Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 11 1 2 6 7 8 9 10 11
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Vincè però metti delle faccine sorridenti, lo so che siamo ad halloween però ..... livia è sempre na donna, dai, sii buono.
c'è un vasto campionario:
smile shocked laugh wink :p cool :rolleyes:

Iscritto: Jul 2004
L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
nn mi offendo...la mia era una domanda per capire se a voi piace sul serio l'ordinamento ad Y con i corsi professionalizzanti e nn professionalizzanti....

D
Member
Member
D
però ammetti livia che la formazione attuale è una I ......... (monocanale, non professionalizzante) allora perchè non aggiungere un braccetto e creare una Y ?

Se quella attuale fosse professionalizzante (bada che parlo sempre del campo geologico) allora elimineremmo anche l'esame di stato. Del resto a cosa serve?

Serve a dire: Io ordine per farti lavorare ti esamino e vedo se all'università hai imparato ad avere la forma mentis adatta al lavoro pratico, quello di ogni giorno ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Ma cacchio, mi sono laureato! che mi esamini a fare? non ti basta!

No! perche all'esame ti faccio (a volte, anzi spesso) domande difficilissime che magari solo anni di esperienza possono fornirti una risposta.

Allora Livia, sarebbe opportuno che l'università si adeguasse al mercato del lavoro. Basterebbe gia che agli accademici si sostituissero, anzi si aggiungessero, magari professionisti che abbiano la possibilità di insegnarti qualche cosa che magari non è scritta su nessun libro di testo (anche se oggi, orrore, si studia suglia appunti) e che ti apra una piccola finestra su quella che è la realtà lavorativa. Insomma, già all'università saresti in grado di capire ciò che il mercato ti chiede.

... vabbè mi so dilungato ....

è solo una mia idea frutto di una mia personale esperienza.

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
wink Come vedi sorrido wink

Ma che ne dici se anche Livia sorridesseun pò e prendesse l'università con un pò di allegria?

:p Livia non pensare che noi non abbiamo contestato le situazioni universitarie di allora :p ma alla crtica aggiungevamo delle proposte che spesso sono state accettate.

D
Member
Member
D
.... allargate i vostri orizzonti amici ...... oltre la catena alpina (a volte difficile valicare se non per turismo) c'è un mondo diverso .... che funzia!!!!!!!! eccome se funzia!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
L'assurdo sta nel fatto che nella commissione dell'esame di stato ci sono tre docenti universitari,un solo libero professionista ed un geologo pubblico dipendente con più di 15 anni d'anzianità.

Gli stessi professori che ti hanno laureato e che poi ti fanno le domande assurde che tutti sappiamo e che dovevano essere loro ad averti insegnato le risposte.

Più assurdo di così !!!

Ciao Antonio

L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
io nn ho mai detto che così come stanno le cose vanno bene...anzi...e esiste un tavolo tecnico che sta lavorando per una riforma più costruttiva...magari avete ragione voi a pensare che questa riforma sarà buona,ma forse con un cammino più graduale in cui si dia il tempo a tutti gli studenti di adeguarsi...
il mio approccio nei confronti dello studio e dell'università è molto sorridente e allegro...è con la riforma che nn sono molto in sintonia nn essendo la prima che mi piomba tra capo e collo e che mi ha reso ignorante ma molto ignorante dati i bruschi cambiamenti che si sono dovuti effettuare durante la mia "carriera scolastica"...
X D.M.
purtroppo adesso all'università nn ti danno il tempo per studiarti bene tutti gli appunti...figurati aprire un libro...io l'ho fatto e indovina????sono rimasta troppo indietro con gli esami così ora devo correre il doppio....mica è semplice dare 13esami l'anno uno dietro l'altro e provaci come nel mio caso venendo dal classico con molte,anzi moltissime lacune su alcune materie fondamentali!!!!

D
Member
Member
D
uhmmmm! mumble mumble .... ti capisco.
beh dai coraggio! non sei sola ed hai tutta mia solidarietà. Ma nn ti fermare!

V
VM Offline
Member
Member
V
Io per laurearmi ed avere il tempo, non solo di aprire un libro, ma di ricercare i libri necesari per affrontare un esame ho preso lo studio come un lavoro.

In piedi alle 6 di mattina, di corsa all'Università, lezioni, studio in biblioteca (all'epoca non era affollatisima), lezioni, panino, studio, esercitazioni e alle 17-18 prendevo la via di casa a meno di straordinari di studio (l'istituto era aperto fino alle 20).

Dalle 20 alle 22 circa, "libera uscita".

Il sabato si finiva alle 12.

In prossimità degli esami (c'erano solo 2 sessioni e mezza) si anticipava la levataccia di un paio di ore e naturalmente alle 21 al massimo a dormire.

Trovavamo in qualche modo il tempo per organizzare dibqattiti sulla riforma della facoltà (già allora se ne parlava)e per l'istituzione del famoso Ordine.

Una volta laureati, per iniziativa di uno dei docenti e l'aiuto dell'allora Direttore dell'Istituto - Prof. Bruno Accordi, trovando i soldi con una serie di consulenze e lavorando giorno e notte mettemmo su il laboratorio geotecnico (compresa la costruzione dei locali) che tu forse conosci.

Il laboratorio era corredato tra l'altro di una sonda autocarrata, del primo penetrometro statico arrivato in Italia, di un camion appoggio di un pulmino e di accessori vari per indagini di campo.

Dimenticavo, utilizzavamo quando necessario per le varie consulenze, l'attrezzatura geoelettrica dell'Istituto e tutti gli altri appoggi necessari (il tutto naturalmente pagato).

Chiaramente sfruttavamo varie campagne di indagine anche a scopo di ricerca non necessariamente legata alla geologia applicata.

Questa attività esterna che portava notevoli fondi all'Istituto e conytribuiva notevolmente alla formazione degli studenti, i quali naturalmente partecipavano aturno alle varie campagne di indagine, fu poi proibita in quanto pare non rientrasse nei "compiti" dell'Università ed il docente che aveva avuto l'inziativa fu successivamente "trombato" in quanto "non aveva pubblicato "sufficentemente.

Ti scrivo questo per farti comprendere il perché sono favorevole a qualsiasi riforma che ci aiuti alevarci dalle p... le attuali cariatidi e spinga l'Università a collegarsi in qualche modo al mondo del lavoro.

Non bisogna mai mettersi in posizione assolutamente contraria a tutto ciò che è nuovo, bisogna tener presente che tutto ha bisogno di rodaggio, pronti sempre però ad una critica "costruttiva".

Non credere con questo che io approvi in toto la riforma attuale, anch'essa ha le sue pecche, ma coa alcuni colleghi, sto cercando di veder quali potrebbero essere le modifiche e quale sia la maniera migliore di proporle.

Non credere sia cosa facile, la nostra materia è talmente varia e complessa che risolvere tutta la problematica è com etrovare la quadratura del cerchio

D
Member
Member
D
........ spinga l'Università a collegarsi in qualche modo al mondo del lavoro.

you got the point!

Pagina 8 di 11 1 2 6 7 8 9 10 11

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40