|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
OP
Member
beh da quello che dite per fare tutte queste cose non dovevo fermarmi 3 gg ma almeno un mese ! cmq spero di tornarci e fare quel giro marina ...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
dv questo "su gorroppu" ??
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
La gola di Gorroppu si trova nel dominio calcareo-dolomitico giurassico del Supramonte, in territorio di Dorgali (Sardegna centro-orientale) e puoi vederla anche dalla S.S. 125 Orientale Sarda. Da Dorgali è raggiungibile in diversi modi. Puoi discendere in auto la vallata di Oddoene fino al fiume, poi continuare a piedi per alcuni chilometri con una comoda marcia. Altrimenti, sempre da Dorgali, potresti imboccare la Statale 125 verso Sud fino al Km 183, lasciare il mezzo di trasporto nel piazzale della Cantoniera Genna Silana e discendere la vallata. In poco più di un’ora puoi arrivare all’ingresso della gola. Ovviamente, se decidi di risalirla, il bello viene dopo. La gola è meta di molti turisti, che però si fermano all’ingress ma, Navy ha ragione, è l’accesso verso un mondo di incredibile bellezza e difficoltà: Vaugondy penso lo sappia bene. Ciao Marina
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
Stai attenta alla strada di campagna che prendi perchè le recenti alluvioni hanno provocato piccole frane che hanno compromesso il passaggio,quindi ti consiglio di informarti bene sul percorso da fare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
anche io sono da poco rientrata dal campo in sardegna....anche voi avete avuto problemi con le zecche????
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Cara Livia, ho fatto diversi viaggi in Sardegna ma solo una volta sono finita tra le zecche, quando con i compagni mi riposai sotto un grande albero dove, come più tardi scoprimmo, abitualmente riposavano le pecore. Con un po’ d’attenzione è possibile evitare di finirci sopra, come i colleghi della Sardegna sanno bene. In ogni modo con qualche prodotto specifico è possibile liberarsene facilmente Tu che problemi hai avuto e dove hai fatto il campo? Ciao Marina
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Non voglio fare il maestro di scuola ma chi fa i campi dovrebbe essere preparato agli incontri sgradevoli. La natura incontaminata è diversa dagli ambienti asettici nei quali normalmente viviamo. Le zecche sono un tipo di acaro, diffuso ovunque, che può trasmettere la Spirochaeta Duttoni che causa febbre ricorrente. Sulla zecca si può versare dell’alcol: si stacca rapidamente. L’unica precauzione sucessiva è il dover prestare attenzione a un’eventuale febbriciatola perché in quel caso bisogna andare dal medico il quale somministrerà un antibiotico specifico. Per quanto mi riguarda ho visto più zecche in Romagna (specialmente nei cani randagi) che in Sardegna, dove peraltro mancando i rettili velenosi è un piacere potersi sdraiare dappertutto senza dover pensare alle vipere. Quindi animo cara Livia: non penso sarà qualche acaro che impedirà ad una geologa il piacere delle escursioni in Sardegna Francesco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti