Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#29390 29/06/2005 14:13
Iscritto: Jun 2005
C
Corallo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jun 2005
Ciao, ho bisogno di acquistare una bussola da geologo. So che ne esistono dei modelli simili a quelle professionali, ma a costi più contenuti...
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?

#29391 29/06/2005 18:03
Iscritto: Apr 2005
S
Member
Member
S
io la mia lho acquistata a Pisa .E' una silva ranger 15 molto valida anche se dall'aspetto non si direbbe visto che è completamente in plastica.Comunque il prezzo non è alto ,75 euro a Pisa.Ti sconsiglio le Konus che costano sulle 55 euro ma segnano il Nord in maniera molto molto approssimativa.Le migliori sono le wilkie (per noi studenti) ma costano non meno di 180-200 euro.

#29392 29/06/2005 19:00
Iscritto: May 2005
G
Member
Member
G
umm noi del nostro corso l avevamo acquistata a lucca cmq cn spese di spedizione 50 euri pero poi se aspetti qualche giorno ti so dire il negozio

#29393 30/06/2005 11:47
G
Member
Member
G
cerca in quel di pistoia dovrebbe essere li il negizio

#29394 30/06/2005 13:15
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Dunque Corallo, secondo me, se hai intenzione di fare il geologo ti dovresti comprare la Wilkie, in quanto più precisa per segnare il Nord e gli attriti interni sono abbastanza contenuti. Prendilo come investimento per il futuro
Ricordati che per fare la professione, a volte te tocca rilevà..... e quindi una buona bussola è sempre utile specialmente per le triangolazioni. A me è capitato di dover fare un paio di studi per concessioni minerarie (per captazione e sfruttamento commerciale di sorgenti) in Friuli, e ti posso garantire che in quelle zone non esisteva una copertura della cartografia geologica di dettaglio e quindi mi son dovuto rilevare parecchi kmq, e la maggior parte in boschi e quindi il GPS potevo cacciarmelo...... Ti posso dire che mi ha salvato la Wilkie abbinata ad un altimentro con i quali ho avuto una precisione sulla triangolazione niente male.
Quindi il mio consiglio è di comprarti la wilkie, è un buon strumento (io ce l'ho da 15 anni e funziona che è una bellezza anche dopo averlo trattato abbastanza male) ed ha un prezzo non troppo alto (circa 180 euros).

Ciao
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
#29395 30/06/2005 18:35
S
Member
Member
S
si sono d'accordo con Massimo..in fin dei conti anche io come ti ho già detto ho una silva ma sto appurando sulla mia pelle come sia scomoda nel rilevamento geologico...la wilkie è molto più semplice e rapida da usare..

#29396 01/07/2005 09:27
G
Member
Member
G
e va beh ma per studenti van bene anche quelle cinesi mi pare a 50 euri poi quando uno fara la professione e avra soldi da spendere allora si compra un pocio che vuole ma se mi succede qualcosa a una bussola da 200 euri mi viene un collasso !!!!!!!

#29397 01/07/2005 10:47
Member
Member
Cara mely, mi dispiace ma questa non è una mentalità professionale (ma neanche di impostazione).
Allora perchè non ti compri un martello da carpentiere (dopo averne spezzati 3 o 4 ti renderai conto che se avevi comprato uno serio lo avevi ancora e avresti speso la stessa cifra)?
Quando farai l'esame di rilevamento con che precisione farai i punti e le triangolazioni? Con quale precisione farai le carte? E anche qui con le bussole cinesi hai un attrito interno che ti da un errore di diversi gradi, non sono impermeabili e dopo che ti sono cadute due volte le puoi buttare (Cosi ne compri due o tre e spendi poco meno di una buona Wilkie).
Cari ragazzi non vi dico di essere professionali anche perchè quando si è studenti si pensa di più a divertirsi ed è giusto così, ma l'università vi può aiutare a formarvi ed ad avere una "mentalità" professionale (a partire dalla scelta del materiale o alla metodologia di approccio e soluzione dei problemi), che poi è quella che vi aiuterà al momento che inizierete a lavorare. Pensate sempre che la qualità, anche di impostazione mentale, è fondamentale per la riuscita di qualsiasi lavoro. Secondo voi un committente cosa vedrà in voi? Dovrete essere in grado di dare l'impressione giusta e far capire il committente si può fidare di voi, bastano pochi minuti per rendersene conto, ve lo posso garantire.
Meditate, gente, meditate
Saluti

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
#29398 01/07/2005 14:36
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
D'accordissimo, però a volte quando si è studenti non si ha in una volta sola denaro per comprare un martello da geologo ma per comprare ogni tanto qualche martello da carpentiere, e chi ha un minimo di coscienza si fa problemi a chiedere per l'ennesima volta soldi ai genitori. aggiungo il fatto (ma è un caso che riguarda solo la mia esperienza personale!) che molti di quelli che ho visto comprare martelli e altre attrezzature professionali all'università, lo facevano con l'unico scopo di tenere la lingua attaccata al deretano di un docente (con ottimi risultati devo dire!)
Tornando al discorso bussola anche io e i miei compagni di corso la avevamo comprata a Lucca (credo sia lo stesso modello di Mely) e io mi ci trovo ancora benissimo.

Ciao!

Stefano
#29399 01/07/2005 16:16
Member
Member
Ma chiaramente se ci sono problemi finanziari il discorso campia. Pensiamo però in che cosa spesso investiamo le nostre finanze....Quanto spendete all'anno in sigarette.....(lo dico da ex fumatore) ? Per quello spesso non ci facciamo problemi a chiedere..... Chiaramente tutte le situazioni sono a se stanti.

Massimo

(Tacito, Agricola, 30).
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA