Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
dimenticavo la k in "che" e nn invece che "non".
Poi magari, geologi o inegegneri o cosa, forse potreste tentare di invertire la tendenza di stare a casa con mammà fino a 40 anni

-
Member
Member
-
Questa è sul tema "forza pisa, forza nerazzurri".
di seguito alcuni spassionati commenti sia sull'ateneo di pisa in generale sia sul mondo della geologia universitaria più in senso lato.

Quote:
Originariamente inviato da nicolaus:
almeno i laureati di Pisa hanno una preparazione geologica invidiabile. in particolare nel campo del rilevamento geologico e della cartografia in generale.
Facciamo che il minimo per un geologo è avere una preparazione geologica, non so cosa abbia di speciale Pisa se insegna rilevamento e cartografia agli iscritti in geologia

Quote:

Ad usare arc view si impara in una settimana, a fare una carta geologica ci vogliono anni.

Permettimi che in una settimana non si impara ad usare arcview, al massimo se si è svegli a smanettare e ad aprire una finestra.
Il GIS è una tecnica di analisi al pari di tante altre, se ti vuoi specializzare in GIS devi studiare e usare il cervello come in qualsiasi altra cosa.

Quote:

Ti pare poco? Lo sai quanti laureati Pisani trovano occupazione (temporanea) nel campo del rilevamento geologico?
quel "temporanea" la dice tutto sul peso che gioca il rilevamento geologico nella sfera della professione di geologo.
Dai lo sanno tutti che le carte geologiche del CARG, a parte alcune eccezioni (per es. emilia-romagna tra tutte) sono state fagocitate dalla lobby degli "atenei spin-off"... proprio quei professoroni che baroneggiano in cattedra hanno beffato centinaia di geologi di professione, sbandierando a livello politico i loro titoli per accaparrarsi gli appalti milionari della realizzazione dei nuovi fogli al 50.000. Poi agli studenti laureati e ai borsisti han dato la borsa da fame per andare a sudare e scarpinare, loro non ci possono andare dato che, grassi e sedentari, gli verrebbe un infarto prima di far uscire la pubblicazione.

Quote:

Lo sai quanti proprio a Siena?
ribadisco quanto sopra
sai quanti... ....che hanno avuto il contrattino all'università

e poi, quando i fogli son finiti?

Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
partendo dal presupposto che chi si laurea in medicina non ha mai fatto neanche un'iniezione, chi si laurea in legge non sa affrontare un cliente e chi si laurea in ingegneria viene cercato dalle aziende che gli fanno fare uno stage ad hoc, neanche un laureato in geologia sa fare veramente il suo lavoro. dove mi sono laureata io, geotecnica era un complementare mal fatto e mal seguito, rilevamento era un complementare, gli "strumenti del mestiere" per noi erano solo bussola, martello e pitturini, mai visto un laboratorio geotecnico o un penetrometro. però di contro ci hanno portato quasi ovunque a vedere di tutto e a rilevare di tutto. chi dice che il rilevamento lo si impara in una settimana forse fa parte del nuovo ordinamento di studi dove non è più obbligatorio portare in sede di tesi un proprio rilevamento geologico con profili annessi e connessi? ora, all'esame di stato và come và e non apro neanche la parentesi, ma indubbiamente il laureato in geologia deve saper rilevare, deve saper programmare un'indagine, deve avere dentro di se gli strumenti necessari per poterlo fare. magari la mia università è stata carente per qualche aspetto,forse molti, ma se non altro mi ha insegnato a ragionare e studiare. poi sono tutti c.....i tuoi

Iscritto: Nov 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gegio:
Sentite, per come la vedo io la laurea in Geologia non serve assolutamente a niente, un po'come quella in Architettura, anche se gli Architetti lavorano perchè vengono equiparati ai geometri.....
Gli architetti dopo la laurea fanno tutto tranne che gli architetti, ma almeno lavorano. Forse sarebbe il caso che anche i geologi imparassero ad essere un po + elastici (= invadere le competenze altrui, come fanno ing.arch.geom. etc)

Iscritto: Feb 2005
F
Member
Member
F
Veramente ognuno dovrebbe rimanere al proprio posto e basta...sennò poi gli ingegneri fanno delle schifezze, gli architetti non ne parliamo e i geometri non li considero neanche!
Scusatemi l'onestà ma mi rompe abbastanza farmi il mazzo per non so quanto sui libri, uscire e non sapere nulla o quasi di come si lavora, doverlo imparare etc etc...per poi avere uno sfigato che passa di là con un misero diploma o una laurea che non c'entra nulla che mi frega il lavoro!
P.S.:Scusatemi lo sfogo!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ta ga propria ragion !

Bona not

Antonio

Iscritto: Apr 2005
S
Member
OP Offline
Member
S
Blizzard

ormai sto facendo la tesi..e ormai prenderò la laurea triennale ma non sono certo che continuerò con gli altri 2 anni..purtroppo in questo mese mi è presa la delusione..bo!ormai non cambio di certo per andare a ingegneria..ormai è andata!non voglio svernare all'universita'!ho 23 anni e non voglio rimanerci fino a 30

Iscritto: May 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2005
beh vuol dire che quel povero sfigato sa arrangiarsi e adeguarsi meglio di quello che sai fare te se la pensi ks che la fai a fare geologia.ad hardrock io scrivo un po kkkkkkkkkkkkm mi pare hai kkkkkkkkkkkkapito.

S
Member
OP Offline
Member
S
la faccio perchè mi piace ma siccome non si può campare solo di hobby..speravo in opportunità di lavoro più concrete ma a quanto sembra mi sbaglio!O così emerge da questo forum!meglio pensarci prima a queste cose che far passare altri 2 anni per niente e magari doversi ritrovare a fare qualcos'altro dopo 5 anni di geologia.Allora sarebbe ancora più dura da affrontare..sono troppo pessimista? questo me lo potete dire solo voi geologi professionisti..se avete consigli sono ben accetti..

F
Member
Member
F
Prova a sbatterti 5 anni e trovarti uno che ti passa davanti e vediamo se dopo sei soddisfatta...
Geologia la faccio perchè è sempre stata la mia passione e ci ho sempre creduto, e di certo non smetterò di farlo ora...nonostante varie ed innumerevoli figure si ostinino a rubarmi il lavoro da sotto al naso e a fare stupidate! E più loro continuano più mi viene voglia di lavorare per dimostrare che senza di noi non si va avanti bene!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino