Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#29804 15/12/2005 10:47
Iscritto: May 2001
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Buongiorno,
vorrei sapere se la Laurea in Scienze Geologiche conseguita in Italia sia valida in Germania. In caso contrario vorrei sapere che iter dovrei seguire per l'equiparazione. Badate bene: non mi riferisco al fatto se la nostra Laurea sia equiparato al loro "Diplom" ma al titolo "Dottore".
Grazie

#29805 15/12/2005 10:58
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Assolutamente no! Né in germania né altrove. La nostra laurea equivale al diplom tedesco ed è equiparabile ad un MSc inglese (perchè loro hanno il bachelor che è un gradino inferiore alla nostra laurea). Ma il titolo di Doktor, in tutta Europa, equivale al PhD americano e si consegue solo ed esclusivamente dopo un dottorato di ricerca della durata di 3 anni. Siamo noi italiano a farci chiamare in maniera un pò poco ortodossa "dottori" dopo la laurea. tutti gli altri si fanno chiamare diplomati. Quindi per avere il titolo di "dottore" (doktor Rer. Nat.) in germania, l'iter consiste nello svolgere un dottorato di ricerca presso un'università tedesca. Io ad es. mi sono "diplomato" in Italia e ho conseguito il titolo di dottore in germania.

#29806 15/12/2005 14:36
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
La ringrazio dell'informazione.
Purtroppo la chiarezza non è totale in questo. Sapevo tutto ciò per quanto riguardava la Gran Bretagna ma avevo il grosso dubbio per la Germania.
Mi spiega allora per quale motivo (visto che Lei afferma che il nostro essere "Dottori" non lo è di fatto negli altri paesi) anche un "Dipl" in Belgio non sia un "Dott" in Italia?
Siamo "Dottori" nella nostra patria ma non lo siamo nelle altre e chi in altri Stati UE ha un diploma non è Dottore da noi. E' questo che mi crea confusione....
Inoltre il PHD non è il nostro Dottorato di Ricerca? Scusi, nel caso, l'ignoranza!

#29807 15/12/2005 14:57
N
Member
Member
N
ehm...grazie per il Lei, ma forse non è il caso!! ;-)
dunque, in effetti il paradosso è che mentre altrove finita l'università si è, ad es., geologi ma non dottori, da noi è esattamente il contrario, ovvero si è dottori in geologia ma non geologi fino all'esame di stato. Ciò contribuisce a dare di noi un'immagine un pò strana ed arrogante all'estero, ove ci pregiamo di un titolo di dottore che riconosciamo solo noi!!
detto questo, il PhD è esattamente il nostro dottorato di ricerca. solo che PhD è una terminologia anglosassone usata per chi svolge un dottorato negli stati uniti, quindi PhD è anche il titolo che acquisisce chi svolge un dottorato negli USA. Dr. è il titolo che acquisisce chi svolge un dottorato nella UE. Di fatto sono la stessa cosa.
Teoricamente un diplomato belga equivale ad un laureato italiano. Ovvero entrambi possono accedere ad un posto da dottorando in Germania piuttosto che in Francia, Svizzera etc. Non sono sicuro che un diplomato belga possa accedere ad un dottorato in Italia (a parte le ovvie difficoltà legate al..."nepotismo" tipicamente italiano!!) perchè magari lo stato italiano attribuisce un grado inferiore. E' possibile che ci distinguiamo anche in questo.
Sono invece certo che una laurea italiana corrisponde al diploma tedesco; in quanto tale permette di accedere ad un dottorato ma sicuramente un laureato italiano che va in germania e si fa chiamare dottore commette un crasso errore. Poi quando gli chiedono dove ha fatto il dottorato si fa pure una figuraccia!
Cmq "l'ignoranza" è + che giustificata perchè il sistema italiano è effettivamente controcorrente!!

#29808 15/12/2005 15:26
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
che gentilezza.... e che velocità!
Ti ringrazio per l'aiuto. Ora mi sento molto "Dottore" in Italia (visto che nella notte dei tempi diedi anche l'esame di stato), ma molto confusa per il resto dell'Europa. Quantomeno mi hai chiarito le idee per quanto riguarda la nazione nella quale ora vivo (anche se per un periodo molto limitato).
Posso chiederti in quale ramo prendesti il PHD e dove?
Bada bene che ho sempre pensato che l'Università sia un periodo\capitolo della vita di una persona che è meglio chiudere a suo tempo.
Onestamente non ho mai neanche minimamente pensato al Dottorato di Ricerca (vd. tua valutazione precedente) ma ho girato tutta l'Italia per lavoro, per cercare di conseguire sul "campo" il rispetto che una sonora aiutata da un Professore non potrà mai dare (ed il conseguente Dottorato). Quì, però, il discorso è diverso. Ti viene quasi voglia di ricominciare da capo gli studi e non solo "equipararli".
Con molta gratitudine e simpatia

#29809 15/12/2005 16:20
N
Member
Member
N
ho fatto un dottorato (finito nel 2001)all'università di Potsdam, Brandenburg. la tesi era basata + che altro sul rilevamento di diverse aree delle alpi occidentali, in italia, francia e svizzera. quindi molto terreno, geologia strutturale e geochimica dei corpi peridotitici (metabasiti e metaultramafiti).
come hai appunto constatato di persona, in germania il senso del dottorato è molto diverso. ci accedi come se fosse un posto di lavoro,mediante concorso, non hai bisogno di spinte e non si fanno troppi problemi se sei italiana piuttosto che tedesca, anzi...e tu cosa fai invece in germania?

ps. è vero che l'università può essere un capitolo da chiudere, ma in certi contesti (ad es. all'estero) si può chiudere anche un pò dopo, ad es. dopo i 3 anni di dottorato. io, finito il dottorato, son tornato in italia e lavoro in campo applicativo, ma le basi che ho appreso mi hanno aiutato enormemente!!

#29810 16/12/2005 03:03
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
"La nostra laurea è equiparabile ad un MSc inglese"

Solo in teoria, in pratica no.

#29811 16/12/2005 11:15
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Prima di tutto vorrei rispondere a nans.
Il mio "campo" di lavoro è sempre stata l'idrogeologia che poi si sta trasformando (anche questo accade) in bonifiche di siti inquinati.
In realtà mi trovo in Germania per un periodo di tre anni (a meno ché non decida di rimanerci!!) per motivi di famiglia.
Il posto in cui abito è molto molto piccolo (si chiama Messstetten) e si trova a circa 50 km da Stoccarda. A 40 km da quì, c'è una città molto famosa per la sua Università (Tubinga) ed ho anche trovato un grosso centro (Centre Applied Geoscience) dove, se riuscissi ad entrare, potrei frequentare il PHD. Il fatto è che il mio tedesco è molto rudimentale (per intenderci so fare la spesa ma non parlare di trasporto di inquinanti) e quindi sono un pò frenata.
Hai ragione (ho avuto modo di concordare con te anche su altri tuoi interventi nel geoforum) che l'Università all'estero è un'esperienza "diversa" quindi sto ancora valutando.
Ti auguro buona giornata!

#29812 16/12/2005 11:20
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Buongiorno Essemario:
Ti ringrazio per la precisazione. Anche l'altro collega mi è venuto gentilmente in aiuto per chiarire questo punto. Potrei chiederti di spiegarmi cosa intendi con "solo in teoria, in pratica no"?
Saluti

p.s. Ma la sola che ha un nome ed un cognome visibile sono io? Presumo serva per tutelarvi, ma non lo condivido pienamente wink

#29813 16/12/2005 15:29
N
Member
Member
N
per essemario, dicendo che la nostra laurea é equiparabile ad un msc inglese intendevo che un inglese con un bachelor non puo' accedere ad un dottorato, prima deve farsi un anno di master. ovviamente un laureato italiano puo' iscriversi ad un master, quindi in un certo senso la laurea é inferiore almaster. la cosa strana é che i vari titoli possono essere considerati equivalenti o meno a seconda dei vari casi. ovviamente la mia era una generalizzazione e semplificazione fatta per comparare i titoli acquisibili nei vari paesi (cmq, per chiarezza, potresti magari spiegare meglio perché in pratica no, cosi' lo capiscono anche gli altri frequentatori del forum interessati alla cosa, no?).

per letizia, io di tedesco non lo parlavo minimamente quando sono andato in germania. poi l'ho imparato, ma il lavoro l'ho fatto tutto in nglese anche perché una tesi in tedesco la leggono in pochi 5tedeschi e svizzeri° mentre in inglese é alla portata di tutti. le uni permettono di scrivere la tesi ininglese, fossi in te mi informerei se questo centro accetta tesi in inglese. in quel caso.....
ps. bonifica di siti inquinati penso sia uno dei campi applicativi + diffusi in germania no?

pps buona giornata a te

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40