Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
#29517 24/07/2005 14:57
Iscritto: Jul 2005
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2005
ciao a tutti,
sono un ragazzo che quest anno dovrebbe iscriversi al corso di scienze geologiche dell'università della calabria.
rimane però ancora in me qualche dubbio, infatti io ho un diploma di geometra e non so se il corso di studi che andrò ad intraprendere potrà portarmi a qualche difficoltà.. e poi.. in famiglia quasi tutti mi cosigliano di iscrivermi ad ingegneria oarchitettura ma io sarei più propenso a fare quello che più mi piace, vale a dire il geologo.. ma poi.. in ambito economico più che lavorativo avrò le soddisfazioni giuste? cosa potrò arrivare a fare esercitando la professione libera?
scusate se ho posto alla vostra attenzione domande piuttosto banali ma mi trovo a scegliere la mia vita e vorrei avere le idee piuttosto chiare, quindi se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, glene sarò grato.
ciao

Saverio
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Vuoi proprio che ti rispondiamo....?????

max

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Apr 2005
S
Member
Member
S
chiunque tu incontri in questo forum sconsiglia di iscriversi alla facoltà di geologia..io sono sempre studente (mi manca la tesi triennale) e quindi non so cosa dirti sull'ambito lavorativo visto che questo forum ha demolito le mie speranze!hai 2 soluzioni: O dai retta ai frequentanti del forum,che si lamentano tutti (dico io..ma ci sarà un geologo che guadagna bene in italia??Secondo me molti di più di quanti si creda) e ti iscrivi ad ingegneria
oppure provi con geo..io ti posso dire il corso è molto bello e le persone sono molto disponibili (in generale)..anche iosono molto depresso per le info che ho ricevuto in questo forum però ormai ci sono dentro!Te pensaci un pò su..informati bene anche in che ramo l'ateneo a cui ti iscrivi è specializzato!

Iscritto: Mar 2004
D
Member
Member
D
Dipende quello che ami fare....
con la costanza e pazienza e la negazione alla disperazione che ti potrà assalire all'inizio...tutti i campi sono buoni.la situazione non è rosea neanche per gli ingegneri o architetti, anche se nel mondo lavorativo contano molto di più dei geologi.
Sarà perchè sono professioni più antiche del geologo o perchè la gente capisce solo di questi due ordini....quando qualcuno deve costruire o ha un problema va dall'ing. o dall'arch. che poi vedono tutto loro....a chi fa i calcoli, al geologo, al responsabile della sicurezza, etc.
Poi ricorda che nella vita, si dice da noi (in Campania) che chi piange f.... a chi ride....
Ti consiglierei comunque di isriverti ad Ingegneria che, anche se mooolto lunga e faticosa, ti ricollega agli studi fatti in precedenza e con la laurea in Igegneria dovrai faticare meno, molto meno per affermarti e capire in che mondo di schifo (almeno per le professioni) viviamo...
in bocca al lupo.

N
Member
Member
N
Sarà, ma tutto questo pessimismo continua a soprendermi. A parte il fatto che, in base all'esperienza di molte persone che conosco, non si può dire che gli architetti se la passino meglio dei geologi, anzi! Gli ingegneri forse hanno qualche possibilità in più ma la leggenda che uscendo da ingegneria ti trovi con una lista di offerte di lavoro è risultata appunto una leggenda. Quanto ai geologi, tutti quelli che erano con me al corso o che comunque conoscevo in facoltà (ovvero praticamente tutti, visto il numero esiguo di studenti) attualmente lavorano e, chi + chi -, è soddisfatto. A me quindi sembra che per i geologi il discorso non sia diverso dalla maggior parte delle altre professioni. Quindi se ciò che hai voglia di fare è il geologo, provaci, invece di finire a fare l'ingegnere frustrato perchè non era quello che volevi e magari non trovi neanche lavoro facilmente. Ricordo anche che fare il geologo NON vuol dire necessariamente fare il geotecnico - libero professionista (come potrebbe sembrare leggendo molti dei messaggi in questo forum); si può fare il ricercatore, lavorare nei musei, per le imprese, in italia come all'estero. Gli sbocchi sono molteplici e interessanti. Contano preparazione di base, iniziativa, conoscenza delle lingue e un pò di fortuna. Come in tutte le altre cose.

Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2000
se vuoi lavorare e guadagnare (quasi) da subito iscriviti a ingegneria.
se vuoi fare il geologo iscriviti a geologia.
i geologi lamentosi sono molti e rompono moltissimo. io sono contento del mio lavoro, per trovarlo ho dovuto trasferirmi in un'altra regione e soffrire un po'. ora vivo dignitosamente, ho messo su famiglia, non navigo nell'oro, ma conto di migliorare un po' alla volta, come tutte le persone normali.
ciò non toglie che in italia il mercato del lavoro faccia schifo, ma non solo per noi...

D
Member
Member
D
si, forse avete ragione..ma è così solo al Nord....qui purtroppo fare il Geologo è molto difficile perchè ci sono PERSONAGGI che fanno tremila mestieri e ti fanno lavoretti per pochi euro, tanyo la pagnotta entra da altre parti. Idem le imprese....
Comunque valuta molto bene la scelta, è importante..
Saluti ai Geologi del Nord

Iscritto: Nov 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saverio De Morelli:
[QB] ciao a tutti,
sono un ragazzo che quest anno dovrebbe iscriversi al corso di scienze geologiche dell'università della calabria.
rimane però ancora in me qualche dubbio, infatti io ho un diploma di geometra /QB]
Ce l'avessi io un diploma di geom. col kaz che mi iscrivevo all'università!

Member
Member
Quote:
Originariamente inviato da Saverio De Morelli:
ciao a tutti,
rimane però ancora in me qualche dubbio, infatti io ho un diploma di geometra e non so se il corso di studi che andrò ad intraprendere potrà portarmi a qualche difficoltà.. e poi.. in famiglia quasi tutti mi cosigliano di iscrivermi ad ingegneria oarchitettura ma io sarei più propenso a fare quello che più mi piace, vale a dire il geologo.. ma poi.. in ambito economico più che lavorativo avrò le soddisfazioni giuste? cosa potrò arrivare a fare esercitando la professione libera?
scusate se ho posto alla vostra attenzione domande piuttosto banali ma mi trovo a scegliere la mia vita e vorrei avere le idee piuttosto chiare, quindi se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, glene sarò grato.
ciao
Dunque io sono sempre del parere che uno deve fare quello che gli piace, aiuta in caso di difficoltà.
Saverio,
1) se hai il diploma di geometra non credo che avrai difficoltà, anzi forse può esserti utile.

2) Soddisfazioni economiche.....mah!!! Io mi sono laureato in sismo-vulcanologia e per 5 anni sono andato avanti con borse e contrattini, poi sono entrato all'INGV (sez. Catania...credo di essere stato uno dei pochi in Italia che è emigrato al sud) con un COCOCO da 1,200,00 delle vecchie lire ovvero le attuali 600,00 Euri, dopo un anno mi hanno proposto lo stesso contratto e me ne sono tornato al Nord.
Solo nel 2003 ho cominciato ad avere qualche soddisfazione economica ma non è facile. C'e' solo da dire che mi piaceva quello che facevo e mi piace quello che faccio ora.

Cosa potrai arrivare a fare con la libera professione....., innanzitutto ad essere imprenditore di te stesso, a fare quello che ti piace e renderti utile per il tuo territorio.

Poi io non ti dico di iscriverti a questa o a quella facoltà ......fai te.

In bocca al lupo

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Soddisfazioni economiche???

Forse, se sei fortunato, quando sarai arrivato a 60 anni ed esserti fatto un mazzo tanto.

E naturalmente seguitando a farti un mazzo tanto.

Certo che se hai l'appoggio di qualche BARONE sara' un'altra cosa

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40