Ciao Fayalite, anche io sono una studentessa come te , sono al terzo anno e ho fatto già una parte di rilevamento geologico e "cartografia geologica"...

Non posso certo darti i consigli di un professore ma ti posso dire ciò che ho imparato in questi pochi anni di studio... :rolleyes:

Senza esperienza diretta di campagna si impara poco!
Personalmente mi ritengo fortunata, perchè studiando a Siena abbiamo nei dintorni molti affioramenti e formazioni interessanti da rilevare per scopi di "apprendimento"...

Per quanto riguarda le sezioni geologiche è necessario tanto tanto allenamento, a casa ma soprattutto a lezione (per moduli tipo questo è fondamentale non perdersele nemmeno una!)..
Non so come si comportino i tuoi professori, ma il nostro di solito ci lasciava in prestito delle carte per allenarsi e alla lezione dopo era sempre reperibile per chiarimenti e spiegazioni, potresti fare così anche te... cool

P.S. W il Geologo di campagna! Ricorda: martello, bussola, lente e tante tante salsicce!! e magari qualche fiasco di vino, che il rilevamento viene molto meglio dopo... laugh

P.P.S. e come diceva un professore: "le carte sono come le donne, per conoscerle devi passarci molto tempo sopra!"

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski