Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#29651 26/08/2005 15:18
Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Ma non avete fatto delle escursioni nel corso di rilevamento?
ok, domanda stupida, se in effetti chiedi come si inizia!

Ti hanno i colleghi già detto tutto e di più. Sintetizzare un corso di rilemaneto in un forum appare arduo! Vedrai che una volta che sei sul terreno da sola, ti viene fuori qualche soluzione. Ottimo secondo me, oltre tutto il resto, affiancarti a qualcuno che già sta rilevando.

Per il resto non ti abbattere: io, anche se faccio il professionista classico, sono uscito come rilevatore geologico e geologico strutturale e di kmq ne ho rilevati finora qualche centinaio; durante l'università, agli inizi il mio professore di rilevamento era solito commentare le mie risposte così: "ma Platone, lo vede che è proprio un c******e?"
Alla fine mi è servito!!!!
Quindi, coraggio!

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
#29652 26/08/2005 21:23
Iscritto: Jan 2005
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ringrazio tutti voi per essermi venuti in aiuto!! smile
Il corso di rilevamento che ho fatto non è stato del tutto esauriente..
poi considerate che durante il corso di studio siamo andati poco in campagna a rilevare!!
Sono un pò in crisi perchè quasi tutti voi mi avete consigliato di andare a rilevare ,le prime volte, con qualche altro tesista! ma il prof. con cui faccio la tesi non ha altri tesisti, sono l'unica!!! confused
Anche per questo ho tanta paura!!

#29653 26/08/2005 22:21
Iscritto: Aug 2005
V
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2005
ciao fayalite...
forse ti può essere di aiuto qualche assistente...ad esempio quelli di rilevamento,tu sai a chi mi riferisco.secondo me sono abbastanza disponibili e ti dirò di più...durante il corso quando andavano in campagna per lavori di rilevamento con il prof ci invitavano ad andare con loro...prova,ciao

#29654 02/09/2005 13:06
Iscritto: Sep 2005
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Sep 2005
Ciao, ti dico soltanto le parole che mi disse il mio correlatore "La tesi deve essere una goduria!", cerca di non farti troppi problemi per una persona che tra qualche anno ti avrà dimenticata. Fai conto che la tesi è l'ultimo ostacolo che c'è tra essere studente ed essere dottore, cioè allo stesso livello dei professori, e poi chissà, magari è un professore che apprezza le persone che parlano chiaro.

Ciao,

Toni

#29655 15/09/2005 08:06
Iscritto: Feb 2005
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Feb 2005
Cara Fayalite,

ho letto con interesse il tuo messaggio e sono felice di farti avere la mia opinione al riguardo.

La tesi di laurea rappresenta il momento culminante nell'attività formativa di uno studente. E' il momento in cui viene richiesto di svolgere un lavoro in condizioni di parziale autonomia, beninteso sotto la guida del docente di riferimento.

Anche io, al momento di iniziare la tesi, ho avuto la sensazione di non essere adeguatamente preparato ed ero colto ogni volta da mille dubbi ed incertezze. Mi sono però accorto che, procedendo con costanza e non mollando davanti alle difficoltà che tutti abbiamo all'inizio, alcuni dubbi si sono dissolti. In questo mi è stato di grande aiuto il mio relatore, che ha saputo consigliarmi e guidarmi ogni volta che riteneva che io stessi sbagliando.

Certo, tutti sbagliamo, soprattutto all'inizio. Ma io sono convinto del fatto che - per gli scopi della tesi - rendersi conto dei propri errori sia il modo migliore per evitarli, o meglio, per limitarli in futuro.

Alla fine, ciò che ricordo meglio della mia tesi è che si è trattato di un momento altamente formativo e pieno di soddisfazioni, nonostante i dubbi e le incertezze iniziali. Che ho saputo affrontare e superare grazie alla costante guida del mio relatore - al quale non sarò mai abbastanza grato per come mi ha seguito e per come ha saputo trasmettere ed accrescere in me la grande passione per la geologia e per il mio lavoro.

Per questo mi sento di dirti: "FORZA E CORAGGIO!" Le difficoltà ci sono e ci saranno, ma sono lì per essere affrontate, l'importante è non scoraggiarsi davanti ad esse ed ai primi eventuali insuccessi. Mi auguro quindi che in te, come è esuccesso a me, la passione prevalga di gran lunga sullo scoraggiamento iniziale. Sei fortunata a trovarti a studiare in un'ottima struttura, con docenti che conosco e stimo, in una regione che dal punto di vista della geologia è un vero laboratorio all'aperto.

Ti auguro un forte "in bocca al lupo!!!".

Enrico Tavarnelli

Prof. Enrico Tavarnelli
Dipartimento di Scienze della Terra,
Universita' di Siena,
Via Laterina n. 8,
53100, Siena - Italy,
phone: ++39-(0)577-233 984
fax: ++39-(0)577-233 938
e-mail: tavarnelli@unisi.it
#29656 19/09/2005 19:38
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Grazie a tutti voi per avermi risposto e incoraggiata in questa lunga impresa!
In particolar modo ringrazio lei sign.Enrico e per i suoi ottimi consigli!!
Vi farò sapere più in la come procedono i miei studi, un abbraccio a tutti i membri del sito..
con affetto Fayalite. smile

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40