|
0 membri (),
468
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti! Vi racconto la mia situazione: io mi sono diplomata come Ragioniera Programmatrice, poi ho scelto di proseguire gli studi nello stesso ambito, optando per Economia sul Turismo a Firenze. Dopo 2 anni, durante i quali ho dato pochissimi esami ( anche per via di vari problemi ), ho capito che, in parole povere, l'Economia non mi piaceva + ( o forse non mi ha mai suscitato molto interesse! ). Da quello che ho potuto constatare, per andare avanti, soprattutto nell'università, almeno per me, devi scegliere qualcosa che ti piaccia sul serio, che ti appassiona, e che ti dia un senso. Quest'estate ho riflettuto parecchio, ho guardato molto bene tutti i Corsi di Laurea esistenti, e l'unico corso che suscita in me interesse e curiosità è proprio questo "Corso di Laurea in Scienze Geologiche". Devo dire che durante i miei anni di Ragioneria, sono sempre stata attratta da questo campo. La mia domanda è: secondo voi, basta la passione per andare avanti, nonostante vengo dalla ragioneria, e quindi non ho delle basi scientifiche? Poi, siccome ho già sbagliato una volta, sto valutando attentamente questa scelta, e quindi oltre a guardare ciò che mi piace veramente, sto guardando anche le offerte lavorative, che da quanto ho capito non sono un granchè! A me piacerebbe lavorare negli enti di ricerca, come il CNR, l' INGV, ecc., non tanto come libero professionista. Ecco, vorrei sapere se ci sono delle possibilità di accesso a questi enti. E, poi se l'università di Firenze è buona per Scienze Geologiche.
Ringrazio anticipatamente.
A presto.
Mary
Mary
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Se vuoi studiare geologia per passione fallo.
Per le possibilità di accesso agli Enti che hai nominato, le probabilità sono le stesse di quelle di un sei al superenalotto
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2002
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mary! Come ha detto VM, il tuo problema non è il volerlo fare per passione...dovrebbe essere il doverlo fare per forza senza passione!!!!! Ci sono molti di noi che vengono dal classico e da istituti tecnici e non hanno particolari problemi!! Come sia la nostra università (io sono al 3° anno a Firenze)...bella domanda! Se guardi tutte le varie statistiche (che nel nostro sito sono ostentate con vanto) passa per la miglior università del mondo! Io posso dirti che personalmente mi ci trovo bene, anche se qualche problema di amministrazione non manca, soprattutto ora che siamo ai primi anni in cui si applica la riforma dei 3+2 e quindi non si sa bene dove andremo a finire, e, tranne qualche eccezione che ovviamente c'è sempre, anche i prof mi sembrano preparati e disponibili! Però copio-incollo quanto detto da VM "Se vuoi studiare geologia per passione fallo", questa è la miglior base che tu possa avere: il resto son dettagli!
P.S. Io sono qui per qualsiasi chiarimento sulla nostra amata università...e nell'eventualità hai già trovato il tuo "tutor" :-P
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Cico! Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità. Io ce la metterò tutta per questa facoltà, e speriamo in bene! A me piacerebbe intraprendere il curriculum “Evoluzione del Sistema Terra”, e tu, invece, quale corso fai? In generale, ci sono parecchie prove scritte e pratiche? Grazie! A presto! 
Mary
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Cara Mary, nel leggere la tua lettera non ho potuto esimermi dal risponderti, dal momento che la mia storia è press'a poco analoga alla tua. Anch'io sono ragioniera e mi diplomai nel 92; come prosieguo naturale del corso di studi mi iscrissi in Economia e Commercio e ci rimasi per 3 anni, dando un solo esame. Alla fine mi resi conto che l'Economia e affini erano materie sterili e non riuscivo + ad andare avanti. Io, un po' come te, ho sempre avuto una passione per le scienze naturali, in realtà mi ha sempre affascinato tutto: dai fossili agli animali alle rocce alle piante,ecc. ecc., per cui quando pensai di cambiare facoltà, le uniche che mi piacquero furono Scienze Naturali e Sc. Geologiche, ma sapevo già che avrei scelto Geologia. Il corso di laurea durava 5 anni e mi laureai in 6 anni,col massimo dei voti e superando sempre gli esami con voti alti. Mi sono piaciute tutte le materie e sono contentissima della mia scelta. Certo, non avevo basi scientifiche, provenendo da Ragioneria, ma ho studiato e sono stata ben più brillante di molti miei colleghi che invece le avevano! Quindi, il mio consiglio è: fai quello che ti piace veramente, se ci credi vai avanti. Io, ad esempio,ho fatto una pubblicazione scientifica coi prof con cui mi sono laureata, ho un contratto annuale all'Università e ora inizio il Dottorato. Siccome però non faccio molto affidamento sulla carriera universitaria (considerata la riforma Moratti!) mi sto muovendo anche sulla libera professione, per non rimanere a bocca asciutta. Negli Enti quali il CNR, l'INGV, ecc. escono ogni tanto concorsi per contratti a tempo determinato, ma in genere non sono molti i posti. Comunque, io sono assai felice della mia scelta, anche se per il momento non sto navigando nell'oro. Molti colleghi vedono la loro laurea come la loro scelta sbagliata, diversi si laureano senza alcuna passione e poi si lamentano di non trovare lavoro. In ogni caso, io quando leggo questo forum, trovo spesso commenti arrabbiati di geologi che cercano di distogliere dall'iscriversi in geologia chiunque chieda un consiglio; c'è un pessimismo generale esagerato che certamente in parte dipende dalla non applicazione di diverse leggi che concernono i campi di lavoro del geologo. In ogni caso, fatti forza e studia molto, perché soltanto così potrai prendere borse di studio per mantenerti e per frequentare master e corsi vari. In bocca al lupo. Consuelo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Consuelo! Ti devo assolutamente ringraziare perchè raccontandomi la tua esperienza mi hai davvero incoraggiata e mi hai ridato tanta speranza,tanto ottimismo, tantta fiducia e tanto entusiasmo! Grazie grazie e grazie! Crepi e in bocca al lupo anche a te per la tua carriera lavorativa! 
Mary
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Allora: prove scritte, purtroppo, non ce ne sono moltissime! Solo all'inizio troverai prof che fanno le utilissime prove intermedie...poi purtroppo spariscono piano piano! Io faccio il MAG, indirizzo poco gettonato, anche perché al primo anno si incontrano un prof di mineralogia e geochimica (anche se quest'anno questo cambia), che non sono proprio il massimo...e quindi non stimolano troppo in quel ramo! Comunque la scelta dell'indirizzo ti riguarderà tra un anno...quindi avoglia a tempo! Tra l'altro vedo che sei di Domodossola...in tesferta quindi! Beh...il 4 inizieranno i corsi (anche se sicuramente andrò giù in facoltà anche prima!!!)...però conto di sentirti anche prima...anche per email se ti torna bene! Ciao ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
per mary83:molti ti hanno risposto come me anche negli altri post del forum se ti può essere d'aiuto....un saluto!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
X Cico! Ti ho mandato un'e-mail! Ciao 
Mary
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie livia84! Domani inizio i precorsi di chimica e matematica... Io ce la metterò tutta, poi il resto si vedrà! Grazie ancora! In bocca al lupo per i tuoi studi! Ciao 
Mary
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026