Senza rancore, soprattutto verso Baffi che e’ l’unico a non aver risposto in modo puramente ideologico.
Grazie Daniele, di questi tempi suona come un gran bel complimento.
Quello che rilevo e’ che la vostra esperienza negativissima dell’universita’ pubblica, assolutamente degna di fede, non vi ha insegnato quasi nulla, perche’ e’ in contraddizione con la vostra cieca fiducia nelle riforme della Moratti: queste non faranno che aumentare a dismisura il potere dei baroni che siedono gia’ nell’universita’, mentre tutti gli altri diventeranno precari ricattabili.
Io non ho cieca fiducia nel ddl, cosi` come non credo di aver letto posts che la professino. Al piu` ho percepito un atteggiamento di rassegnazione verso un qualcosa che sicuramente non e` perfetto ma che almeno andra` a scuotere lo status quo.
La possibilita’ di sponsorizzare e privatizzare c’era gia’ prima, non di questo si tratta, ma dell’ingerenza dei politici nelle strutture di ricerca.
Non scordare che stiamo discutendo di cose italiane. Se l'attuale governo sta dando un colpo al sistema, mi sembra che sia quello di grazia. Il tutto era gia` moribondo sotto tutti gli altri precedenti governi.
Comunque, quale alternativa al ddl si puo` proporre?