Vorrei dire che il difensore civico purtroppo non ha poteri esecutivi, al più può dare un suo parere o un consiglio. Ho verificato ciò a mie spese. Se l'amministrazione è in malafede non c'è nulla da fare. Perciò sarebbe auspicabile un intervento presso la procura della Republica, il Tar, la Corte dei Conti, il Consiglio di Stato.
C'è un'altra questione da considerare: "Solo l'unione fa la Forza"
Peraltro, come esposto in altra stanza del Forum, è necessario che il Geologo "conquisti" lo spazio che la legislazione gli assegna, anche a discapito del collega fannullone.
Il professionista in genere, il geologo in particolare, non deve considerarsi mai tecnico di parte a tutti i costi, ma deve essere lungimirante ed osservatore indipendente. La vera tutela del Committente è insita nella stessa onestà intellettuale che richiede la professionalità in generale.
In trentacinque anni di conduzione di appalti di opere pubbliche, ne ho visto di cotte e di crude. Iniezioni, micropali,fondazioni a pozzo, tubi fisher, tiranti. Vi assicuro che il più delle volte erano lavori che forse non servivano ma che, proposti in maniera professionalmente credibile dai geologhi interpellati, producevano utili senza causare pericoli di sorta.
Per concludere, ritengo di poter concordare con chi afferma che le critiche possano essere espresse solo dopo le opportune verifiche, magari richiedendo alla "ditta specializzata" referenze precise sul suo operato, per poi recarsi sul posto per le verifiche personali (la categoria dei geologi esiste in tutta Italia ). Io stesso, che faccio l'imprenditore edile sarei interessato a consolidamenti che siano così immediati e risolutivi come quelli descritti; e poì perchè non pensare che l'adozione del sistema (se effettivamente funzionante) possa eventualmente far parte del bagaglio delle esperienze professionali da utilizzare? In fin dei conti il Geologo, se non si fa fregare dagli ingegneri, è sempre il medico specializzato che deve essere interpellato per primo!!!
Scusandomi per la lunga risposta
porgo a tutti Voi Cordiali saluti
Saveri Papisca

saverio papisca