In effetti trovare lavoro da Paleontologo non è facile, specie in Italia, ma non impossibile (cmq un'esperienza all'estero fa sempre bene),in ogni caso passare tramite la Geologia per studiare Paleontologia, può essere una buona strada, uno perché vedi il contesto incui è inserita la Paleonotolgia, due perché impari moltre altre cose, magari difficili, ma importanti. Poi non è detto che lavorerai nel settore, pazienza io mi sono laureato a Pd in micropaleontologia, ora lavoro in ambito ambientale (bonifiche, caratterizzazioni), e ho passato sempre a Pd l'esame di stato, cerco però di tenermi in allenamento in Paleo, chissà, magari prima o poi riesco a combinare qualcosa e legare il mio nome a qualche bestia.... Non temere, fai quello che ti appassiona, ma non essere settaria, impara a che altro, sii adattabile (tipo mytilus) e cogli l'attimo. Cmq la solidità delle basi culturali è importante sta a noi poi farle fruttare, certo è necessaria la dovuta elasticità mentale. Percui non temere. Ad ogni buon conto ai laureati in Geologia indirizzo geologico paleontologico, dico siate forti, difendete le vostre peculiarità che se vogliamo ingegneri e parageologi ce li mangiamo. Io adoro in cantiere scontrarmi con loro e fino ad oggi le corna non me le sono mai rotte. Orsù un po' d'orgoglio di categoria, la Geologia, per me, è una fede non una professione. Saluti