Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Bobby65, 1 invisibile), 707 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#29415 29/06/2005 18:08
Iscritto: Apr 2005
S
Member
OP Offline
Member
S
risultati dell'esame scritto di geotecnica presso ingegneria civile:
100 candidati tra cui 6 geologi sbeffeggiati al loro ingresso nell'aula dal prof ingegnere.
Risultato: i 6 geologi tutti promossi con voti dal 23 al 25, gli ingegneri tutti bocciati tranne 10...e poi dicono che non sappiamo di geotecnica..bella figura hanno fatto!
Ps. gli ingegneri si preoccupavano di moti di filtrazione nelle argille.....

Iscritto: Nov 2001
F
Member
Member
F
Iscritto: Nov 2001
il 90% degli ingegneri non capiscono un tubo di geotecnica (la relazione geotecnica la facciamo noi) il rimanente 10% sono geotecnici che impazziscono con le formule e cercano dei parametri geotecnici da noi per il loro programma di calcolo...
non parliamo degli architetti...
almeno lo ammettono di non capire nulla di geotecnica...

farina bruno
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
E' sotto gli occhi di tutti come gli ingegneri dei vari uffici strade dei comuni applicano la geotcnica stradale, che è la geotecnica più semplice .

Sono piene di buche anche le piste ciclabili !!

Un disastro, analogo a quello che si aveva prima del D.M. dell'81 aggiornato nell'88.

Quando cioè non era richiesta l'indagine geologica per i fabbricati.

Per fportuna dei committentinella stragrande magioranza dei casi lew facciamo noi geologi !!

Ribadisco : l'intervento del geologo garantisce sicurezza ed economia , altro che storie!!

Res non verba !!!

Antonio

Forza: facciamo un'inchiesta per rilevare quanti geologi operano negli uffici strade dei comuni e quanti ingegneri.

Iscritto: Jun 2005
R
Member
Member
R
siamo alle solite!!! ma mi spegate perchè tanto odio nei confronti degli Ingegneri??? cosa vi hanno fatto loro, direttamente??? Non credo a voi convenga il confronto, l'esempio riportato è ridicolo... Noi Ingegneri non offendiamo mai nessuno, perchè a voi manca questa eleganza??? Un Ingegnere civile degno di questo nome di Geotecnica ne conosce abbastanza. Vi ricordo che il Prof. Lancillotta, che rappresenta unoi dei massimi conoscitori della geotecnica, è un Ingegnere, (politecnico di Torino), ed i suoi testi (Fondazioni, Geotecnica) sono da tempo studiati sia dagli allievi Ingegneri che da voi Geologi...Vi manca l'eleganza di riconoscerlo??? E poi ricordatevelo: La geotecnica nasce con gli Ingeneri!!!(Terzaghi era un Ingegnere)

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ing. Roberto Bonfiglio ha scritto:
Quote:
Ma mi spegate perchè tanto odio nei confronti degli Ingegneri???
Ora odio è una parola grossa, almeno per me.... però non basta avere si tanti padri illustri per essere di conseguenza ottimi geotecnici (banalizzo: mio padre era un pittore, ma io l'unica cosa che ho saputo fare con un pennello è imbiancare casa.... e male per giunta).

Sull'affermazione poi che gli ingegneri civili di geotecnica ne sappiano "abbastanza" posso concordare... ho però l'impressione che non ci troveremmo d'accordo se dovessimo disquisire sul concetto di "abbastanza" perchè in base alla mia esperienza siamo molto prossimi all' "abbastanza poco".

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
All science is either physics or stamp collecting.
-- Ernest Rutherford

S
Member
OP Offline
Member
S
non è odio...ti sbagli! è solo che noi studenti veniamo presi per i fondelli dai professori e dagli studenti di ingegneria presso la quale seguiamo il corso di geotecnica..e ci ha dato molta soddisfazione questo risultato (oltretutto non sporadico e casuale).Siete voi ingegneri che vi sentite superiori ..noi facciamo il nostro..e spesso meglio di voi..a voi manca l'umiltà che è propria di noi geologi!

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
La solita sterile polemica....che mi sa tanto di guerra fra poveri....se i cugini ingegneri mi permettono il parallelo....
Di là e di qua ci sono quelli e quelli altri, è inutile generalizzare.
La cosa migliore sarebbe una collaborazione vera, senza pestarsi i piedi, ognuno per i propri campi di applicazione; gioverebbe a tutti.

Ho avuto il piacere di collaborare con un ing. strutturista per la soluzione del problema di una frana in roccia.
Io gli ho fornito i parametri della roccia, la parte geomorfologica, geoidrologica e relativa alle strutture geologiche esistenti; lui ha dimensionato le barriere necessarie e tutto il resto di sua competenza.
Non c'è stato alcun problema di ingerenze ed ognuno di noi si è sentito pienamente soddisfatto ed implementato dall'altra figura professionale.

Per quanto poi riguarda le vessazioni negli ambienti accademici, Josè, non dimenticarti che "chi sà fa, chi non sà insegna".

R
Member
Member
R
1) ma se i corsi di geotecnica li seguiter presso le facoltà di Ingegneria, significa che apprendete la geotecnica da parte di Professori Ingegneri, e poi voi sareste quelli competenti in geotecnica e criticate chi ve la spiega???
2)Per geo studio, tuo padre era un pittore e tu non lo sei??? guarda che la geotecnica non è un arte chesi ha in se, è una scienza!!! mi dispiace che tu non abbia avuto a che fare con Ingegneri competenti in Geotecnica, a me non risulta però che un Ingegnere Civile sappia poco di geotecnica, che rappresenta una materia obbligatoria e fondamentale nel corso di laurea, cosi come stabilità dei pendii, costruzioni idrauliche, idraulica, etc per cui tu vorresti dire che le materie fondamentali che si studiano a Ingegneria non sono recepite bene: forse se i professori fossero geologi i risultati sarebbero diversi, no???
3) per josè: COMPLIMENTI PER LA TUA UMILTA'
4)

B
Member
Member
B
4) non ci sono più le mezze stagioni (?)

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
Statistiche del Forum