Dunque josè, innanzitutto dimmi:
quale è la tua preparazione?
Chi sarà il tuo responsabile?

Per l'arrivo alle 5 non ti preoccupare, ti dovrebbero venire a prendere e se non lo facessero, parti con il costume e nello zaino metti un asciugamano da mare sopra a portata di mano così appena arrivi ti fai un bel bagno e poi colazione al "Malandrino" o al "Beach bar" con granita di caffè (magari con panna) e cornetto......
Se ti fidi della mia esperienza personale ti consiglio:
1) di prendere il traghetto la sera
2) di dormire sul ponte sotto le stelle che d'estate ne vale la pena (le cabine sono scomode, almeno per me)
3) di svegliarti un'oretta prima dell'arrivo e di gustarti l'avvicinamento a stromboli che all'alba ne vale veramente la pena.
Se lo vedi in dipartimento a Pisa mi saluti Mauro Rosi (non so se si ricorderà il mio nome ma tu aiutalo dicendogli "Il ragazzo alto di Firenze ex studente di Maurizio Ripepe").

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]