Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Gazzeri (59), Ugo79 (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,349 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2001
N
Member
OP Offline
Member
N
Iscritto: Dec 2001
che male c'è?
ho paura che si inizi così, poi si fà la professione con tariffe da 150 euro, e quindi la nostra professione è presa in giro, ritenuta poco affidabile, svenduta, di scarsa qualità, si penalizzano così i professionisti seri che sbarcano il lunario, ecc, e questo è uno dei temi principali di cui tanto ci si lamenta e si discute da anni e non solo in questo forum.
Fai un pò tu.

Dal vostro punto di vista del 'che male c'è' allora spiegatemi come mai esistono laureANDI e NEOlaureati che NON lavorano a gratis. Mi piacerebbe una spiegazione dal vostro punto di vista.

ps: l'unica cosa a gratis che si può accettare è quando fai una tesi di laurea, inteso che lavori 'gratis' per quel motivo.
E ho conosciuto qualcuno che ha lavorato gratis anche per far cose che sapeva benissimo!
E insisto che finchè si lavora gratis, si prolificano gli sfruttatori, e si penalizzano gli altri professionisti. E metto anche in dubbio la qualità del lavoro fatto da un professionista che me lo regala.
E nel mio piccolo statistico ne ho conosciuti solo un paio di personaggi che hanno lavorato a gratis, non so voi.

PPSS: per l'esempio della panda: qui non si tratta di comprare un prodotto per scopi personali.
Non posso comprendere l'acquisto di una panda (della ditta) ad un prezzo così basso che corrisponde a sicurezza zero, ruote a pezzi e alla prima curva vado fuori strada!
della serie 'Relazione geologica costo 1 euro = crollo del palazzo con morti in 60 giorni.......'

Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
Junior Member
L
Ok.

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Cara Szikla, forse non hai capito tu o mi son psiegato male io. Io mi sopno appena laureato e sto aspettando di sostenere l'esame per l'abilitazione alla professione, dunque ti rassicuro che non firmo nulla di nulla e il lavoro non te lo porto via!
Il mio unico problema è che al colloquio preliminare dell'esame di stato che cosa porto? La mia bella faccia tosta?? E alla domanda della commissione: "Ma lei perchè non ha lavorato in questo periodo?" che cosa rispondo? "Non ho lavorato per il semplice fatto che mi volevano dare solo 800 euro mensili......a un laureato!!!"
E sai che fina faccio? Sperimento la traietoria balistica di un corpo solido scaraventato fuori dalla finestra!!!!
Adesso rispondimi tu, Szikla, se preferisci fare una figuraccia davanti alla commissione esaminatrice per manifesta superiorità, oppure accettare l'aiuto di un professionista che SENZA AVER BISOGNO del tuo operato, ti permette di stare (senza pagarti in quanto non ha bisogno di te...) in studio e imparare un minimo di "cosette" pratiche per affrontare con una certa serenità l'appello per l'abilitazione?????? Io intendo qiesto per "lavorare gratis"!!!!!!!
Se tu sei nata con la Geologia in tasca, buon per te, ma io pur di imparare farei di tutto (dato che mi è stato detto che dopo la laurea devo imparare...)!
Poi è da vedere se io non mi faccio (o farò) pagare quando mi accorgo di essere sfruttato, ma a quel punto ho già acquisito abbastanza esperienza, e un nome sul mio c.v., da potermi presentare in un altro studio e "pretendere" o per lo meno chiedere uno stipendio.
Comunque la mia frase è:"...lavorereri ANCHE gratis" che non significa farlo assolutamente!!!!!
Poi del resto, è sempre facile parlare quando si ha l'acqua calda a casa........
Saluti.

Rugge.
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Caro Rugge,
poco più di 800 euro mensili li prende chi ha un contratto per un dottorato, che non è un semplice neolaureato, un ricercatore non confermato (si intende qualcuno che dopo la laurea ha sgobbato con contrattucoli ed altro da 7 a 14 anni) prende 1000 euro e i dipendenti (geologi) di famose ditte partenopee di perforazione forse non ci arrivano a 750 euro. Quindi, scusami non capisco il tuo discorso!
Ciao wink
Ti invito a riflettere sul mio motto:

"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!" :rolleyes:

L
Junior Member
Junior Member
L
Un ricercatore non confermato prende un pò più di 1000 euro e poi può arrotondare parecchio con corsi, lezioni, seminari ecc. ecc.
Un laureato che lavora per 750 euro in una ditta è sfruttato. Un dottorato non è un contratto di lavoro; teoricamente è una borsa di studio.

R
Member
Member
R
Eco il succo del discorso!
Che non si venga ad "accusare" me o a puntare il dito sui neolaureati che si prestano a primi impieghi sottopagati, ma ci si renda conto che appena ci si sposta, ci son realtà molto differenti!
Scusa Sciardeo, ma come fa un geologo alle dipendenze di una nota ditta di trivellazioni, come tu citi, a vivere con nemmeno 750 euro mensili??? Non ti sembra di aver esagerato un poco?? Poi il tuo motto non lo capisco proprio.

Ancora per Szikla: adesso dimmi tu chi si "prostituisce" ?? Il neolaureato o il dipendente partenopeo????? E tu assumeresti un geologo che ti viene a lavorare per 800 euro mensili, perchè da lui è uno stipendio onesto, mentre per te è da miseria??????

Rugge.
S
Member
Member
S
Luca un poco più di 1000 € quanto, forse 1150 esclusi i buoni pasto e poi quando mai TI PAGANO I CORSI, I SEMINARI ETC. Poi quando fai il dott ti fai il culo al cubo e se non è lavoro cosa è un HOBBY, TEORICAMENTE come dici tu lo sarebbe ma in pratica come campi facendo l'idraulico (ho un amico che veramente lo faceva)?
Certo che c'è lo sfruttamento, perchè e prassi che le socità che fanno GIS facciano contratti PRATICAMENTE a laureati con la base di partenza di metalmeccanici (cioè 1.680.000 di vecchie lire, contratto non aggiornato da un saco di tempo, per cui FIOM e sindacati di settore stanno facendo guerra). Come pensi che uno possa campare TEORICAMENTE, l'affitto non è TEORICO, l'ENEL non è TEORICA, il piatto a tavola è Pratico ecc.
Non so in che ambiente vivete o a cosa siete abituati, quali offerte e quali prospettive avete ma in Campania è proprio triste.
Io comunque ribadisco che:
"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta1"

S
Member
Member
S
Caro Rugge puoi anche chiamarmi Alessandro, si vede che vivi in padania, a Napoli ci sono famiglie che vanno avanti con meno di 750 € al mese (con stenti incredibili). Il mio motto lo capisci solo se ti sei trovato in condizioni di non sapere dove sbattere la testa.

L
Junior Member
Junior Member
L
Sinceramente non so dove vivi tu...i corsi e i seminari ai ricercatori vengono pagati lautamente: prima della riforma per un corso intero erano circa 4000 euro a corso...se uno teneva due corsi erano 8000 euro in più all'anno. Dimmi tu se è poco.
Ribadisco che il dottorato non è un lavoro; è una borsa di studio, per cui lo dovresti vedere come una borsa di studio molto sostanziosa, piuttosto che come un lavoro dove ci si spacca la schiena per due lire.
Infine: al nord con 750 euro campa a malapena un single.

R
Member
Member
R
Caro Alessandro mi associo al collega luca79, che da noi (purtoppo dico al nord....) con 750 euro non ti mantieni nemmeno 15 giorni!
Fai tu i conti e cerca di capire cosa son disposto a fare io pur di avere qualche misera esperienza da portare al colloquio dell'esame di stato!
Ma i miei "sacrifici" son sempre visti come motivo di vanto, pensa un poco se mi dovessi vantare sul serio.....

Rugge.
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it