Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Dimenticavo: l'indirizzo dell'ufficio del Difesore Civico ed il relativo nummero telefonico si trovano generalmente sotto la voce Comune o Municipio, Provincia o Amministrazione Provinciale di qualsiasi elenco telefonico.

A volte nei comuni piccoli non appare pur esistendo perchè hanno un difensore civico che serve più comuni ed in questo caso bisogna un pò ingegnarsi.

Antonio

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
Caro drieu (al solito perchè usi lo pseudonimo??? in un forum tecnico nel quale gli interlocutori sono soprattutto professionisti???)
ne ho sentite anche io delle belle su queste famose ditte e se dio vuole le magagne del "rimedio universale..." (come la medicina di Eta Beta se ricordo bene o di qualche altro famigerato personaggio ) cominciano a venire fuori copiose e anche i progettisti cominciano ad accorgersene.
Comunque tutta questa discrezione non la capisco davvero, il comportamento di quella ditta e cosa grave e si meritano di essere sputtanati in piazza: pertanto ti chiedo di dichiarare esplicitamente il nome della ditta in modo che tutti i colleghi sappiano con chi hanno a che fare. Se fanno certe cose poi si devono prendere la responsabilità delle loro azioni e pagarne giustamente le conseguenze, se non altro a livello di immagine.

Marco Sozzi

Iscritto: Dec 2002
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2002
Scusate mi intrometto ...
Io me la sentivo, prima o poi sarebbe successo! Dopo che ho visto la pubblicità sui giornali ...
Così ora ci tocca fare ancora un po' di pedagogia, spiegando ai malcapitati che le resine stanno alle lesioni sui muri come l'aspirina all'AIDS.
Secondo me ci potrebbero essere gli estremi per una denuncia all'Autority sulla pubblicità, perché di pubblicità ingannevole si tratta. Certo sarebbe meglio se la facessero gli Ordini e/o il CNG.
Che ne pensate?
ciao a tutti, specie a quelli che non vanno ancora in vacanza

Iscritto: Aug 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Vorrei dire che il difensore civico purtroppo non ha poteri esecutivi, al più può dare un suo parere o un consiglio. Ho verificato ciò a mie spese. Se l'amministrazione è in malafede non c'è nulla da fare. Perciò sarebbe auspicabile un intervento presso la procura della Republica, il Tar, la Corte dei Conti, il Consiglio di Stato.
C'è un'altra questione da considerare: "Solo l'unione fa la Forza"
Peraltro, come esposto in altra stanza del Forum, è necessario che il Geologo "conquisti" lo spazio che la legislazione gli assegna, anche a discapito del collega fannullone.
Il professionista in genere, il geologo in particolare, non deve considerarsi mai tecnico di parte a tutti i costi, ma deve essere lungimirante ed osservatore indipendente. La vera tutela del Committente è insita nella stessa onestà intellettuale che richiede la professionalità in generale.
In trentacinque anni di conduzione di appalti di opere pubbliche, ne ho visto di cotte e di crude. Iniezioni, micropali,fondazioni a pozzo, tubi fisher, tiranti. Vi assicuro che il più delle volte erano lavori che forse non servivano ma che, proposti in maniera professionalmente credibile dai geologhi interpellati, producevano utili senza causare pericoli di sorta.
Per concludere, ritengo di poter concordare con chi afferma che le critiche possano essere espresse solo dopo le opportune verifiche, magari richiedendo alla "ditta specializzata" referenze precise sul suo operato, per poi recarsi sul posto per le verifiche personali (la categoria dei geologi esiste in tutta Italia ). Io stesso, che faccio l'imprenditore edile sarei interessato a consolidamenti che siano così immediati e risolutivi come quelli descritti; e poì perchè non pensare che l'adozione del sistema (se effettivamente funzionante) possa eventualmente far parte del bagaglio delle esperienze professionali da utilizzare? In fin dei conti il Geologo, se non si fa fregare dagli ingegneri, è sempre il medico specializzato che deve essere interpellato per primo!!!
Scusandomi per la lunga risposta
porgo a tutti Voi Cordiali saluti
Saveri Papisca

saverio papisca
P
Junior Member
Junior Member
P
A proposito, geologo al plurale è geologhi o geologi o entrambi; o forse sono stato tratto in inganno da Tiscali Searh.
D'altronde sono solo un geometra !!!!

saverio papisca
Iscritto: Nov 2001
E
Member
Member
E
Io in casi come questo normalmente preferisco non "sparlare" , esprimendo pareri solo quando ho una esperienza specifica in merito.
Ed in questo caso la mia esperienza (o dovrei dire esperienze, qui bisogna stare attenti a non sbagliare, sennò i geometri eek si iccaz...o)sono tutte negative. Motivo per cui sono d'accordo con Drieu quando li chiama "venditori di resine ai pini marittimi" (fra l'altro ho recentemente fatto mia questa tua simpatica dizione caro collega, ma mi serviva per far capire il mio pensiero al committente per il caso di cui parlo in seguito).

Ora vi racconto un fatto recentissimo. Sono stato chiamato per verificare le cause di un dissesto a carico di una struttura importante (siamo generici cool ), sulla quale un geometra ( laugh ) ed un ingegnere ( laugh laugh ), a fronte dello stesso problema evidenziatosi appena un anno fa, avevano eseguito un lavoro di ripristino preceduto da un intervento con resine. Queste servivano a (e qui leggo testualmente) "consolidare e migliorare i parametri geomeccanici del piano di posa che verrà in tal modo anche ad essere impermeabilizzato frown " (io dico solo che sono argille, che la fondazione non scarica quasi nulla e la Qu minima, da prove su diversi campioni, è 1,5 Kg/cmq)

Il problema ora è molto serio, (come un anno fa) ma è la prima volta che viene chiamato un geologo. Io fra le varie cose mi sono divertito a leggere il contratto che "gli intrusori di resine ai pini marittimi" (almeno in questo caso) hanno sottoposto ai 2 tecnici e che poi questi hanno fatto firmare al committente.(

Anche qui leggo testualmente...."il committente, sentito anche il suo tecnico di fiducia, dichiara che il lavoro è utile e fondamentale"....Quindi se poi x caso non serve, che importa, tanto sei stato tu ad aver detto che serviva. Ancora.."la garanzia (che prevede ripristini e un sacco di belle cose se il problema persiste) vale se specificatamente dichiarata in preventivo"..e qui ovviamente non c'è nulla a riguado. Ma la chicca è questa..."il lavoro viene verificato e collaudato dai nostri tecnici, che sono gli unici a potersi eprimere in merito" wink . Significa che loro ti vendono un prodotto, poi tu puoi anche andare a vedere come fanno, e può anche fare schifo, ma tu comunque paghi perchè se per loro va bene vuol dire che è tutto in regola.
MA SIAMO MATTI??? A me il concetto di ordinare qualcosa (mettiamo che dal falegname ordino una porta in legno e quando arriva non è di mio gradimento perchè magari è quadrata), e dovermela prendere in ogni caso senza potr dire la mia, senza che il giudizio di alcuno al mondo abbia valore, (eccetto il venditore) mica mi quadra tanto.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma questa cosa delle resine di Stanlio ed Olio è per me motivo scavo e riso (non quello che si mangia, caro amico geometra di cui sopra) .

Vorrei inoltre ricordare a DRIEU che aspetto ulteriori notizie sulla storia delle SUE resine

Emanuele
E
Member
Member
E
x ppssvr

Scusa l'allegoria nei tuoi confronti, forse ho mal interpretato la tua battuta finale......"sono solo un geometra".

Emanuele
Iscritto: May 2000
D
drieu Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: May 2000
Gentile amico Effe,
Io chiamato giusto ieri l'Architetta per avere notizie circa la fatidica data delle "iniezioni di resine da pini marittimi".

Purtroppo (o per fortuna), mi ha detto che per ora è tutto bloccato in quanto nel fatidico mese di agosto, come tu ben sai, tutti si danno... alla fuga!

Comunque mi ha assicurato che non appena avrà notizie mi farà sapere (forse per i primi di settembre o giù di li).

In ogni caso mi sto attrezzando con tuta mimetica, elmetto e tutto quanto serva per nascondersi e godersi le iniezioni. Sono altresì tentato di organizzare un viaggio organizzato, con cena, pernottamento e posti a sedere per non perdersi l'evento!

A risentirci.

Iscritto: May 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2002
Fammi sapere il prezzo del biglietto laugh
Grazie

P
Junior Member
Junior Member
P
vISTO CHE NESSUNO FA IL NOME DELLE DITTE RICHIAMATE IN QUESTA STANZA, VI COMUNICO CHE LA " NOVATEK " PUBBLICIZZA SUL GIORNALE PERIODICO "COSE DI CASA" ANNO 8-N°9 SETTEMBRE 2003
SALUTI SAVERIO

saverio papisca
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47