Cara Fayalite,
ho letto con interesse il tuo messaggio e sono felice di farti avere la mia opinione al riguardo.
La tesi di laurea rappresenta il momento culminante nell'attività formativa di uno studente. E' il momento in cui viene richiesto di svolgere un lavoro in condizioni di parziale autonomia, beninteso sotto la guida del docente di riferimento.
Anche io, al momento di iniziare la tesi, ho avuto la sensazione di non essere adeguatamente preparato ed ero colto ogni volta da mille dubbi ed incertezze. Mi sono però accorto che, procedendo con costanza e non mollando davanti alle difficoltà che tutti abbiamo all'inizio, alcuni dubbi si sono dissolti. In questo mi è stato di grande aiuto il mio relatore, che ha saputo consigliarmi e guidarmi ogni volta che riteneva che io stessi sbagliando.
Certo, tutti sbagliamo, soprattutto all'inizio. Ma io sono convinto del fatto che - per gli scopi della tesi - rendersi conto dei propri errori sia il modo migliore per evitarli, o meglio, per limitarli in futuro.
Alla fine, ciò che ricordo meglio della mia tesi è che si è trattato di un momento altamente formativo e pieno di soddisfazioni, nonostante i dubbi e le incertezze iniziali. Che ho saputo affrontare e superare grazie alla costante guida del mio relatore - al quale non sarò mai abbastanza grato per come mi ha seguito e per come ha saputo trasmettere ed accrescere in me la grande passione per la geologia e per il mio lavoro.
Per questo mi sento di dirti: "FORZA E CORAGGIO!" Le difficoltà ci sono e ci saranno, ma sono lì per essere affrontate, l'importante è non scoraggiarsi davanti ad esse ed ai primi eventuali insuccessi. Mi auguro quindi che in te, come è esuccesso a me, la passione prevalga di gran lunga sullo scoraggiamento iniziale. Sei fortunata a trovarti a studiare in un'ottima struttura, con docenti che conosco e stimo, in una regione che dal punto di vista della geologia è un vero laboratorio all'aperto.
Ti auguro un forte "in bocca al lupo!!!".
Enrico Tavarnelli