e buona notte al secchio, vai andiamo avanti con la saga,
Rugge ti rispondo subito, nonostante non hai risposto alla mia domanda prima della tua.
Intanto non potevo sapere che sei neolaureato.
L'esame di stato l'ho fatto 2 anni dopo la laurea e sai perchè? Perchè non avendo scelto un indirizzo applicativo, mi serviva fare esperienza.
Le prime esperienze che ho fatto sono iniziate conoscendo titolari di studi (portando CV) e siccome avevano bisogno di collaborazione, si è parlato di tempi, di cosa fare, e anche di compensi. Ho iniziato con cifre basse certo ma non A GRATIS. 800 € di inizio per lavoretti da laurea fresca, presi per un mesetto mi sembra ben lontano da un pagamento di zero euro!
Ho colloquiato anche con qualche professionista che mi ha proposto (testuali parole) '300.000 lire al mese sempre se ci sono'. Bene ho quello lì l'ho lasciato perdere, avevo più motivazione a portare le pizze di sera, e perder tempo a trovare il professionista giusto. 2 anni di 'preparazione pre esame' per accumulare esperienza saranno stati tanti, e chissene importa dico io!

dimenticavo Rugge, NON è assulutamente vero che il professionista non ha bisogno di te, se no fa a meno di pagare te e le tasse per te!
Ora aspetto la tua risposta sul perchè esistono neolaureati pagati.