Mi sono letto tutta la storia aspetando un "lieto fine" che purtroppo non ho trovato.
Il lieto fine sarebbe stato per me, ovviamente, l'apprendere che l'edificio è miseramente crollato durante la cura. laugh

Certo non mi sono scandalizzato leggendo i fatti, almeno non quanto lo sembri tu, caro collega. Purtroppo di cose come questa ne vedo a decine, e normalmente cerco di affrontarle con tecnica e competenza, riuscendo più volte a far cambiare opinione sulla nostra categoria a interlocutori che spesso assomigliano al tuo professorone. cool

Secondo me varrebbe la pena di seguire ancora la cosa, e verificare (magari tramite l'architetto che hai citato) i risultati dell'intervento; procedendo magari alla messa in opera di fessurimetri lungo le crepe. In tal modo si potrebbe verificare se le fessure, per effetto dell'intervento si richiudono (questo se non sbaglio è uno dei risultati che spesso questo geni vantano) e se nel tempo non hanno ulteriori evoluzioni.

Se va tutto bene (x il professorone) probabilmente l'intervento avrà un ottimo effetto placebo... wink tutto resterà come prima ma lui sarà più tranquillo perchè il suo casotto sarà ora consolidato.

Se ti può consolare ti racconto questa. Anni fa ho rifiutato un incarico perchè si voleva costruire una serie di complessi residenziali su una collinetta in "argille scagliose", unico affioramento in tutta l'area di questo litotipo (manco fosse stato scelto apposta). Ovviamente spendendo il meno possibile per fondazioni e senza opere di presidio.
Ho scritto che sconsigliavo di utilizzare tale zona non perchè l'intervento fosse irrealizzabile, ma perchè i costi per le opere avrebbero comportato oneri ed interventi fortemente antieconomici.
Risultato, hanno dato l'incarico ad un altro. frown

Bene oggi i lavori sono fermi (e anche da parecchio) perchè già in fase di realizzazione si sono manifestate lesioni sui fabbricati e sulle strutture portanti, tanto che i lavori sono stati sospesi...ed io mi gongolo.

Ogni volta che incrocio per strada "l'imprenditore" (geometra) lo saluto con un sorriso che parte da un orecchio e finisce dall'altro smile .

Sono forse magre soddisfazioni ....ma io sono contento così.

Facci sapere invece se ci sono ulteriori evoluzioni sulla questione...almeno queste storielle possono servire per sorridere un po e rompere la monotonia del lavoro)

Saluti

Emanuele