Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 889 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Cara Micaela il fatto è che per legge gli architetti sono abilitati a saperne di geotecnica (perchè progettisti).

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Si vabbè ma lo voglio vedere un architetto che si mette a competere con un geologo per l'indagine geotecnica...ma per favooooore...nun gliene po fregà de meno all'architetto della geotecnica!!!So st'ingegneri che so' prezzemolini!!!

M
Junior Member
Junior Member
M
Li trovi dappertutto a fa qualunque cosa...meccanici, civili ,informatici, GESTIONALI(giusto per non far stare in pace manco i laureati in economia)...e che cavolo!

Iscritto: Mar 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Mar 2004
bella lì Micaela, mi è piaciuta la risposta...ma..... a Napoli parlano il Romanaccio????Da noi si parla bene il Siciliano...Baciamo le maaani....

M
Junior Member
Junior Member
M
Grazie Demo ma ho dovuto usare il romanaccio perchè in napoletano mi sarebbe uscito di tutto e mi avrebbero censurato il messaggio...st'ingegneri scassac*zz!!! smile

Iscritto: Nov 2004
M
Member
Member
M
Quote:
Originariamente inviato da josè:
Purtroppo è vero..seguiamo il corso di geotecnica alla facoltà di Ingegneria ma il motivo non è certo la competenza degli ingegneri..è solo la mancanza di fondi da parte della facoltà di scienze geologiche.
Ma com'è che solo a noi mancano i fondi??? Da me è saltata pure la laurea spec in geol per mancanza di fondi mad Forse verrà attivata geofisica sennò saremo costretti a fare un corso interfacoltà con ingegneria

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Noi a suo tempo per montare il primo "centro di geotecnica" in un istituto di geologia i soldi ce li siamo guadagnati da soli e tanti, tanti da finanziare anche gli altri settoi dell'istituto.

Poi sono arrivati i puri che ci hanno costretto a vendere i mezzi operativi e snmetter di operare sul mercato.

Cosi' alla fine gli ingegneri ce l'hanno messa al.......

P.S.

Alla mia epoca l'unica facolta' di ingegneria in cui esistesse un istituto di geotecnica (che si chiamava Istituto di meccanica delle terre e costruzioni in terra) era Napoli

Iscritto: May 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2005
Chissa perchè molti Ingegneri Meccanici, Civili geotecnici che cambiano università (me compreso!!!) preferiscono trasferirsi a Geologia??? eek
Forse perchè l'ambiente è più accogliente e si trova gente più socevole e più spigliata e soprattutto non in competizione come lo è stato per i due anni che sono stato ad Ingegneria..... :rolleyes:
Forse perchè la Geologia da maggiori soddisfazioni e le materie si studiano meglio anche al livello applicativo (caso della geotecnica applicata).
Penso che è solo una questione di apprendimento!!!
Che ne dite voi??? confused
Ciao

Iscritto: Apr 2005
S
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Apr 2005
penso che dici la verità! esempio pratico:
per parlare con un prof di ingegneria devi prendere l'appuntamento..per parlare con uno di geologia basta chiamarlo se lo vedi nel corridoio e si mette a spiegarti le cose..non tutti ovviamente..ma una buona parte dei prof fanno così.Sono tutti molto più disponibili

M
Member
Member
M
Quote:
Originariamente inviato da Framag:
Chissa perchè molti Ingegneri Meccanici, Civili geotecnici che cambiano università (me compreso!!!) preferiscono trasferirsi a Geologia??? eek
Forse perchè l'ambiente è più accogliente e si trova gente più socevole e più spigliata e soprattutto non in competizione come lo è stato per i due anni che sono stato ad Ingegneria..... :rolleyes:
Forse perchè la Geologia da maggiori soddisfazioni e le materie si studiano meglio anche al livello applicativo (caso della geotecnica applicata).
Penso che è solo una questione di apprendimento!!!
Che ne dite voi??? confused
Ciao
Si, sull'ambiente son d'accordo. Anche il mio collega che faceva ing.elettr. mi ha detto che aspettava i suoi prof. per ore impalato davanti alla porta. Sull aspetto applicativo mi stupisco che ritieni geologia meglio di ing.

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+