Livia non vedo dove sia il problema di avere un una simile gavetta per i futuri depositari della scienza ufficiale.
Un mio collega tedesco ha recentemente lasciato l'industria per tornare al mondo accademico. Sara` prof associato per 4+3 anni, ed alla fine, se avra` accumulato abbastanza titoli etc etc passera` ad ordinario....o via a cercarsi un altro lavoro. Io non lo sento mai lamentarsi ed a quanto mi dice il sistema tedesco e` stato cosi` da molto tempo. Si da` da fare sia nell'insegnare sia nella sua ricerca.
Da noi?
"E' vergognoso che voi che siete geologi, e quindi si pensa che la scienza la amiate, possiate accettare senza fare una piega la mancanza di considerazione del governo nei confronti della categoria."
Almeno da questo governo sta partendo una riforma dell'intero sistema scolastico, ereditato in tutta la sua inadeguatezza da quelli precedenti. Per non parlare poi del fatto che gli italiani siano in Europa quelli che leggono meno.
Concordo pienamente con georghit... un bel calcio e speriamo che crolli, magari dai cocci si costruisce qualcosa di meglio...e tutti quelli che se la godono sotto al sepolcro imbiancato, che se ne vadano a cercare ombra da qualche altra parte.
Per quanto riguarda le competenze, non credo sia tanto compito del governo salvaguardare la categoria quanto degli ordini professionali. Il nostro ha dimostrato piu` volte di essere inutile in questo.