|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
in pieno accordo con l'ing. Roberto. sai Nicola, sicuramente sarai contento, sono felice per te ed in bocca al lupo er il figlio n. 2!! Pure io ho due figli e ti assicuro che se dovessimo campare con la mia collaborazione da geologo in uno studio grande della tua stessa regione........non per spaventarti ma se fossi ing. andrei sicuramente meglio. ho un esempio in casa. facci sapere quando nasce
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
vedi, a me piace la montagna! il caldo m'ammazza, magari va bene il mare delle ebridi, orcadi, shetland...oppure http://www.helsinki.fi/~sugl_smi/senc/images/Ruska.jpg il precariato non sta bene a nessuno, anche se ci sono poi quelli che votano per chi vorrebbe il precariato eterno su tutto, compresa sanità, scuola ecc. ( e magari poi si lamentano) la mia è una constatazione, e siccome bisogna campare, mi adeguo. ciau!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per luli: in famiglia siamo in due a lavorare! p.s.: sentite questa: un collega ing. ( tra l'altro molto in gamba) adesso si iscrive a geologia per "ereditare" l'attività del padre che va in pensione (!)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Sembra che, come spesso capita, il dibattito alla fine si riduca a "ing vs geol". Sigh!!! Ma in definitiva cosa possiamo dire, noi geologi, a chi chiede se vale la pena iscriversi a geologia? Che abbiamo tutti sbagliato tutto a non iscriverci ad ingegneria? E quindi?Che in futuro di geologi neanche l'ombra perchè i professionisti di oggi sconsigliano a tutti di iscriversi a geologia? Mi sarebbe piaciuto leggere l'opinione in proposito di un ricercatore universitario ad es. Cmq, a Saverio e a tutti gli altri nella stessa posizione e con gli stessi dubbi mi sento di porre una domanda: la geologia ti appassiona?o pensi che possa appassionarti? perchè se quello che cerchi è un indirizzo per trovare un buon lavoro, ben retribuito e nella tua città/provincia o al max regione, forse geologia non è la facoltà che fa per te (e forse a quel punto vale la pena, come ti hanno suggerito, prendere in considerazione l'ipotesi di fare il geometra!!!). Se la geologia ti appassiona veramente, allora forse non dovresti soffermarti troppo su domande per le quali se vuoi conosci già la risposta (avrò soddisfazioni economiche + che lavorative? dove arriverò esercitando la libera professione?), nè dovrebbe spaventarti cambiare eventualmente città, regione, paese o continente (e dico questo perchè hai scritto che al sud è difficile fare il geologo per via di certi personaggi.....ma mi chiedo, invece fare il geometra o l'ingegnere lì è facile? i personaggi di cui sopra non ambiscono a tanto e si accontentano di fare solo i geologi?). In conclusione, + che se iscriversi a geologia o ingegneria, devi decidere se fare la tua scelta di vita (perchè di questo si tratta!)in base a criteri economici o in base ad interessi/passioni. Cmq vada, in bocca al lupo!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da nicola: vedi, a me piace la montagna! il caldo m'ammazza, magari va bene il mare delle ebridi, orcadi, shetland...oppure http://www.helsinki.fi/~sugl_smi/senc/images/Ruska.jpg il precariato non sta bene a nessuno, anche se ci sono poi quelli che votano per chi vorrebbe il precariato eterno su tutto, compresa sanità, scuola ecc. ( e magari poi si lamentano) la mia è una constatazione, e siccome bisogna campare, mi adeguo. ciau! oh...finalmente l'hai detto. io invece non mi adeguo. non capisco e non mi adeguo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
ciao ragazzi, innanzi tutto voglio ringraziarvi per la partecipazione al mio quesito del forum.. avete risposto numerosi e mi siete stati veramente utili, tanto che di una cosa sono certo, i geologi sono persone molto disponibili.. almeno per quanto ho potuto vedere. io con la mia testa rimango ancora un po perplesso su alcune cose. è chiaro che poi spetteràò a me decidere ed è anche chiaro che la prima cosa che andrò a valutare sarà quello di scegliere la cosa che piu mi piace.. certo, come alcuni di voi hanno detto.. non sempre puoi fare quello che ti piace con il rischio di campare di "piaceri" sta di fatto che a quanto ho capito al nord il "mondo geologo" è molto piu facile.. ma non credo solo quello. per quanto riguarda ingegneria, allora, non è che non mi piace ma dato che all univ della calabria me ne hanno parlato in maniera "brutale" (esercitazioni a tempo pieno, orari massacranti e una buona predisposizione allo studio), e considerando il fatto che io ed il libro non è che andiamo proprio d accordo, avevo pensato che non è proprio facile essere predisposti a tutto questo. con questo non voglio dire che geologia è una passeggiata, ma non vorrei prendere una facoltà che poi per finirla ci metto il doppio del tempo.. capitolo futuro.. allora al mondo di oggi (crisi mondiale, cina, cataclismi) credo che non è facile fare previsioni a lungo termine, quindi può anche d'arsi che la sicilia si avvicini alla calabria di un metro l'anno.. e quindi i geologi saranno quelli piu impiegati (esempio davvero assurdo) tanto per dire che è impossibile prevedere qualcosa.. ma almeno vorrei una piu o meno chiara analisi della situazione attuale del "pianeta geologo(libera professione)" in pratica, quali sono i compiti che il geologo professionista svolge? e, sempre in linea di massima, per ogni servizio qual' è la retribuzione.. cosi almeno mi faccio un idea di paragone con il "mondo ingegnere" oggi sono stato davvero lungo.. scusate.. ma conto ancora sulla vostra disponibilità. ciao, Saverio
Saverio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Mah, secondo me Saverio si iscrive comunque a geologia
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Iscriviti ad ingegneria e coltiva la geologia come hobby.
Dai retta a chi il geologo lo fa da oltre trenta anni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
saverio, dopo le tue ultime considerazioni ti consiglierei di non iscriverti a nulla.
prenditi l'abilitazione per geometra e comincia a lavorare.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|