Cara Scaglia Variegata,

ho letto il tuo messaggio e ti scrivo queste due righe per darti una mia opinione.
E' vero, l'accesso al mondo della ricerca è molto difficile, e le probabilità di poter continuare nella ricerca, una volta intrapresa l'alta formazione post-laurea, scarse. Detto questo, aggiungo uno spaccato della mia esperienza personale. Ho vinto una borsa di dottorato nel 1989, conclusasi nel 1993. e Durante quel periodo ho avuto la possibilità di passare un periodo di circa 1 anno presso l'Università di Leeds (UK) ad imparare tecniche di analisi strutturale. Successivamente ho vinto una borsa CNR-NATO per un periodo di studi in tettonica all'Università di California, Berkeley. Nel 1996, ho partecipato ad un concorso per ricercatore GEO/03 (Geol. Strutturale) all'Università della Basilicata, ed ho vinto. Attualmente sono Prof. Associato di Geol. Strutturale e Tettonica all'Università di Siena.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di seguire la tua inclinazione. Puoi partecipare ad un concorso per dottorato in Italia oppure fare domanda per dottorato (o simili) all'estero. Qualunque sia la tua istituzione di riferimento (italiana o straniera), mi raccomando, assicurati che nel tuo percorso formativo sia contemplata la possibilità di passare un periodo all'estero all'interno di un centro di ricerca. Credo che sia il miglior modo per acquisire gli strumenti con i quali tentare di intaprendere, in futuro, la difficile strada della ricerca.
Ti auguro un forte in bocca al lupo!!!
Ciao
Enrico Tavarnelli
Dip. Scienze della Terra - Università di Siena

Prof. Enrico Tavarnelli
Dipartimento di Scienze della Terra,
Universita' di Siena,
Via Laterina n. 8,
53100, Siena - Italy,
phone: ++39-(0)577-233 984
fax: ++39-(0)577-233 938
e-mail: tavarnelli@unisi.it