Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 430 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2005
S
Member
OP Offline
Member
S
1-"Per quanto poi riguarda le vessazioni negli ambienti accademici, Josè, non dimenticarti che "chi sà fa, chi non sà insegna"."

Me ne sto accorgendo purtroppo...

2- Per Ing. Roberto Bonfiglio.
Purtroppo è vero..seguiamo il corso di geotecnica alla facoltà di Ingegneria ma il motivo non è certo la competenza degli ingegneri..è solo la mancanza di fondi da parte della facoltà di scienze geologiche.D'altronde la facoltà di Ingegneria sfrutta il 90 % delle risorse dell'Ateneo..e la nostra facoltà ,a quanto pare , non può permettersi un corso interno di geotecnica fatto da un geologo..quindi ci dirottano a ingegneria civile.
Per quanto riguarda l'umiltà..umile non vuol dire fesso e se mi sento preso in giro la mia reazione è questa.Quando gli studenti di ingegneria vengono da noi per l'esame di geo applicata e vengono sistematicamente respinti non posso far altro che ridere per la loro ignoranza in materia!Non posso far altro che ridere anche quando si preoccupano di moti di acqua nelle argille..non so perchè ma specialmente gli ingegneri civili si sentono onnipotenti! e questa mania di onnipotenza ha le sue radici sin dal primo anno di università!

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
"specialmente gli ingegneri civili si sentono onnipotenti! "

sbagliato. sono gli ingegneri meccanici che si sentono onnipotenti, e sfottono i civili.

blizzard 'si è sempre a sud di qualcun'altro' (cit).

wink

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
x Ing. Bonfiglio,

non è questione di odio o di amore, di simpatia o d'antipatia è semplicemente un contrasto d'interessi fra due categorie professionali.

Uno dei tanti contrasti che agitano la società italiana.

La categoria degli ingegneri vuole il predominio assoluto in un certo settore produttivo (quello delle costruzioni) e per mantenerlo ed ottenerlo si scontra da decenni con tutte le altre categorie che operano in questo settore, siano esse costituite da diplomati o da laureati.

Esistono però gli organi legali dello stato e davanti a questi le cose sono andate in un certo modo mentre negli organi tecnici le cose sono andate in modo diverso ( guarda caso sono formati da ingegneri).

E' una semplicissima questione sindacale !!

Nulla di personale nel mio caso in particolare .

Le garantisco che non cambio tavolo se nelle conviviali del Lions finisco in quello occupato da un ingegnere !

Pace e Bene fratello.

Ricordati ed opera perchè i tuoi organismi sindacali applichino il motto "vivi e lascia vivere !!!

Antonio

Iscritto: Jan 2005
S
Junior Member
Junior Member
S
Sono convinto che da qualche parte in Italia esista un Ing. 'Levis' che firmi anche i nostri jeans!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Meno male che fate un corso di geotecnica ad ingegneria e non è una bestiemmia un corso di geotecnica fatto da un ingegnere piutosto che da un geologo.
Guarda che il prestigioso Politecnico di Torino, non si vergognano mica di far migrare i geologi più promettenti come docenti presso di se. Se hai il professor Lo Presti (viene da Torino) ti puoi ritenere molto fortunato.
L'insegnamento della geotecnica viene spesso fatto meglio ad ingegneria e penso che tra poco sarà fatta meglio anche Idrogeologia (perchè molti docenti di geologia trasmigrano li).
COmunque la validità dei corsi cambia molto da Ateneo ad Ateneo, ne sono sicurissimo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
B
Member
Member
B
al polito c'è persino l'esame di 'ingegneria degli acquiferi'...

S
Member
OP Offline
Member
S
per Massimo Trossero.
Si ho proprio il Prof Lo Presti..a parte le frecciate che ci tira è un ottimo Prof.

Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
se un geologo è leggermente "adirato" con gli ingegneri, non vuol certo dire che tutti i geologi odino gli ingegneri. allo stesso modo, se un ingegnere dice che non offende i geologi, non vuol certo dire che che tutti gli ingegneri non deridano i geologi.

M
Junior Member
Junior Member
M
Per Farina Bruno: gli architetti non capiscono nulla di geotecnica ed è anche giusto che sia così..non abbiamo esami a riguardo,forse un complementare...ad ognuno le proprie competenze...anche perchè se gli architetti sapessero di geotecnica i geologi non avrebbero motivo di esistere...
qualcuno denigra i geologi perchè non sanno nulla di forma e spazio?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da micaela:
...anche perchè se gli architetti sapessero di geotecnica i geologi non avrebbero motivo di esistere...
...non direi!

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44