|
0 membri (),
876
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buonasera signori, mi rivolgo a voi per un consiglio: avendo la possibilità di trasferirmi in qualsiasi città italiana,quale ateneo mi consigliereste per studiare geologia? Attualmente mi sto laureasndo in filosofia della scienza, percorso che ho scelto dopo essere rimasto molto deluso dal corso di studi in geologia all'università di Firenze(in cui ho sostenuto 9 esami):disorgonizzato,disorganico...avevo la sensazione di girare a vuoto! Ma adesso che ho deciso di tornare alla mia prima grande passione, voglio fare le cose sul serio e mi rimetto al parere degli esperti. Vi ringrazio per l'attenzione ed aspetto fiducioso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Il consiglio dipende molto dall'indirizzo che intendi percorrere. In alcune università determinate specializzazioni sono meglio strutturate di altre, oppure non esistono nemmeno. Hai già un'idea di quale indirizzo scegliere?
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
se ti interessa petrografia,vulcanologia e tutto ciò che riguarda la ricerca ti consiglio Pisa. Se ti interessa il ramo applicativo ,che sto provando sulla mia pelle non ti consiglio Pisa..molti miei colleghi sono migrati verso Siena..non ti so dire però se ne vale la pena o meno!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2001
Bonifiche siti inquinati (acque, suoli etc.) ti consiglio Milano; Idrogeologia ti consiglierei Bologna (Emilia in genere); Sismica etc. ti consiglierei Perugia; Vulcanologia ti direi Napoli; Petrografia e Geologia senz'altro Pisa; Roma e Ferrara a sentimento. Malumore TUTTE.
Buona fortuna
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2005
Posso darti un consiglio in base alla mia esperienza. Ho studiato geologia a Napoli alla "Federico II", e ritengo che sia una buona facoltà. Ci sono ottimi professori, i quali sono sempre disponibili. Si studia con grande serenità ed entusiasmo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2005
Se vuoi fare Idrogeologia ti consiglio Ferrara, il prof. Gargini è bravo e disponibile ed ora che la facoltà si è trasferita nel polo tecnico, con la facoltà di ingegneria, è dotata di laboratori di geotecnica di buon livello.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Caro Francesco, ho letto il tuo messaggio e penso che il Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Siena potrebbe rappresentare per te un'offerta formativa molto interessante. Il nostro Corso di Laurea ha come sede di riferimento il Dipartimento di Scienze della Terra, struttura di eccellenza nel campo della ricerca pura ed applicata. Il personale docente partecipa attivamente a progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale. Il nostro corso vanta anche riconoscimenti illustri. Nello scorso mese di Marzo è stato insignito della Laurea ad Honorem in Scienze Geologiche a Siena il Prof. Walter Alvarez dell'Università di California a Berkeley (USA), uno dei massimi esponenti nel campo della ricerca geologica a livello mondiale. L'eccellente attività di ricerca svolta presso il Dipartimento è sistematicamente tradotta in una didattica aggiornata e con alto profilo internazionale. E' attivo, fra gli altri, un programma di scambi fra il nostro corso di laurea e quello presso prestigiose sedi europee nell'ambito dei progetti internazionali Socrates-Erasmus. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito: http://www.dst.unisi.it Rimango a tua disposizione per ogni eventuale, ulteriore richiesta di informazione o chiarimento. Cordiali saluti Enrico Tavarnelli
Prof. Enrico Tavarnelli Dipartimento di Scienze della Terra, Universita' di Siena, Via Laterina n. 8, 53100, Siena - Italy, phone: ++39-(0)577-233 984 fax: ++39-(0)577-233 938 e-mail: tavarnelli@unisi.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti,non pensavo che avrei ricevuto tante attenzioni!Mi fate arrossire... Ringrazio in particolare Letizia ,per l'esaustività della sua risposta ed il prof.Tavarnelli, che dimostra di possedere quella professionalità e disponibilità di cui,ahimè, ho sentito tanto la mancanza nel mio trascorso. Avendo studiato geologia per un solo anno, è un po'prematuro parlare di specializzazione, comunque sono gli indirizzi che mi interessano di più sono :vulcanologia,sismologia,geomorfologia,idrogeologia e, perché no, anche paleontologia( ho le idee chiare,eh?). Adesso vi saluto, che devo andare a studiare Kant..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
visti i tuoi interessi decisamente Pisa è quello che fa per te; Vulcanologia geofisica e geomorfologia sono curate dai massimi esperti presenti in Italia.(Prof. Rosi, Prof. Baroni, Prof. Mazzotti).Con loro sei in una botte di ferro.Non hanno eguali in Italia (non se la prendano gli altri..)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
secondo me dovresti far fruttare la laurea che stai già conseguendo, ricordati che il TEMPO è importante e va usato bene
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|