Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ursy (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 417 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
sono una tua concittadina che si è laureata nella tua stessa facoltà. Rugge parla di sfruttamento... Certo è così, ma ricordatevi che la tesi non è tua ma della facoltà in cui ti laurei, sta al relatore saperne fare buon uso ricordandosi di chi l'ha svolta. non sempre sono correttissimi....ma possono farlo e lo fanno

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Interessante il fatto che la tesi è dell'università, non ne ero mai venuto a conoscenza.

Dalle mie parti ti dicevano che la tesi non era consultabile.... senza il permesso dell'estensore.

Alla fine mi sono stufato, ora con Internet... ed i forum.

Comunque Umberto Eco disse: La tesi è come il maiale, non se ne butta niente.

Sottoscrivo in pieno.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
la tesi è del candidato, e di nessun altro.

ed è protetta dai diritti sulla proprietà intellettuale sempre e comunque.

di conseguenza, chiunque utilizzi una tesi senza previo consenso scritto del candidato può essere accusato di plagio.

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Blizzard la tesi potresti benissimo depositarla come brevetto, alotra potresti persino chiedere dei soldi per i diritti d'autore!!!

Rugge.
B
Member
Member
B
certamente.

Iscritto: Feb 2005
F
Member
OP Offline
Member
F
Beh che dire...
non posso fare altro che ringraziarvi tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato!
Sono ben accetti consigli da chiunque voglia darne o ne abbia di utili!
Ciao Ciao!

L
Member
Member
L
blizzard sei sicuro sulla proprietà della tesi? Io feci una "tesina" perchè per caso scoprii un giacimento fossilifero molto interessante nella mia zona di tesi. La prof. di paleontologia mi aiutò molto. Poi ho scoperto che presentò tutto il mio materiale ad un convegno (a mia insaputa si prese tutto il materiale che era nell'aula dedicata ai laureandi). Chiesi spiegazioni, non perchè volessi far chissà cosa, ma giusto per un piccolissimo momento di gloria. La risposta fu: ho fatto un gran figurone! la tesi non è roba vostra ma dell'università.
Chiesi ad altri e Le diedero ragione. Credo anzi che un bel pezzo di roccia, portato a valle con tanta tanta fatica sia finito in un museo cittadino.
Proprio per questa questione sulla proprietà scoprii anche che molti studenti, al momento di consegnare la tesi in segreteria prima della laurea, non allegano le carte del rilevamento geologico.
Io le mie belle e preziose carte non le ho lasciate neanche al mio prof. di tesi

B
Member
Member
B
luli, io sono sicuro.

ma per maggior sicurezza puoi informarti da un legale.

credo che la tua prof. sia stata pesantemente disonesta ("ho fatto un figurone" poi è il massimo...), potresti anche valutare un'azione legale se la scoperta del giacimento è stata effettivamente tua e solo tua.

L
Member
Member
L
aggiungo una cosa che capita "a fagiolo".
anni fa apparve sul quotidiano locale un articoletto in cui dicevano che presso il museo di sc. naturali era stata aperta una sezione dedicata alle sc. della terra con un angolo dedicato ad un giacimento fossilifero del Gruppo del Brenta (mia zona di tesi). La cosa solleticò la mia curiosità ma finì tutto lì.
Guarda caso questa mattina ho accompagnato l'asilo di mia figlia al museo......e cosa ti trovo? una bellissima ricostruzione di una sezione geologica del Gruppo del Brenta con una serie di bellissimi campioni di roccia a megalodon (molto belli miolto grandi e molto ben conservati). Inutile dire che quei campioni sono i miei e ad onor del vero del mio collega di tesi. Sono sicura al 200% che sono i nostri, ne portammo giù solo 5 e me li ricordo mooolto bene. Ora potrei rivolgermi ad un legale, ma come faccio a dichiarare la paternità di quei campioni? L'unica cosa che ho è la copia di una domanda/permesso fatta al servizio geologico di trento per la raccolta di campioni a scopo di ricerca ed ovviamente le nostre due tesine. Non cerco certo la gloria, ma un piccolo riconoscimento della scoperta mi piacerebbe anche perchè abbiamo passato 7 giorni a 2.100 metri, stesi sul banco roccioso a ricalcare fedelmente qualcosa come 150 fossili. Poi c'è stato un lungo lavoro di rimpicciolimento, riconoscimento macro e micro, classificazione, conto e misure di ogni bestiolina!
l'unica cosa è che non ho mai detto PRECISAMENTE dove è il giacimento, infatti al museo è segnato genericamente sul passo del Grostè.

F
Member
OP Offline
Member
F
E' fatta, ieri ho dato l'esame di Idrogeologia, passandolo anche dignitosamente e Gargini mi ha accettato in tesi...
Forse ti stresserò un po' Laura...
Ciao!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA