la professione! Ed è per questo motivo che ho escluso da subito dottorati, specializzazioni e quant'altro.
Come posso fare? Attendo lumi, e magari anche in tempo brevi!

Intanto, un saluto cordiale da

Raffaele.