geofrana,
io ti posso riportare la mia esperienza.... di chi si è laureato un pò di tempo fa con il vecchio ordinamento, quando cioè quello che attualemente è vecchio era nuovo, quindi in tutta onestà non so come girino le cose ma spero non siano cambiate, alemno per me che ritengo la mia esperienza positiva.
insomma, i corsi non erano affollati, a parte un paio, quasi sempre le attività di laboratorio potevano contenere tutti gli studenti, rapporti con i professori ottimo disponibili quasi sempre e non solo nelle ore di ricevimento, se sguivi i corsi, e studiavi di pari passo, arrivavi all'esame senza troppe difficoltà....nel periodo di tesi sono stato affiancato da un ottimo assistente (oggi professore in un altro ateneo purtroppo) che mi ha portato per mano su tutto e con la massima disponibilità fino a ricevermi a casa sua....
insomma se tornassi indietro e decidessi di studiare di nuovo geologia ( cosa per me molto probabile) io ritornerei a napoli ma sono certo che alcune condizioni potrebbero essere cambiate, la descrizione delle cose positive che ti ho fato sopra è dipesa più dalle persone che ho avuto la fortuna di incontrare (o scegliere) che da un organizzazione a base dell'ateneo
buona fortuna