Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#29641 25/08/2005 13:40
Iscritto: Jan 2005
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
A proposito di tesi..
vorrei parlare un pò con voi per capire se alcune mie sensazioni sono comuni, oppure se c'è qualcosa in me che non va!!
Vi sembra normale che io davanti il mio relatore di tesi mi imbarazzo e ho quasi paura di parlare ?
Temo di fare figuracce davanti a lui e alle volte mi rendo conto che questo mio modo di reagire può fargli pensare negativamente di me!!
Da premettere che ancora non ho iniziato il lavoro di tesi.. quindi tutto ciò è accaduto nella scelta dell'argomento..
come dovrò fare in futuro?
Ho troppa paura di sbagliare... non essere in grado di lavorare seriamente perchè nessuno mi ha mai spiegato come si lavora!!
confused
Sono pensieri solo miei o anche a voi è capitato durante la tesi di sentirvi così?

#29642 25/08/2005 13:55
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Non farti venire delle idee strane.

All'Università si va per imparare quindi nessun complesso d'inferiorità.

Non va dimenticato che non sempre gli studenti non capiscono le cose perchè sono dei tonti o degli svogliati ma perchè le cose non sono state loro spiegate bene.

Secondo me i datori lavoro ( i padroni) dei professori sono da sempre gli studenti solo che i prof sono stati tanto abili da invertire le parti.

Antonio

Ciao Antonio

#29643 25/08/2005 14:08
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie Antonio per quello che hai scritto..
ma come devo fare?
Io non sono affatto una sfaticata e le cose le studio davvero con passione, ma in campagna non basta aver solo studiato!
Ho paura di fare del rilevamento da sola perchè non mi sento capace!!
Il prof. non verrà con me nella mia zona di studio, dovrò fare tutto da sola ! Come devo fare ? come si inizia? sono mille le domande che mi pongo.. e poi, secondo te il prof. mi giudicherà per una osservazione sbagliata o pensi che alla fine potrebbe riderci sopra? confused

#29644 25/08/2005 15:14
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Coraggio e datti da fare abbiamo tutti cominciato da soli anche nel lavoro.

Pensa che fresco di laurea mi hanno sbattuto da solo a fare uno studio di fattibilità per una strada in Sierra Leone.

#29645 25/08/2005 17:24
Iscritto: Jul 2004
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2004
Ti ho mandato una mail, spero che ti sia di aiuto..

#29646 25/08/2005 18:12
A
Member
Member
A
Se il prof non viene a insegnarti proprio nulla non può poi pretendere più di tanto, a rigor di logica ..almeno.

Dato ch questo benedetto prof con qalcuno dovrà pur uscire chiedi in giro ed accodati così almeno vedrai in campagna come vanno le cose, anche quelle banali che per che però non le ha mai fatte possono diventare difficoltà non piccole.

Sei troppo lontana per poterti venire ad aiutare.

Fati coraggio la mia esperienza non è stata impegnativa come quella di VM ma con una tesi in petrografia - giacimenti minerari ed una maturità scientifica.

Il mio primo impiego è stata assistenza geologica ad un pozzo d0'idrocarburi abbinata alla riscossione alla cassa dei pieni fatti alla colonnina di metano dalle auto ed alla contabilità in genere delle stazioni di servizio della zona ( avevano licenziato la ragioniera).

Durai una settimana poi chiesi le ferie matrimoniali e fui licenziato in tronco.

Non scoraggiarti

Ciao Antonio

#29647 26/08/2005 07:07
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
prima di andare dal prof per chiedere qualcosa parla con i tuoi colleghi più "anziani", che stanno lavorando con lui da qualche mese, oppure ai dottorandi, così sai cosa pretende da te e cosa non devi assolutamente chiedere...
anch'io, all'epoca, ero abbastanza timoroso le prime volte che entravo nella sua stanza "a rompere" (tendo ad essere molto timido anche ora...).
quando il prof mi ha assegnato la tesi un giorno sono andato da lui e gli ho chiesto: "adesso cosa dovevo fare?"
risposta (che non dimenticherò mai): " quando uno è bambino pensa che i suoi genitori siano le persone più brave e intelligenti al mondo, hanno una risposta a tutte le domande e risolvono i problemi. poi un giorno ci si accorge che questo non è vero. io non so spiegarti come devi fare la tesi, la mia l'ho fatta molto tempo fa e non mi ricordo, arrangiati. quella è la biblioteca e chiedi agli altri studenti..."
coraggio

#29648 26/08/2005 07:08
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
quando avevo più o meno le tue stesse difficoltà di tesi esordivo con : professore mi scusi se faccio una domanda stupida..... Lui mi interrompeva e mi diceva che non esistono domande stupide ma domande curiose
e quando per la prima volta mi hanno messo davanti a 86 cassette catalogratrici, messe in pile da 5 e numerate in ordine crescente, ho pensato: però come sono ordinati sti tipi shocked

non avere timore di fare domande al tuo prof. ricopre quel ruolo perchè dia delle risposte, chiedigli tutto quello che ti pare, dovrà risponderti senza battere ciglio, quanto alla parte pratica mi chiedo: non ha un assistente che possa seguirti almeno per le prime volte? se no puoi chiedere a colleghi tesisti ed accodarti a loro...senza perdere troppo tempo però

un dubbio non nasce dall'incapacità di fare certe cose ma dalla voglia di approfondire

per quello che ho capito fino ad' ora, quasto è un lavoro che si fa per passione, e mettersi nella condizione di chi vuole imaprare e non essere già professore è una qualità che spesso ignoriamo

coraggio e in bocca al lupo

#29649 26/08/2005 10:18
V
Member
Member
V
Cara Fayalite,
quando feci la mia tesi, alla prima uscita (senza prof, assistenti, amici più scafati, etc.) mi rilevai un fosso (in frana) per ben 4,5 ore ma al mio ritorno all'Università mi accorsi di aver rilevato il vallone sbagliato: cioè credevo di essere in un punto ed invece era in una zona adiacente.
Non immagini la mia frustrazione, però alla fine feci una buona tesi.

Questo x dire che all'inizio è normale ci siano delle difficoltà apparentemente insormontabili, che, più che paura del prof, si abbia il timore di evidenziare dei limiti (che spesso ci sono) soprattutto per la attività in campagna.
Ma con il tempo tutto tende ad aggiustarsi, anche io per almeno due mesi ero impacciato, insicuro e avevo timore di esporgli dubbi o difficoltà. Poi cambiò.

Indubbiamente è sempre preferibile avere prima degli abboccamenti con qualche collaboratore, tesista ecc. che ha fatto + esperienza di noi, anche xchè talvolta sono questi quelli più adatti ad interpretare correttamente le difficoltà pratico - operative.

A me fu molto di aiuto la lettura e la visione delle cartografie di un paio di tesi, che mi aiutò ad trovare un metodo di lavoro che oggettivamente all'inizio mi mancava.

1 solo consiglio: non avere mai troppa fretta, nons serve !

#29650 26/08/2005 15:00
M
Member
Member
M
Affiancare qualche collega nel rilevamento , anche se nell'area della sua tesi e non nella tua, è fondamentale per cominciare a farsi una propria metodologia di lavoro. Confrontare le proprie idee con quelle degli altri aiuta molto anche in vista di futuri lavori di squadra.
Ti consiglio quindi di cominciare con qualcun'altro. Tutto il resto sta a te. Come dire, se sono rose fioriranno...

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino