Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
0 membri (), 711 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
#29606 23/08/2005 14:03
Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
caro boz, il Bosellini io l'ho conosciuto facendo geolologia (la facoltà). non è un paleontologo e la mia prof di paleontologia (sempre nella facoltà) era laureata in farmacia. del resto se uno chiede consiglio è lecito darlo

#29607 23/08/2005 15:22
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Bosellini ha scritto, assieme ad altri, la parte inerente le rocce carbonatiche in un bel libro di sedimentologia oltre che vari libri, man nessuno a quanto mi risulta, di paleontologia.

All'Università di Modena insegnava sino a qualche tempo fa, non so se tutt'ora, una paleontologa che porta il cognome Bosellini .

Ciao Antonio

#29608 23/08/2005 16:18
Iscritto: Jul 2004
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
Mah, secondo me una preparazione di tipo geologico va più che bene, non fosse altro che i fossili li trovi dentro la roccia e non basta saper smartellare per essere dei buoni paleontologi smile Insomma devi conoscere gli intervalli stratigrafici (non vai a cercare dinosauri nel cenozoico o trilobiti nel mesozoico), saper leggere le carte...e naturalmente conoscere molto bene i fossili, in particolare saperli distinguere l'uno dall'altro. Direi comunque che in un team di ricercatori-paleontologi possano andar bene sia paleontologi-geologi che paleontologi-naturalisti, magari esperti di evoluzione, non tanto i biologi (che comunque in alcune particolari circostanze potrebbero essere utili, soprattutto perchè studiano le parti molli attuali e le relazioni con le parti dure).
Per quanto riguarda la strada a senso unico della paleontologia (ricerca ricerca e solo ricerca) sono solo parzialmente daccordo, e se riuscirò nel mio intento di lavorare seriamente per un museo ne riparleremo. Inoltre la "nostra" strada è piena di sentieri, uno dei quali porta dritto dritto all'
Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Geologo. E li siamo tutti uguali, basta scaldare adeguatamente la sedia...
Ma poi l'ho già detto: siamo nella stessa barca, inutile dire "tu non puoi fare questo" "tu puoi fare quello": USCITI DALL'UNIVERSITA' SIAMO TUTTI PRATICAMENTE ALLO STESSO LIVELLO

#29609 24/08/2005 14:05
Iscritto: Jan 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jan 2005
Io mi sono laureata a Modena due anni fa e il Laboratorio di Paleontologia lo teneva la Proff. Bosellini F., per me è stato magnifico!
Paleo è stato uno dei miei più grossi scogli da superare, ma solamente perchè la parte di Paleontologia Sistematica (milioni di nomi da imparare a memoria) non faceva per me!!!
Nonostante questo mi è piaciuto molto il corso.
Dopo il triennio mi sono iscritta al biennio di Geologia Applicata e col senno di poi non so se lo rifarei.

Comunque, un mio amico ha seguito l'indirizzo Geologico-Paleontologico e dopo la laurea ha collaborato un pò con l'università, poi è andato a lavorare su una pittaforma petrolifera...e tuttora è molto impegnato.
Tutto questo solo per dirti che non è detto che non ci siano sbocchi, dipende anche da quanto sei disposto a sacrificarti, soprattutto all'inizio.
Nel complesso il Corso di Laurea che ho seguito io è stato magnifico e lo consiglierei a tutti!!
In bocca al lupo!! wink

Maretta
#29610 24/08/2005 16:42
A
Member
Member
A
Circa il paleontologo e la libera professione: mi sa che sia una gara dura superare l'esame di stato.

Lavorare su di una piattaforma per tutta la vita ?

Una condanna all'ergastolo forse e meglio !!!

Comunque in entrambi i casi "de gustibus non è est disputandum "

Antonio

#29611 24/08/2005 19:36
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
E perchè dovrebbe essere dura per i ragazzi che prendono l'indirizzo paleontologico superare l'esame di Stato? almeno qui a Cagliari il prof di Geologia Applicata (Barbieri) al terzo anno fa un esame decisamente "solido" e completo, soprattutto caratterizzato da un programma molto, molto lungo includendo oltre alla geotecnica anche una cospicua parte di idrogeologia e stabilità dei versanti. Certo se poi uno si studia la metà del programma sono affari suoi, ma Barbieri comunque è uno che ti spulcia ben benino e il mio 27 è stato sudato dopo un ora e un quarto di domande ed esercizi scritti.
Alla fin fine dunque almeno QUI A CAGLIARI la differenza con i tecnici stà praticamente solo in un esame di geotecnica, con buoni approfondimenti di quanto fatto in applicata (il prof è lo stesso) e in uno di petrografia applicata da preparare in due settimane, così dicono. Riguardo Ambientale (fondamentale del quinto anno) la gran parte dei tecnici se lo sostituisce perchè dicono che è troppo difficile.
Non stò invece ad elencare le materie che noi "paleontologi" facciamo e che i tecnici non fanno, perchè non voglio fare sterile polemica: quella polemica che il dott. Scaglioni mi pare vada cercando.

#29612 25/08/2005 08:23
Iscritto: Jul 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2002
Io sono dell'idea che tutti possano fare tutto, il problema è un altro: non tutti hanno la voglia di fare tutto!
Generalmente chi accantona le materie applicative perchè lo disgustano difficilmente pensa all'esame di stato e difficilmente gli viene la voglia di studiare quelle materie che lo disgustano. Perciò Scaglioni non fa polemica ma è realista. Come già detto questo non vuol dire che chi non ha studiato le materie applicative non potrà mai farcela ma avrà un po' più difficoltà perchè dovrà studiare cose nuove e che non gli piacciono. Personalmente sono dell'idea che se in qualcosa riesce qualcuno possano riuscirci tutti, dipende dalla volontà e dall'impegno.
Considerate che quasi tutti i liberi professionisti che mi è capitato di incontrare finora venivano da indirizzi differenti da quello applicativo.
Vorrei rispondere brevemente a Scaglioni: secondo me è meglio lavorare sulla piattaforma che l'ergastolo, se ci mettiamo pure a scegliere il lavoro più bello e quando affittiamo!
Sidus il succo del discorso è che se fai Geologia apllicata hai dei sicuri vantaggi per la libera professione, se non la fai è uguale ma devi sbatterti molto di più. Io ho scelto il ramo applicativo ma allo stesso tempo è ciò che più mi piace, se a te piace Paleontologia...falla!
Buon fine Agosto a tutti. wink

FunkyG
#29613 25/08/2005 09:25
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
Ok FunkyG, però guarda che non è detto che chi sceglie l'indirizzo paleontologico sia necessariamente "disgustato" dalle materie applicative, o "non gli piacciano": semplicemente si tratta di una scelta che preferenzia alcune materie piuttosto che altre, in base ai propri interessi, ma questo non implica necessariamente un vero "rifiuto" per queste materie. Ad esempio io ho inserito nel piano di studi anche geomorfologia applicata e GIS, oltre a paleontologia dei vertebrati e paleontologia umana, e proprio sul GIS - applicandolo al rilevamento geologico - ho costruito la mia tesi. Insomma come dici tu "si può fare tutto", e secondo me un buon geologo dovrebbe avere buoni concetti tanto di applicata e geotecnica quanto di, non dico paleontologia ad alti livelli, ma perlomeno rilevamento e stratigrafia.

#29614 25/08/2005 13:48
A
Member
Member
A
Ho lavorato in gioventù in un campo petrolifero, quindi, parlo non per sentito dire, ma con cognizione di causa.

Te lo vedi una persona di 60 anni su di una piattaforma ?? io che ho superato i 60 non mi vedo nemmeno lavorare ad un pozzo petrolifero sulla terra ferma.

Circa la preparazione dei Colleghi paleontologi, perchè per me sono sempre Colleghi anche i paleontologi, dico che l'attività professionale quotidiana è costituita da problemi di geologia agraria, di idrogeologia, di geomorfologia, di geologia legale oltre che di geologia applica e di geotecnica.

Ragazzi chi ve lo fa fare di ricominciare a studiare tutto da capo con l'assillo di fare una brutta figura e l'assillo di perdere il primo cliente ???

Guardiamoci attorno e vediamo che cosa fanno professioni che hanno tradizion millenarie: gli avvocati ed i medici.

Un civilista non fa cause in penale e viceversa.

Nessun medico serio farebbe, se non in caso di vita o di morte, una appendicite nè suturerebbe una semplice ferita da taglio.

Nessun chirurgo curerebbe, se non in un caso disperato, un infarto.

E via di seguito...

Ma voi fareste partorie vostra moglie con l'assistenza di un oculista o di un dentista, quando ci fosse disponibile un ostetrico.

Nella pratica quotidiana della professione i colleghi geologi applicati non esiterebbero a fare questi esempi con i possibili clienti per bloccarvi la stada !!

Partii 42 anni fa con una tesi di petrografia su alcuni gicimenti di calcopirite presenti nelle ofioli.

Tutto il resto me lo sono studiato da solo e vi garantisco che è stata una strada tutta in salita che oltre fatica mi è costata un patrimonio in libri.

Pensatici e lasciatevi consigliare prima di fare delle scelte che poi vi condizioneranno l'intera esistenza.

Nessuna polemica ma di tutto cuore un: in bocca al lupo ed un caloroso "mente et malleo".

Antonio

#29615 25/08/2005 16:03
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
Ma quali scelte che condizionerebbero l'intera esistenza: lo vuole capire che dall'Università usciamo tutti a livello semi-zero in fatto di preparazione PRATICA ? uno può uscire tecnico, chimico, paleontologo, salumiere, quello che vuole: è solo con l'esperienza che si diventa dei bravi professionisti, a prescindere dall'indirizzo scelto...

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
Statistiche del Forum