Originariamente inviato da Saverio De Morelli:
ciao a tutti,
sono un ragazzo che quest anno dovrebbe iscriversi al corso di scienze geologiche dell'università della calabria.
rimane però ancora in me qualche dubbio, infatti io ho un diploma di geometra e non so se il corso di studi che andrò ad intraprendere potrà portarmi a qualche difficoltà.. e poi.. in famiglia quasi tutti mi cosigliano di iscrivermi ad ingegneria oarchitettura ma io sarei più propenso a fare quello che più mi piace, vale a dire il geologo.. ma poi.. in ambito economico più che lavorativo avrò le soddisfazioni giuste? cosa potrò arrivare a fare esercitando la professione libera?
scusate se ho posto alla vostra attenzione domande piuttosto banali ma mi trovo a scegliere la mia vita e vorrei avere le idee piuttosto chiare, quindi se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, glene sarò grato.
ciao
Dunque io sono sempre del parere che uno deve fare quello che gli piace, aiuta in caso di difficoltà.
Saverio,
1) se hai il diploma di geometra non credo che avrai difficoltà, anzi forse può esserti utile.
2) Soddisfazioni economiche.....mah!!! Io mi sono laureato in sismo-vulcanologia e per 5 anni sono andato avanti con borse e contrattini, poi sono entrato all'INGV (sez. Catania...credo di essere stato uno dei pochi in Italia che è emigrato al sud) con un COCOCO da 1,200,00 delle vecchie lire ovvero le attuali 600,00 Euri, dopo un anno mi hanno proposto lo stesso contratto e me ne sono tornato al Nord.
Solo nel 2003 ho cominciato ad avere qualche soddisfazione economica ma non è facile. C'e' solo da dire che mi piaceva quello che facevo e mi piace quello che faccio ora.
Cosa potrai arrivare a fare con la libera professione....., innanzitutto ad essere imprenditore di te stesso, a fare quello che ti piace e renderti utile per il tuo territorio.
Poi io non ti dico di iscriverti a questa o a quella facoltà ......fai te.
In bocca al lupo
massimo