ciao ragazzi,
innanzi tutto voglio ringraziarvi per la partecipazione al mio quesito del forum..
avete risposto numerosi e mi siete stati veramente utili, tanto che di una cosa sono certo,
i geologi sono persone molto disponibili.. almeno per quanto ho potuto vedere.
io con la mia testa rimango ancora un po perplesso su alcune cose.
è chiaro che poi spetteràò a me decidere ed è anche chiaro che la prima cosa che andrò a
valutare sarà quello di scegliere la cosa che piu mi piace.. certo, come alcuni di voi
hanno detto.. non sempre puoi fare quello che ti piace con il rischio di campare di "piaceri"
sta di fatto che a quanto ho capito al nord il "mondo geologo" è molto piu facile.. ma non
credo solo quello. per quanto riguarda ingegneria, allora, non è che non mi piace ma dato che
all univ della calabria me ne hanno parlato in maniera "brutale" (esercitazioni a tempo
pieno, orari massacranti e una buona predisposizione allo studio), e considerando il fatto
che io ed il libro non è che andiamo proprio d accordo, avevo pensato che non è proprio
facile essere predisposti a tutto questo. con questo non voglio dire che geologia è una
passeggiata, ma non vorrei prendere una facoltà che poi per finirla ci metto il doppio
del tempo..
capitolo futuro.. allora al mondo di oggi (crisi mondiale, cina, cataclismi) credo che non è facile
fare previsioni a lungo termine, quindi può anche d'arsi che la sicilia si avvicini alla calabria di
un metro l'anno.. e quindi i geologi saranno quelli piu impiegati (esempio davvero assurdo) tanto
per dire che è impossibile prevedere qualcosa.. ma almeno vorrei una piu o meno chiara analisi
della situazione attuale del "pianeta geologo(libera professione)" in pratica, quali sono i compiti
che il geologo professionista svolge? e, sempre in linea di massima, per ogni servizio qual' è
la retribuzione.. cosi almeno mi faccio un idea di paragone con il "mondo ingegnere"
oggi sono stato davvero lungo.. scusate.. ma conto ancora sulla vostra disponibilità.
ciao,
Saverio

Saverio