Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 368 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
non voglio fare polemiche riguardo ai corsi, perchè teoricamente è un discorso poi praticamente ne combinano di varia specie. Comunque quello che intendevo è che con l'aria che tira è difficile trovare, qualcosa. Non vi sentite offesi cari amici ma quello che intendo è che bisogna sempre pensare a che è combinato peggio di te, io ho un contratto e poi riesco a fare la professione con difficoltà, ma mi ritengo fortunato!

Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
Junior Member
L
Concordo con il sentirmi fortunato per quello che ho..faccio quello che volevo fare e ho uno stipendio che mi permetterà forse di realizzare un mio piccolo sogno (uno spider d'epoca) cosa chiedere di più???? smile

S
Member
Member
S
Ritornando a luca79 scusami, forse viviamo in due mondi differenti, nel dottorato come la vedi, vedi, i tuoi capi ti fanno faticare per te ed anche per qualcun'altro! e se devi stare tutto il santo giorno a fare quello come campi (ribadisco)? Poi io ho fatto il DEA (3°ciclo predottorato) in dinamica della litosfera in Francia nel 97-98, e li i dottorandi non erano Hobbisti ma faticavano come i "ciucci", ed erano pagati di oltre 2 milioni, ripetto all 1 e 2 che pagavano all'epoca in italia. Poi scusami se mi permettto ma se 79 è il tuo anno di nascita, forse devi campare un'altro poco e fare qualche altra esperienza "absit inuria verbis".
tanti Saluti
"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"

L
Junior Member
Junior Member
L
ai ragione che devo fare ancora esperienza, tuttavia mi sono laureato abbastanza giovane (a 23 anni ero laureato in una facoltà di cinque anni ed avevo due diplomi di maturità, uno italiana e l'altro americana). Per quanto riguarda il dottorato questi sono i miei orari: entro alle 9.15 in università ed esco alle 16.45 (è un orario strategico per evitare le code), lo sto facendo per me stesso e non sono assolutamente sfruttato. Ringrazio anzi chi collabora con me. Prendo più di tutti i miei compagni 110 e lode e non che si sono laureati con me; ho fatto una tesi di due anni e mezzo e sto facendo un dottorato a geologia a Pavia più un assegno di ricerca ad ingegneria a Brescia in collaborazione con Milano. Qualcosina del mondo universitario conosco quindi...non tanto ma abbastanza.

S
Member
Member
S
vedrai poi, comunque ti consiglio di cercare di conoscere anche il mondo della professione e del lavoro,perchè il mondo accademico al nord è ovattato, tanti contratti fondi con convenzioni e progetti pochi laureati e tanto lavoro. Ritienti fortunato per questo, perchè il curriculum di uno che conosce "abbastanza" il mondo universitario si quantifica in impact factor, perchè "verba volant, scripta manent" (soprattutto su riviste internazionali. Ciao

Iscritto: Dec 2001
N
Member
OP Offline
Member
N
e buona notte al secchio, vai andiamo avanti con la saga,
Rugge ti rispondo subito, nonostante non hai risposto alla mia domanda prima della tua.
Intanto non potevo sapere che sei neolaureato.
L'esame di stato l'ho fatto 2 anni dopo la laurea e sai perchè? Perchè non avendo scelto un indirizzo applicativo, mi serviva fare esperienza.
Le prime esperienze che ho fatto sono iniziate conoscendo titolari di studi (portando CV) e siccome avevano bisogno di collaborazione, si è parlato di tempi, di cosa fare, e anche di compensi. Ho iniziato con cifre basse certo ma non A GRATIS. 800 € di inizio per lavoretti da laurea fresca, presi per un mesetto mi sembra ben lontano da un pagamento di zero euro!
Ho colloquiato anche con qualche professionista che mi ha proposto (testuali parole) '300.000 lire al mese sempre se ci sono'. Bene ho quello lì l'ho lasciato perdere, avevo più motivazione a portare le pizze di sera, e perder tempo a trovare il professionista giusto. 2 anni di 'preparazione pre esame' per accumulare esperienza saranno stati tanti, e chissene importa dico io!

dimenticavo Rugge, NON è assulutamente vero che il professionista non ha bisogno di te, se no fa a meno di pagare te e le tasse per te!
Ora aspetto la tua risposta sul perchè esistono neolaureati pagati.

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Rispondo subito.
Anzitutto io sono anche d'accordo a prendere 800 € mensili, mi andrebbe più che bene, ma io non voglio arrivare a passare carte per due anni, visto che mi sonolaureato nell'indirizzo applicativo....e comunque, anche se glia nmni fossero tre, lo farei comunque.
Purtroppo non sono tanto fortunato da potermi permettere in questo periodo di girovagare per studi geologici a dare il mio curriculum, in quanto sto lavorando e non ho tempo libero.
Mi devo dunque "accontentare" di mandare mail e spedire lettere, di più non posso fare in questo senso.
Esistono neolaureati pagati, ma se e come vengono pagati è da vedere ... nessuno ti verrà in faccia a dire quanto, come e soprattutto quando viene pagato!!! Conosco neolaureati che han lavorato per anni in studi con promesse di pagamenti che non sono mai arrivati.......
Detto questo forse ti ho chiarito meglio la mia situazione, ma ribadisco che non mi sono "inventato" io la proposta di lavorare senza compenso in uno studio, ma mi è stato proposto, visto che il titolare doveva perdere tempo per istruirmi.....!!!!!

Rugge.
L
Junior Member
Junior Member
L
Credo che esistano datori di lavoro che pagano giusto, non pagano, pagano poco pìù di un rimborso spese e qualche vizio nel fine settimana. Sta poi al lavoratore scegliere che tipo di rapporto accettare in base alle esigenze: se qualcuno sceglie di lavorare anche gratis avrà i suoi motivi; idem chi sceglie di starsene a casa o fare qualcosa d'altro piuttosto che lavorare gratis! cool

N
Member
OP Offline
Member
N
OK, mi hanno raccontato balle non posso piu di tanto accertarlo, ma tu allora un lavoro di appoggio (pagato) ce lo hai, questo è un'ottima base per cercare il meglio e tralasciare il 'gratis' non ti pare?
Non so che studi ci sono dalle tue parti, ma ti assicuro che per la cifra da te ipotizzata, non si trova lavoro solo per passar carte, ma anche lavori applicativi tra campagna e ufficio, tutto sta nel beccare lo studio buono.
Io però qualche giorno me lo 'rubavo' per poter portare CV, lo consideravo come un investimento, e vorrei vedere che un capo ti costringe a stare in ufficio.
Forse non ti è possibile muoverti perchè lavori per un ente pubblico? Non male neanche quello, muoviti internamente con i concorsi se si può.
Comunque sia anche mandare email non è inutile anzi, pazienta ma non smettere inviare i tuoi CV, non sai quanto è determinante.
Ho passato anche io un periodo nerissimo ma nero forte e ho cambiato città per trovare il 'lavoro' che mi fa crescere nella nostra professione, se no mollavo il colpo. E questo lo devo al fatto che ho impiegato un giorno pieno, un biglietto del treno, e 400 km di viaggio, poi ho riempito la città di CV!!! Anche la fortuna aiuta certo..ma di questi 'viaggetti della speranza' ne ho fatti diversi.
Però posso dirti che i miei primi lavoretti non erano di passaggio carte, (caso ha voluto) quelli è meglio lasciarli perdere non impari niente, le promesse di pagamento sono ancora piu ignobili di tutte, roba da denuncia..........
Anzi ho iniziato con un rilevamento geologico, e li non dovevo mostrare non saper nulla, ma bensì mostrare di saperlo gia fare e darmi da fare!
Tutt'oggi sto dando e nel comtempo sto imparando, ma sempre a pagamento, se no cambio mestiere te lo assicuro! E finchè dura lo auguro lo stesso a te, ma combatti o molla.
D'accordo con Luca comunque c'è chi non paga e chi paga, cerchiamo solo chi paga!
Basta, buon weekend, parlo troppo

Iscritto: Aug 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Aug 2003
PER TUTTI

L'OSTACOLO PIU' GRANDE DA SUPERARE E' COSTITUITO DALLA MANCATA APPLICAZIONE DELLE LEGGI CHE DOVREBBERO ASSICURARE IL LAVORO AL GEOLOGO.
SE PROVATE A VISIONARE I PROGETTI PRESENTATI PRESSO GLI UFFICI TECNICI COMUNALI, OPPURE GLI STESSI CALCOLI DELLE STRUTTURE, DEPOSITATI PRESSO GLI UFFICI DEL GENIO CIVILE, VI ACCORGERETE CHE GLI ADEMPIMENTI PREVISTI, RICONDUCIBILI A VOI GEOLOGI, SONO ASSENTI NEL 95% DEI CASI.

IO, DI SOLITO PRIMA DI COSTRUIRE QUALSIASI EDIFICIO DI UNA CERTA IMPORTANZA, A MENO CHE IL TERRENO NON SIA ROCCIA COMPATTA, MI RIVOLGO AL GEOLOGO, FACENDO EFFETTUARE ALMENO UNA PROVA PENETROMETRICA. LA PARCELLA CONSEGUENTE, E' VERAMENTE POCA COSA, NEL CONTESTO FINANZIARIO DELL'OPERAZIONE COMPLESSIVA, A FRONTE DELLA TRANQUILLITA' CON CUI VADO AD OPERARE.

POTREBBE ESSERE CONSIDERATA RIDUTTIVA E SUPERFICIALE LA MIA OSSERVAZIONE, SE NON FOSSE RIFERITA A DATI REALI, RISCONTRABILI DA TUTTI.

SE LA LEGGE ESISTE, BISOGNA FARLA APPLICARE CON ADEGUATE SEGNALAZIONI ALLE AUTORITA' COMPETENTI, SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

IO CONTINUERO' A RICORRERE AL GEOLOGO (anche contro il parere dell'ingegnere), MA LA CULTURA DELL'"UTILE, SICURO E LEGALMENTE OBBLIGATORIO",NON GENERERA' RADICI SOLIDE, SENZA IL RICORSO AD UNA ADEGUATA LOTTA PROFESSIONALE, COLLETTIVAMENTE INTRAPRESA.

UN GEOMETRA IMPRENDITORE CHE VI SALUTA CON SIMPATIA.
SAVERIO PAPISCA

saverio papisca
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53