Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11
Iscritto: Jul 2004
L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Ciao a tutti,
come forse alcuni di voi sapranno in questi giorni si sta decidendo sull?approvazione della proposta di legge Moratti che, tra e altre cose, cambierà in modo significativo l?università. Purtroppo l?informazione che i giornali e i TG offrono sull?argomento è a dir poco minima, quindi la cosa migliore è che ognuno può fare per cominciare è informarsi, ecco dove e come:

www.die.uniroma1.it/personale/balsi/statogiuridico.html
http://protesta.di.uniroma1.it/
www.ari4nn3.com (Forum)

ma soprattutto mandate una mail vuota a in_protesta-subscribe@yahoogroups.com
per iscrivervi a una mailing list di studenti per essere aggiornati delle attività che si stanno svolgendo a Roma e in particolare alla Sapienza.

Invito tutti a venire per informarsi meglio all?assemblea di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Mercoledì 6 ottobre alle 10.00 nell?aula grande di Mineralogia nell?Edificio di Geologia alla città universitaria di Roma

Invito profondamente chi volesse protestare a essere presente
***Giovedì 7 alle 10.00 a P.le Aldo Moro, sotto la statua della
Minerva***

e, importantissimo, a mandare una mail di protesta ai principali giornali italiani; non voglio iniziare una catena di S.Antonio, perché ognuno ha le sue idee, ma se siete anche solo indignati di questo silenzio da tutti i lati politici scrivete da voi non più di due righe (andrebbe bene anche solo l?oggetto) rimproverando un simile disinteressamento: www.corriere.it http://www.corriere.it/mondo_corriere/mailcenter/carta.shtml

www.larepubblica.it larepubblica@repubblica.it
www.lastampa.it lettere@lastampa.it
www.ilmattino.it posta@ilmattino.it
www.ilrestodelcarlino.it franca.ferri@quotidiano.net
www.ilgiornale.it ???
www.ilmessaggero.it ???

Infine, se volete un riassunto: la riforma prevede che la classe dei ricercatori vada ad esaurimento, che per ricercare ora si avrà a disposizione una borsa di studio di 8-10 anni (dopo il dottorato di 3); dopo questo periodo di precariato, se i tuoi superiori ti considereranno adatto (cioè ci sarà, come è sempre stato, un servaggio degli aspiranti ricercatori verso i loro
professori) forse potrai diventare professore associato precario per un altro po? di anni e quindi forse professore ordinario. Le borse di studio sono in base alle disponibilità economiche dei vari dipartimenti, che sono praticamente nulle (quando si dice che sono stati aumentati i fondi per la scuola e l?università, ricordatevi che c?é l?inflazione). Il disegno di legge ha come chiaro obiettivo il passaggio dell?università da pubblica a privata, e il favorire le industrie di medio-basso livello tecnologico anziché quelle ad alta tecnologia. Ma la cosa più preoccupante secondo me e secondo molti è che così il livello culturale medio dell?Italia si abbasserà ulteriormente e inevitabilmente. Informatevi e decidete voi.

Aiutatemi ad informare il maggior numero di persone possibili....facciamoci sentire!

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Beh, comprendo bene la gravità della situazione (ho amici ricercatori che da tempo mi delucidano su questo), ma questo DECLINO lo si vede particolarmente, ma non solo lo ammetto, da tre anni e mezzo a questa parte un po'in tutti i settori e i campi, ma non voglio fare ulteriormente politica!

Credo che molti abbiano letto il tuo messaggio e inoltrato come da te richiesto. Più che dare l'adesione alla protesta, che bisogna fare? Il mondo professionale ha anche altre magagne da affrontare (senza nulla togliere alla gravissima situazione Universitaria che andrà a configurarsi) e battaglie da combattere (vedi i molti recenti messaggi su Geologia e Professione e su Geotecnica!

Coraggio allora, nelle Università fatevi sentire voi studenti, in massa! Non dubito che mancherà, tuttavia, l'appoggio di quella parte onesta della categoria (almeno lo spero....)!

ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
....Mah ! A me non sembra che 5-10 anni fa le cose andassero tanto meglio. Io poi non approvo il corrente sistema universitario. E con questo mi attirero' valanghe di critiche, ma cosa si cerca di fare, salvare tutti i ricercatori quando mancano i soldi ? Non credo sia realistico, io alla Moratti rimprovero una sola cosa: di non dire la verita', la "riforma" si fa solo per salvare le finanze residue.

Concordo comunque con Duccio, noi possiamo aderire o meno, ma poi abbiamo il nostro da fare.

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
ciao Livia non sono riuscito a capire esattamente le motivazioni della protesta cmq aldilà di tutto penso che in questo forum si presti molta attenzione anche ai risvolti legati al futuro della professione di geologo che come sappiamo, è insidiata dalle nuove professioni emergenti come l'ingegnere ambientale ecc. ecc.
La mia preoccupazione infatti è in tal senso se con la riforma del cdl in geologia si andrà o meno ad intervenire sulla formazione geologico-tecnica e se sì in quale direzione, vale a dire se è vero quanto si rumoreggia (ergo eliminazione degli indirizzi applicativi, accorpamento a scienze naturali e creazione di nuove figure professionali di stampo geologico ad ingegneria).

L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
è proprio per questo vostro (e della maggioranza delle persone) atteggiamento rassegnato e distaccato da un problema grave come questo che la situazione universitaria va sempre peggiorando.
Allo stato servono soldi da spendere in iniziative (vedi i tagli delle tasse che promettono in continuazione) che attirino il consenso del maggior numero di persone possibile e poichè questi soldi non li ha, può recuperalrli tagliando i fondi li dove l'attenzione della gente è meno focalizzata. L'università italiana rappresenta molto bene questo genere di situazione: la ricerca non ha mai conseguenza immediate sulla società, quindi nessuno si accorge dei tagli in questa direzione. Inoltre i ricercatori non hanno grandi possibilità di farsi sentire perchè un loro sciopero può al massimo far perdere qualche ora di lezione ai pochissimi studenti delle facoltà scientifiche. Se poi rinunciate a quel poco che si può fare, non fate altro che favorire il peggioramento di questa situazione.
E' vergognoso che voi che siete geologi, e quindi si pensa che la scienza la amiate, possiate accettare senza fare una piega la mancanza di considerazione del governo nei confronti della categoria.

G
Member
Member
G
Livia non so quale anno tu stia frequentando,ma una cosa ho constato in 4 anni che frequento geologia....peggio di come vanno le cose ora non possono davvero andare(e' una banalita'ma forse mai tale luogo comune sia piu'adatto a descrivere lo stato pietoso dell'universita')per cui ogni idea che stravolga l'universita' italiana da parte mia e' ben accettata;inoltre credo che il precariato per i ricercatori non possa fare solo che bene alle universita' italiane,cosi' ci si mettera'a fare finalmente ricerca sul serio,ci saranno probabilmente meno poltrone intoccabili e possibilita' di fare ricerca sicuramente per piu' laureati.....ahh una cosa!...avrai sempre superiori che valuteranno il tuo risultato o con la riforma o senza !!!vedo troppa strumentazione su questa riforma ma non vedo da parte di chi critica valide alternative!!!!p.s. non sono di destra!!!e forse neanche di centro e forse neanche di sinistra!!!

Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Livia non vedo dove sia il problema di avere un una simile gavetta per i futuri depositari della scienza ufficiale. confused

Un mio collega tedesco ha recentemente lasciato l'industria per tornare al mondo accademico. Sara` prof associato per 4+3 anni, ed alla fine, se avra` accumulato abbastanza titoli etc etc passera` ad ordinario....o via a cercarsi un altro lavoro. Io non lo sento mai lamentarsi ed a quanto mi dice il sistema tedesco e` stato cosi` da molto tempo. Si da` da fare sia nell'insegnare sia nella sua ricerca.

Da noi? frown

"E' vergognoso che voi che siete geologi, e quindi si pensa che la scienza la amiate, possiate accettare senza fare una piega la mancanza di considerazione del governo nei confronti della categoria."

Almeno da questo governo sta partendo una riforma dell'intero sistema scolastico, ereditato in tutta la sua inadeguatezza da quelli precedenti. Per non parlare poi del fatto che gli italiani siano in Europa quelli che leggono meno.

Concordo pienamente con georghit... un bel calcio e speriamo che crolli, magari dai cocci si costruisce qualcosa di meglio...e tutti quelli che se la godono sotto al sepolcro imbiancato, che se ne vadano a cercare ombra da qualche altra parte. laugh

Per quanto riguarda le competenze, non credo sia tanto compito del governo salvaguardare la categoria quanto degli ordini professionali. Il nostro ha dimostrato piu` volte di essere inutile in questo.

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
A
Member
Member
A
Ciao Livia,
volevo innanzitutto farti presente che i liberi professionisti che partecipano al forum non si collegano con assiduità, per ovvi motivi di lavoro: tieni conto che il tuo messaggio io l'ho letto solo oggi. Quindi non ti spaventare se non hai delle risposte immediate.
Sono anche io profondamente preoccupato. Nel dettaglio mi riferisco alla proposta di accorpare i vari corsi di laurea (Geologia, Scienze Naturali e Ambientali), cosa che ho già segnalato su questo stesso forum, a discapito delle materie tecnico-professionali. Ci vuole poco a capire che si tratta di una manovra per sottrarre competenze alla figura del geologo, ovvero la morte annunciata del geologo libero professionista.
Per il resto, anche se non ho molta esperienza in fatto di dottorati e borse di studio, sono convinto che i rischi possono essere quelli denunciati da te.
Hai perfettamente ragione poi sulla totale assenza di informazione: sai io come ero venuto a conoscenza degli obiettivi della riforma ? Per caso, andando ad un convegno lì alla Sapienza sulla nuova Normativa Sismica. In quell'occasione ci fu un ricercatore dell'Ateneo che ci svelò i nefasti intendimenti della Moratti e assicurò che sarebbero state erette le barricate per ostacolare questo progetto, nel caso non fossero stati apportati sostanziali cambiamenti.
Da allora non ho saputo più nulla.
Da parte nostra, sono convinto che molti professionisti siano allarmati di questa situazione, ma effettivamente quelli informati sono pochissimi.
Ti ringrazio comunque per aver segnalato i vari link, in modo che anche io potrò tenermi aggiornato.

L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
per georghit:
"ogni idea che stravolga l'universita' italiana da parte mia e' ben accettata"
Anche eliminare la figura del ricercatore????
E anche la progressiva riduzione di fondi??

"il precariato per i ricercatori non possa fare solo che bene"
La figura del ricercatore non esesterà più secondo la riforma

"non vedo da parte di chi critica valide alternative"
qui puoi vedere la controproposta dei ricercatori:www.dottorato.it

"non sono di destra!!!e forse neanche di centro e forse neanche di sinistra!!"
nessun partito si è mai schierato contro questa riforma.. l'indifferenza di tutti è la cosa più preoccupante!

per sbaffi:
"un bel calcio e speriamo che crolli, magari dai cocci si costruisce qualcosa di meglio"
è per quelli che la pensano come te che non si interviene mai...

per Antonio Menghini:
grazie del sostegno..almeno qualcuno che capisce la gravità della situazione e la necessità della circolazione di informazioni...

ps. io nn ci capisco nulla di politica e non sono schierata...nessuna STRUMENTALIZZAZIONE(per georghit)!

G
Member
Member
G
scusa ma dov'e' scritto che geologia verra' accorpato a....cosa?me lo fate vedere o sono solo deduzioni paranoiche di chi appunto e' atto a strumentalizzare la cosa e poi, a chi potrebbe giovare cio' e come si fa poi a coordinare un corso di studio con tale minestrone di materie e poi chi fa professione da anni che fine fa e ne avrei e poi in ultimo un'osservazione:lo sapete quanti si sono iscritti al primo anno di geologia dalle mie parti?????be!....3;per cui se qualcuno prende in considerazione tale eventualita' una ragione ci sara'.....

Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino