Ciao Livia,
volevo innanzitutto farti presente che i liberi professionisti che partecipano al forum non si collegano con assiduità, per ovvi motivi di lavoro: tieni conto che il tuo messaggio io l'ho letto solo oggi. Quindi non ti spaventare se non hai delle risposte immediate.
Sono anche io profondamente preoccupato. Nel dettaglio mi riferisco alla proposta di accorpare i vari corsi di laurea (Geologia, Scienze Naturali e Ambientali), cosa che ho già segnalato su questo stesso forum, a discapito delle materie tecnico-professionali. Ci vuole poco a capire che si tratta di una manovra per sottrarre competenze alla figura del geologo, ovvero la morte annunciata del geologo libero professionista.
Per il resto, anche se non ho molta esperienza in fatto di dottorati e borse di studio, sono convinto che i rischi possono essere quelli denunciati da te.
Hai perfettamente ragione poi sulla totale assenza di informazione: sai io come ero venuto a conoscenza degli obiettivi della riforma ? Per caso, andando ad un convegno lì alla Sapienza sulla nuova Normativa Sismica. In quell'occasione ci fu un ricercatore dell'Ateneo che ci svelò i nefasti intendimenti della Moratti e assicurò che sarebbero state erette le barricate per ostacolare questo progetto, nel caso non fossero stati apportati sostanziali cambiamenti.
Da allora non ho saputo più nulla.
Da parte nostra, sono convinto che molti professionisti siano allarmati di questa situazione, ma effettivamente quelli informati sono pochissimi.
Ti ringrazio comunque per aver segnalato i vari link, in modo che anche io potrò tenermi aggiornato.