per essemario, dicendo che la nostra laurea é equiparabile ad un msc inglese intendevo che un inglese con un bachelor non puo' accedere ad un dottorato, prima deve farsi un anno di master. ovviamente un laureato italiano puo' iscriversi ad un master, quindi in un certo senso la laurea é inferiore almaster. la cosa strana é che i vari titoli possono essere considerati equivalenti o meno a seconda dei vari casi. ovviamente la mia era una generalizzazione e semplificazione fatta per comparare i titoli acquisibili nei vari paesi (cmq, per chiarezza, potresti magari spiegare meglio perché in pratica no, cosi' lo capiscono anche gli altri frequentatori del forum interessati alla cosa, no?).
per letizia, io di tedesco non lo parlavo minimamente quando sono andato in germania. poi l'ho imparato, ma il lavoro l'ho fatto tutto in nglese anche perché una tesi in tedesco la leggono in pochi 5tedeschi e svizzeri° mentre in inglese é alla portata di tutti. le uni permettono di scrivere la tesi ininglese, fossi in te mi informerei se questo centro accetta tesi in inglese. in quel caso.....
ps. bonifica di siti inquinati penso sia uno dei campi applicativi + diffusi in germania no?
pps buona giornata a te