Io in casi come questo normalmente preferisco non "sparlare" , esprimendo pareri solo quando ho una esperienza specifica in merito.
Ed in questo caso la mia esperienza (o dovrei dire esperienze, qui bisogna stare attenti a non sbagliare, sennò i geometri

si iccaz...o)sono tutte negative. Motivo per cui sono d'accordo con Drieu quando li chiama "venditori di resine ai pini marittimi" (fra l'altro ho recentemente fatto mia questa tua simpatica dizione caro collega, ma mi serviva per far capire il mio pensiero al committente per il caso di cui parlo in seguito).
Ora vi racconto un fatto recentissimo. Sono stato chiamato per verificare le cause di un dissesto a carico di una struttura importante (siamo generici

), sulla quale un geometra (

) ed un ingegnere (

), a fronte dello stesso problema evidenziatosi appena un anno fa, avevano eseguito un lavoro di ripristino preceduto da un intervento con resine. Queste servivano a (e qui leggo testualmente) "consolidare e migliorare i parametri geomeccanici del piano di posa che verrà in tal modo anche ad essere impermeabilizzato

" (io dico solo che sono argille, che la fondazione non scarica quasi nulla e la Qu minima, da prove su diversi campioni, è 1,5 Kg/cmq)
Il problema ora è molto serio, (come un anno fa) ma è la prima volta che viene chiamato un geologo. Io fra le varie cose mi sono divertito a leggere il contratto che "gli intrusori di resine ai pini marittimi" (almeno in questo caso) hanno sottoposto ai 2 tecnici e che poi questi hanno fatto firmare al committente.(
Anche qui leggo testualmente...."il committente, sentito anche il suo tecnico di fiducia, dichiara che il lavoro è utile e fondamentale"....Quindi se poi x caso non serve, che importa, tanto sei stato tu ad aver detto che serviva. Ancora.."la garanzia (che prevede ripristini e un sacco di belle cose se il problema persiste) vale se specificatamente dichiarata in preventivo"..e qui ovviamente non c'è nulla a riguado. Ma la chicca è questa..."il lavoro viene verificato e collaudato dai nostri tecnici, che sono gli unici a potersi eprimere in merito"

. Significa che loro ti vendono un prodotto, poi tu puoi anche andare a vedere come fanno, e può anche fare schifo, ma tu comunque paghi perchè se per loro va bene vuol dire che è tutto in regola.
MA SIAMO MATTI??? A me il concetto di ordinare qualcosa (mettiamo che dal falegname ordino una porta in legno e quando arriva non è di mio gradimento perchè magari è quadrata), e dovermela prendere in ogni caso senza potr dire la mia, senza che il giudizio di alcuno al mondo abbia valore, (eccetto il venditore) mica mi quadra tanto.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma questa cosa delle resine di Stanlio ed Olio è per me motivo scavo e riso (non quello che si mangia, caro amico geometra di cui sopra) .
Vorrei inoltre ricordare a DRIEU che aspetto ulteriori notizie sulla storia delle SUE resine