Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#29234 22/04/2005 20:29
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
Sono quasi alla fine per la laurea di secondo livello..
vorrei chiedere a tutti voi su che materia posso indirizzare la mia tesi al fine d'avere qualche esperienza utile per la libera professione!
Premetto che già ho fatto una esperienza di tesi per il primo livello, ma ho trattato e approfondito la geochimica..
interessante, ma preferirei qualcosa di più pratico!!
Con quale meteria posso indirizzarmi?
Secondo voi un qualcosa sulle frane potrà servirmi? eek
Le frane sono la mia passione!!!
mi piacerebbe quindi integrare le due cose!!

#29235 22/04/2005 21:50
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
continua con la geochimica, ad es. applicata al restauro e conservazione dei beni culturali, imho è un argomento molto interessante.

#29236 23/04/2005 07:25
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Vai piano ad affezionarti alle frane.

Un conto è disquisirne un conto è trovarsi su di un versante che si muove e su cui tutto viene distrutto.

Non hai idea di come ci si sente di fronte alle sofferenze strazianti di chi si vede distrutta la propria casa con dentro tutti i beni mobili i ricordi.

Oltretutto in queste fasi si può fare ben poco di concreto se non indicare le case che per prime vanno sgomberate perchè si ritiene siano le prime a crollare e indicare quando vanno abbandonate per non fare rischiare la vita ai socorritori.

Le frane in roccia poi ricordati che uccidono, geologi compresi.

Io mi si sono stovato in queste situazioni diverse volte quindi ti dò un consiglio :ripensaci anche perchè di teste coronate sul campo non ne ho mai viste e quindi non possono certo insegnarti come comportarti.

Non parliamo poi di quanto sia ripugnante lo sgombero dei cimiteri !!

Ripensaci !!

Ciao Antonio

#29237 23/04/2005 09:35
Iscritto: Jan 2005
Posts: 19
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2005
Posts: 19
Io ho fatto una tesi sulla vulnerabilità degli acquiferi costieri applicando il metodo sintacs. Sono d'accordo con l'aspetto della geochimica applicata al restauro e ti consiglio anche il telerilevamento applicato alle frane.
Ciao GeoNinni ed inboccaallupo anzi mangiatelo.

#29238 23/04/2005 13:45
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
Antonio credo che in generale sia rischioso per tanti motivi il lavoro del geologo..basti pensare anche a quanti ricercatori hanno perso la vita in passato!!
forse da studentessa ancora non mi rendo conto delle mille sfaccettature di questo mestiere.. lo sgombero di un cimitero però non l'avrei mai immaginato!!! laugh
deve essere stata un'esperienza indimenticabile!!
Grazie a te e a tutti voi per avermi risposto!! wink

#29239 28/04/2005 11:36
Iscritto: Apr 2005
Posts: 223
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Posts: 223
ciao
anche io come te sto finendo. per esempio il mio lavoro di tesi è sulla geotecnica, prove penetrometriche, secondo me è un campo interressante e sempre utile!

#29240 04/05/2005 11:49
Iscritto: Apr 2004
Posts: 12
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2004
Posts: 12
Quote:
vorrei chiedere a tutti voi su che materia posso indirizzare la mia tesi al fine d'avere qualche esperienza utile per la libera professione!
Cara Fayalite, per quella che può essere la mia limitata esperienza, l'argomento della tesi di laurea non conta praticamente nulla....quando inizi a lavorare in campo strettamente geologico i selezionatori non te la cagano minimamente, anzi, l'unica cosa che interessa è se sei o meno disposta a lavorare come un cane per poi non essere pagata. Io sono un idrogeologo, e adesso mi sto inserendo nel campo delle ceramiche, quindi fai un po'tu...non conta quello che sai, ma quello che sei disposto ad imparare, e l'università non ti fornisce gli strumenti sufficienti per avere professionalità. Quindi il mio consiglio è: fai la tesi che più ti piace, perchè poi quando entri nel mondo del lavoro tutto cambia. La laurea non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, e talvolta nemmeno tanto buono!
In bocca al lupo!

#29241 12/05/2005 15:30
Iscritto: Jul 2003
Posts: 58
J
Member
Offline
Member
J
Iscritto: Jul 2003
Posts: 58
Ciao Fayalite,
anch'io ho studiato a cs (sono uscito solo 3 anni fa)e penso che difficilmente troverai un prof capace di guidarti in una tesi spendibile in qualche modo nel mercato del lavoro.
Credo però che Gegio sbagli perchè la tesi è un importante documento che può essere ben speso nel mondo del lavoro, oltre ad essere un importante occasione di acquisire conoscenze applicative.
Idrogeologia e geotecnica sono per molti gli unici campi applicativi che i geologi conoscono; in realtà credo che ne esistano moltissimi altri; ritengo che disponiamo di una discreta cassetta degli attrezzi per affrontare numerose problematiche ambientali e territoriali ma questo non avviene per la mancanza, se non in pochi colleghi, di consuetudine professionale verso tali settori.
Concretamente ti suggerisco di cercare un contatto fuori dal dipartimento; se ti interessano le frane protesti provare a contattare qualcuno del DIPITER. Oppure al Dip. di Difesa del suolo. Anche al CNR nel gruppo di Sorriso si lavora con una certa concretezza su queste cose.
Cmq in bocca al lupo e lascia perdere la geochimica.

#29242 14/05/2005 18:06
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2005
Posts: 28
Caro Janito,saprai con certezza di cosa significa fare la tesi al nostro dip. qui a Cs..
alla fine sono arrivata alla tua stessa conclusione..adoro le frane per cui andrò proprio al CNR da Sorriso!
E' una persona realmente in gamba, ho avuto una piccola esperienza di tirocineo con lui e devo dire d'essere rimasta davvero contenta per la serietà e disponibilità con cui si lavora!!
Sono d'accordo con Gegio quando dice di trattare ciò che realmente mi piace!
In fondo, se il mondo del lavoro è così nero, almeno mi resta l'esperienza d'aver fatto una cosa con passione!
Grazie a tutti voi.. laugh

#29243 14/05/2005 20:05
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Il mondo del lavoro non è così nero come lo si dipinge su questo forum.

Gli scritti all'Ordine dei geologi sono 15.000.

Se non avessero alcuna soddisfazione dall'esercizio della professione si cancellerebbero anche perchè fra epap, tassa nazionale e regionale è una bella spesa.

Che ci siano delle dificoltà all'inizio è così per tutte le libere professioni.

Che tali difficoltà siano poi da ascrivere solo all'Università non è del tutto vero dipende molto anche dal percorso formativo e da quanto si è imparato.

Mai che uno di quelli che piange dica se ha fatto il corso di geotecnica, di idrogeologia di tecniche geognostiche e via diseguito, nè tanto meno che voto ha preso in questi esami.

Qualsiasi libera professione è poi fatta di precarietà.

Ci son periodi in cui si lavora tanto e periodi in cui si lavora poco.

Ascigatevi le lacrime e rimboccatevi le maniche e se non avete imparato quello che dovevate imparare all'Università durante il percorso normale tornate a lezione, che mi risulta siano ancora pubbliche, e rimediate le lacune.

In sei mesi ricuperate quello che dovevate avere già imparato.

Anche perchè piangendo non si risolve nulla.

Buona notte

Antonio

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.020s Queries: 35 (0.013s) Memory: 2.9997 MB (Peak: 3.2559 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-21 15:13:25 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS