|
0 membri (),
1,338
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2005
Wow! Grazie mille a tutti! In effetti la mia richiesta nasceva proprio dal fatto che ho sentito di un modello (simile alla costosissima Breithaupt COCLA) valido, disponibile da qualche parte in toscana. Mely non è che sai dirmi qualcosa di più, tipo un indirizzo o un numero telefonico? On-line niente da fare...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
a uni-milano si usava 10-12 anni fa la GEO (non chiedetemi di più perchè non c'è scritto niente sopra), che praticamente è simile a una clar (?)ma costava sulle 100.000 lirette (la procurava il custode del dipartimento). la wilkie è bella, ma il clinometro fa schifo, quindi per il rilievo strutturale è scomoda. per il rilievo geologico puro è perfetta: robusta e precisa. io adesso uso la brunton (o meglio, una imitazione) che è costata sulle 450.000 (4 anni fa). appena posso me ne prendo anche una da rilievo strutturale...ma sono care!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
Io acquistai una bussola Silva, alla quale fu aggiunta la bolla sferica, circa 25 anni fa a Pisa,funzionava benino, costava poco e visto che soldi ne avevo veramente pochi....feci di necessità virtù...... molti colleghi acquistarono la Wilkie, molto più bella, robusta e sicuramente più funzionale...da una breve ricerca su internet ho trovato un prezzo minimo per la Wilkie di 125 Euro...( http://www.italgein.com) ma non ho approfondito costi di spedizione ecc...vedi te per la Geo, vado a ricordo, mi sembra che c'erano problemi di oscillazione dell'ago (Ago magnetico mobile in aria secca con pulsante di bloccaggio), piuttosto accentuati, chi la possedeva mi ricordo che non ne parlava molto bene, può darsi che ora la cosa si sia risolta, ma non saprei esiste poi una bussola Brunton modello CADET-TRAINING-2200 a 90 Euro + spese di spedizione ?, corpo in plastica, "non per uso professionale", ma non ne so molto, vedi sul solito sito di prima saluti
far
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
scusa corallo da un po mancavo guarda x lunedi ti so dire qualcosa ....e a te massimo che tra parentesi ti kiami km me ... io nn fumo ma ti assicuro che la mia bussola funziona benissimo anche se cinese appunto xkè sn alle prime armi mi basta quella che ho quando saro un super geologo cm te e ricco mi compro un mege bussolone cm il tuo fino ad allora la mia bussolina basta e avanza anche xkè ce lha consigliata il nostro prof di non spendere tanti soldi x l uso ke ne facciamo rapporto qualità prezzo e uso è questo che serve poi sn esercitazioni anche se sbaglio il fianco ho lasse di un grado mica mi fucilano!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
allora mi pare sia a lucca via cavour 43 costa sui 60 euri ma se siete in tanti magari un po di sconto lo fa il num di tel è 057323291mi pare buon lavoro massy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Vedi mely, mi dispiace se te la sei presa, ed ognuno, qua sul forum, risponde in base alla propria esperienza e la mia mi porta a dire quello che ho scritto. Poi, vedi di volare un po più basso e di non mancare di rispetto, in quanto io non sono ne un super geologo ne sono ricco (magari lo fossi, smetterei di lavorare), e magari ho un pochino di esperienza più di te.
Per nicola, in effetti il clinometro della wilkie fa abbastanza schifo, ma non avendo da fare rilevamento strutturale...... per me è comunque un buon compromesso.
Ciao Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mely sono studente anche io ma non puoi dare torto a Massimo.Una buona bussola è una cosa che ti rimane e può sempre farti comodo.Prima di prendere roba cinese, allora la buona e vecchia Silva è molto superiore e molto affidabile e con 75 euro te la prendi..(con tutto il rispetto per i cinesi..)Anche io la pensavo come te ma ora che sto facendo la tesi ti assicuro che una buona bussola ti fa risparmiare un sacco di tempo..in fin dei conti se vai fuori a cena una volta spendi 30 euro..vacci una volta meno e investili in una bussola migliore!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
avrebbe più bisogno di un libro di grammatica... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ulisse ma te che ne penzi di tutti questo discorso.....
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mai avuta una bussola; mai avuto esigenza di rilevare per lavoro, a oggi, tranne che per il mio primissimo lavoro (1992) durante il quale mi sono fatto a tappeto (in agosto, caldo della madonna...) una buona parte del Monte Pisano per fare carta geologica e geomorfologica di dettaglio e ho usato una bussola (Brunton) gentilmente prestatami. che dire...dipende da quanto si è 'geologi inside' e attaccati agli strumenti di lavoro classici; io personalmente preferisco un ottimo portatile 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|