Salve a tutti!
Vi racconto la mia situazione:
io mi sono diplomata come Ragioniera Programmatrice, poi ho scelto di proseguire gli studi nello stesso ambito, optando per Economia sul Turismo a Firenze. Dopo 2 anni, durante i quali ho dato pochissimi esami ( anche per via di vari problemi ), ho capito che, in parole povere, l'Economia non mi piaceva + ( o forse non mi ha mai suscitato molto interesse! ).
Da quello che ho potuto constatare, per andare avanti, soprattutto nell'università, almeno per me, devi scegliere qualcosa che ti piaccia sul serio, che ti appassiona, e che ti dia un senso.
Quest'estate ho riflettuto parecchio, ho guardato molto bene tutti i Corsi di Laurea esistenti, e l'unico corso che suscita in me interesse e curiosità è proprio questo "Corso di Laurea in Scienze Geologiche". Devo dire che durante i miei anni di Ragioneria, sono sempre stata attratta da questo campo.
La mia domanda è: secondo voi, basta la passione per andare avanti, nonostante vengo dalla ragioneria, e quindi non ho delle basi scientifiche?
Poi, siccome ho già sbagliato una volta, sto valutando attentamente questa scelta, e quindi oltre a guardare ciò che mi piace veramente, sto guardando anche le offerte lavorative, che da quanto ho capito non sono un granchè! A me piacerebbe lavorare negli enti di ricerca, come il CNR, l' INGV, ecc., non tanto come libero professionista.
Ecco, vorrei sapere se ci sono delle possibilità di accesso a questi enti.
E, poi se l'università di Firenze è buona per Scienze Geologiche.
Ringrazio anticipatamente.
A presto.
Mary