Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#29170 02/02/2005 13:51
Iscritto: Feb 2005
?
Member
OP Offline
Member
?
Volevo sapere se sono l'unica studentessa sognatrice di questo forum...
Credo di aver iniziato questo corso di laurea con in testa l'idea di andare sempre avanti con lo studio e rimanere in ambito universitario anzichè andarmi a cercare un lavoro da libera professionista in uno studio professionale...
So però che con i tempi che corrono rimanere in ambito universitario anche dopo la laurea è sempre più difficile...
Mi hanno spesso dato informazioni e notizie sconcertanti a riguardo, sono davvero così senza speranza? frown O dovrò sconvolgere le leggi geologiche con nuove scoperte per andare avanti nel mio intento? eek

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski
#29171 02/02/2005 14:38
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scaglia Variegata:

So però che con i tempi che corrono rimanere in ambito universitario anche dopo la laurea è sempre più difficile...
...non hai visto la libera professione!!! laugh

#29172 03/02/2005 09:03
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Se sei sognatrice, sii anche tenace, e i sogni si realizzeranno!

Niente è impossibile, ma ti consiglio, finchè sei impegnata nello studio, di informarti dai tuoi colleghi che stanno facendo ricerca da un po' e da quelli che stanno iniziando, per capire come sono messi; sia per quanto riguarda la soddisfazione per il lavoro che svolgono, sia a livello economico! (ti avviso, ma forse lo sai già, che grazie alla moratti, le speranze di fare il ricercatore-non-precario sono sempre meno!) Poi magari potresti fare qualche domanda a un geologo che lavora in uno studio, se conosci qualcuno, per capire com'è il mondo del lavoro fuori dell'università.

Ciao,

Roberto

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."
#29173 03/02/2005 12:13
Iscritto: Mar 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2004
Io ho iniziato a fare pratica negli studi geologici dal 3° anno di università ed è stato molto utile per chiarirmi le idee!
E' un opzione che non devi sottovalutare ti potrà essere molto di aiuto per distinguere la realtà dai sogni e dalle leggende metropolitane (belle e brutte)

Ciao
in bocca al lupo

#29174 04/02/2005 15:58
E
Junior Member
Junior Member
E
Cara Scaglia Variegata,

ho letto il tuo messaggio e ti scrivo queste due righe per darti una mia opinione.
E' vero, l'accesso al mondo della ricerca è molto difficile, e le probabilità di poter continuare nella ricerca, una volta intrapresa l'alta formazione post-laurea, scarse. Detto questo, aggiungo uno spaccato della mia esperienza personale. Ho vinto una borsa di dottorato nel 1989, conclusasi nel 1993. e Durante quel periodo ho avuto la possibilità di passare un periodo di circa 1 anno presso l'Università di Leeds (UK) ad imparare tecniche di analisi strutturale. Successivamente ho vinto una borsa CNR-NATO per un periodo di studi in tettonica all'Università di California, Berkeley. Nel 1996, ho partecipato ad un concorso per ricercatore GEO/03 (Geol. Strutturale) all'Università della Basilicata, ed ho vinto. Attualmente sono Prof. Associato di Geol. Strutturale e Tettonica all'Università di Siena.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di seguire la tua inclinazione. Puoi partecipare ad un concorso per dottorato in Italia oppure fare domanda per dottorato (o simili) all'estero. Qualunque sia la tua istituzione di riferimento (italiana o straniera), mi raccomando, assicurati che nel tuo percorso formativo sia contemplata la possibilità di passare un periodo all'estero all'interno di un centro di ricerca. Credo che sia il miglior modo per acquisire gli strumenti con i quali tentare di intaprendere, in futuro, la difficile strada della ricerca.
Ti auguro un forte in bocca al lupo!!!
Ciao
Enrico Tavarnelli
Dip. Scienze della Terra - Università di Siena

Prof. Enrico Tavarnelli
Dipartimento di Scienze della Terra,
Universita' di Siena,
Via Laterina n. 8,
53100, Siena - Italy,
phone: ++39-(0)577-233 984
fax: ++39-(0)577-233 938
e-mail: tavarnelli@unisi.it
#29175 04/02/2005 16:00
E
Junior Member
Junior Member
E
Cara Scaglia Variegata,

ho letto il tuo messaggio e ti scrivo queste due righe per darti una mia opinione.
E' vero, l'accesso al mondo della ricerca è molto difficile, e le probabilità di poter continuare nella ricerca, una volta intrapresa l'alta formazione post-laurea, scarse. Detto questo, aggiungo uno spaccato della mia esperienza personale. Ho vinto una borsa di dottorato nel 1989, conclusasi nel 1993. e Durante quel periodo ho avuto la possibilità di passare un periodo di circa 1 anno presso l'Università di Leeds (UK) ad imparare tecniche di analisi strutturale. Successivamente ho vinto una borsa CNR-NATO per un periodo di studi in tettonica all'Università di California, Berkeley. Nel 1996, ho partecipato ad un concorso per ricercatore GEO/03 (Geol. Strutturale) all'Università della Basilicata, ed ho vinto. Attualmente sono Prof. Associato di Geol. Strutturale e Tettonica all'Università di Siena.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di seguire la tua inclinazione. Puoi partecipare ad un concorso per dottorato in Italia oppure fare domanda per dottorato (o simili) all'estero. Qualunque sia la tua istituzione di riferimento (italiana o straniera), mi raccomando, assicurati che nel tuo percorso formativo sia contemplata la possibilità di passare un periodo all'estero all'interno di un centro di ricerca. Credo che sia il miglior modo per acquisire gli strumenti con i quali tentare di intaprendere, in futuro, la difficile strada della ricerca.
Ti auguro un forte in bocca al lupo!!!
Ciao
Enrico Tavarnelli
Dip. Scienze della Terra - Università di Siena

Prof. Enrico Tavarnelli
Dipartimento di Scienze della Terra,
Universita' di Siena,
Via Laterina n. 8,
53100, Siena - Italy,
phone: ++39-(0)577-233 984
fax: ++39-(0)577-233 938
e-mail: tavarnelli@unisi.it
#29176 14/02/2005 21:14
F
Member
Member
F
Tranquilla Vale...
Se non c'è nessun altro sognatore puoi sempre fare affidamento su di me!

#29177 15/02/2005 17:31
Iscritto: Jul 2001
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jul 2001
Ciao VALE,
io sono partito coi sogni che hai tu...

I consigli che ti da Enrico Tavarnelli sono tutti d'oro, ma vorrei aggiungere una cosa: un dottorato di ricerca lo fai per TE, e non per le prospettive di lavoro!!! Per te stessa, per la passione e la voglia di fare, ti darà qualcosa, mentre per le future prospettive di lavoro non ti darà proprio niente.

#29178 15/02/2005 18:56
?
Member
OP Offline
Member
?
ringrazio tutti quelli che mi hanno incoraggiato!!

Per Francesco:
sì certo, questa è una cosa che mi son già messa in testa laugh

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it