Daniele permettimi qualche commento....
universita' costosissime come negli USA (dove perfino le famiglie ricche devono mettersi a risparmiare fin da quando il figlio nasce, per potergli pagare un giorno l'universita': e' una universita' per soli ricchi).
Non sapevo di avere una famiglia cosi` ricca, pensavo di essermi preso la laurea in USA lavorando per il dipartimento....si vede che tutti gli altri studenti che lavoravano nelle biblioteche o nella sala mensa del campus lo facevano per noia....Ho dei colleghi inglesi che hanno studiato in istituti pubblici ma la loro preparazione in geofisica e geologia e` ottima ed all'avanguardia.
Come me lo spieghi? Il sistema anglosassone non sara` perfetto ma funziona sia come didattica sia come piazzamento postlaurea del neolaureato.
....la lezione non avra' piu' nulla a che fare con la ricerca (il professore universitario che porta gli studenti a contatto con il suo personale lavoro al progresso delle conoscenze)....
Con tutto il rispetto per i docenti (che non vengono mai a dire la loro su questo forum), io ho passato ore di lezione ascoltando bla bla su dove fosse il limite del metamorfismo alpino.....avrei preferito una lezione su come si usano modelli idrogeologici o su come si leggono logs. Per te che non sei geologo, intendo = meglio una lezione hands-on su qualcosa di molto pratico piuttosto che pura teoria. Il problema e` che esiste un gap tremendo tra la ricerca geologica italiana ed il know-how richiesto dell'industria internazionale, sia essa petrolifera od ambientale. Ergo, se cambiano didattica ancora meglio per quanto mi riguarda.
Conseguenze: fuga dei cervelli o meglio morte dei cervelli, nel senso che nessuno - pure se ha talento intellettuale per la ricerca - scegliera piu' questa vita di assurdi sacrifici.
Mi sembra che i cervelli scappassero anche prima, indipendentemente dal governo al potere. Per fare ricerca ci vogliono fondi, per avere fondi ci vogliono sponsors. Allora i cervelli vanno dove ci sono i fondi. E` il sistema di un universita` scientifica separata dall'industria che non va bene.
....il ddl Moratti vuole appunto annullare questa distinzione pagando anche ad avvocati e consulenti con parcelle milionarie l'intero stipendio da professore.
In questo sono d'accordo. Personalmente credo che si dovrebbe essere docente, dedicandosi pienamente alla didattica e ricerca scientifica+fondi, o professionisti.