Cara Mary, nel leggere la tua lettera non ho potuto esimermi dal risponderti, dal momento che la mia storia è press'a poco analoga alla tua.
Anch'io sono ragioniera e mi diplomai nel 92; come prosieguo naturale del corso di studi mi iscrissi in Economia e Commercio e ci rimasi per 3 anni, dando un solo esame. Alla fine mi resi conto che l'Economia e affini erano materie sterili e non riuscivo + ad andare avanti. Io, un po' come te, ho sempre avuto una passione per le scienze naturali, in realtà mi ha sempre affascinato tutto: dai fossili agli animali alle rocce alle piante,ecc. ecc., per cui quando pensai di cambiare facoltà, le uniche che mi piacquero furono Scienze Naturali e Sc. Geologiche, ma sapevo già che avrei scelto Geologia. Il corso di laurea durava 5 anni e mi laureai in 6 anni,col massimo dei voti e superando sempre gli esami con voti alti. Mi sono piaciute tutte le materie e sono contentissima della mia scelta. Certo, non avevo basi scientifiche, provenendo da Ragioneria, ma ho studiato e sono stata ben più brillante di molti miei colleghi che invece le avevano! Quindi, il mio consiglio è: fai quello che ti piace veramente, se ci credi vai avanti. Io, ad esempio,ho fatto una pubblicazione scientifica coi prof con cui mi sono laureata, ho un contratto annuale all'Università e ora inizio il Dottorato. Siccome però non faccio molto affidamento sulla carriera universitaria (considerata la riforma Moratti!) mi sto muovendo anche sulla libera professione, per non rimanere a bocca asciutta. Negli Enti quali il CNR, l'INGV, ecc. escono ogni tanto concorsi per contratti a tempo determinato, ma in genere non sono molti i posti.
Comunque, io sono assai felice della mia scelta, anche se per il momento non sto navigando nell'oro. Molti colleghi vedono la loro laurea come la loro scelta sbagliata, diversi si laureano senza alcuna passione e poi si lamentano di non trovare lavoro. In ogni caso, io quando leggo questo forum, trovo spesso commenti arrabbiati di geologi che cercano di distogliere dall'iscriversi in geologia chiunque chieda un consiglio; c'è un pessimismo generale esagerato che certamente in parte dipende dalla non applicazione di diverse leggi che concernono i campi di lavoro del geologo.
In ogni caso, fatti forza e studia molto, perché soltanto così potrai prendere borse di studio per mantenerti e per frequentare master e corsi vari. In bocca al lupo. Consuelo