Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,484 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#29340 05/06/2005 14:02
Iscritto: May 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
salve a tutti di recente sn tornato da un escursione in sardegna che caldo....... cmq è stato interessante conoscere la geologia di zone diverse da quelle dv si risiede abbiam girato 3 gg nella zona della valle del posada s. anna s.teodoro olbia tra migmatiti camptoniti granodioriti ecc.... la sardegna è veramente un banco di prova interessante se avete possibilità sperimentatelo saluti a tutti eek

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Sei andato con Elter?

Stefano
Iscritto: Dec 2004
I
ieo Offline
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Dec 2004
Se hai la possibilità vai nell' sulcis-iglesiente( sud-ovest)è proprio in queste aree che ti rendi conto di quanto è complessa la geologia,noi andiamo quasi sempre in queste parti per fare qualsiasi tipo di rilevamento e ti giuro che c'è da mettersi le mani in testa per la complessità delle situazioni.
Ciao! Stefano
Sardegna

Iscritto: Nov 2004
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2004
ciao colleghi!!!!
Invece io vi consiglio la mia calabria!!! un paradiso per noi geologi come sicuramente saprete. io vi consiglio di visitare la zona di Gimigliano e della Presila Catanzarese (sequenza ofiolitica e batolite della Sila)e la Valle del Crati (graben e faglie dirette)!!! Comunque se fate un giro da questa parte partite dal pollino fino all'Aspromonte e rimarrete con la bocca aperta. Vi saluto di nuovo e buon lavoro a tutti. ezio

V
Junior Member
Junior Member
V
In tutta Italia ho trovato località interessantissime per la geologia, ma la Sardegna è un’altra cosa: Supramonte, Golfo di Orosei, Sulcis, Capo Caccia ad Aghero, etc., etc.
Nelle mie visite in Sardegna sono state utilissime alcune carte ecoturistiche in scala 1:50.000 che riportano anche monumenti naturali e siti d’interesse geologico, mineralogico e palentologico e sono ben indicati i sentieri per raggiungerli. Per localizzare le zone più interessanti per la geologia sono state utilissime alcune guide che ho trovato nel sito www.coedisar.com. Ma attenzione alcuni sentieri sono molto faticosi.
Buon viaggio
Francesco

G
Member
OP Offline
Member
G
si stefano sn andato con Elter è durata un po poco 3 giorni pero è stata un bella escursione

Iscritto: Apr 2005
P
Pal Offline
Junior Member
Junior Member
P
In maggio ho fatto “Selvaggio blu” il sentiero più bello del mondo, che corre lungo le falesie del Golfo di Orosei, in Sardegna. Ho camminato per tre giorni sul bordo delle falesie alte anche a 200 metri, tra foreste, canjon, grotte, anfratti, archi naturali, lapiez, campi carreggiati, canaloni, stretti passaggi in roccia. Ho dormito anche nelle grotte di Cala Luna (aperte nei calcari giurassici ma con tetto di basalto) con grigliata di saraghi e orate pescate sul posto. Il quarto giorno immersione nelle grotte sottomarine e il quinto visita alle grotte del Bue Marino.
L’interesse geologico è eccezionale con banchi sbandati, almeno tre livelli carsici fossili oltre quello attivo, con grotte che si aprono a diverse altezze nella falesia e sotto il livello del mare. Dentro le grotte sottomarine ho visto concrezioni vecchie di 25 mila anni, colonne, e solchi di battente dei mari glaciali e un’infinità di altri dettagli.
Un sogno per noi geologi.
E' da fare caro Mely
Ciao Marina

P
Pal Offline
Junior Member
Junior Member
P
Dimenticavo di dire che è molto impegnativo.

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Sei stato a "Su Gorroppu"? Una forra stretta, lunga e alta 4-500 metri.Per me il luogo più bello e inquietante della Sardegna.

V
Junior Member
Junior Member
V
Brava Marina, il Sentiero Blu è il top per gli escursionisti e hai fatto bene a precisare che è faticoso.
Navy, a poroposito di Gorroppu, anch’io in maggio ero in Sardegna e ho attraversato il Supramonte partendo dal rifugio di Monte Maccione (Oliena); siamo saliti al Monte Corrasi e ridiscesi per Badde Pentumas, tra enormi marmitte dei giganti colme d’acqua camminando con grande fatica tra roccioni, piscine, fitta macchia, salti vertiginosi. Primo bivacco all’ingresso della Grotte di Sa Oche. Secondo giorno salita verso Monte Tiscali e il villaggio nuragico nascosto in una dolina; proseguimento per il polje di Campu Dinianicoro, discesa nella dolina di Su Suercone (diametro 500 metri profondità 200 metri). Proseguimento verso il bianco Nuraghe Mereu con secondo bivacco nella foresta. Terzo giorno discesa verso la gola del Flumineddu superando passaggi in corda, grandi piscine, enormi antri fino all’uscita dalla Gola di Gorroppu e proseguimento verso il piccolo hotel Monteviore (in passato frequentato da quelli del Camel Trophy che si allenavano nei dintorni).
E’ un vero paradiso, specialmente per noi geologi, perché possono osservarsi tutte le forme carsiche superficiali e sotterranee possibili.
Se interessa posso darvi altre informazioni. Ciao a tutti Francesco

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40