Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesco Gori (43), FrancescoTomini (48), GeoN (44), geosalvatore97 (29), Pierandrea Arisi (80)
Chi è Online Ora
1 membri (ricgin), 4,070 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#30001 25/08/2006 06:28
Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
Salve a tutti! sono una studentessa di geologia dell'università di Catania, a breve terminerò la triennale e dato che non mi piace la specialistica della mia città (troppo generica non specializza in niente!!) ho deciso di spostarmi. Ho cercato in tutti gli atenei d'Italia e ho trovato l'indirizzo che più mi piace all'università di Napoli Federico II. Resta un dubbio adesso: non so assolutamente nulla di questa facoltà!! ciò che più mi preme è sapere se è buona dal punto di vista della didattica e quindi se da una buona preparazione..se qualcuno studia o ha studiato lì può consigliarmi?? Grazie!!

Iscritto: Jun 2000
Posts: 165
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Posts: 165
geofrana,
io ti posso riportare la mia esperienza.... di chi si è laureato un pò di tempo fa con il vecchio ordinamento, quando cioè quello che attualemente è vecchio era nuovo, quindi in tutta onestà non so come girino le cose ma spero non siano cambiate, alemno per me che ritengo la mia esperienza positiva.
insomma, i corsi non erano affollati, a parte un paio, quasi sempre le attività di laboratorio potevano contenere tutti gli studenti, rapporti con i professori ottimo disponibili quasi sempre e non solo nelle ore di ricevimento, se sguivi i corsi, e studiavi di pari passo, arrivavi all'esame senza troppe difficoltà....nel periodo di tesi sono stato affiancato da un ottimo assistente (oggi professore in un altro ateneo purtroppo) che mi ha portato per mano su tutto e con la massima disponibilità fino a ricevermi a casa sua....
insomma se tornassi indietro e decidessi di studiare di nuovo geologia ( cosa per me molto probabile) io ritornerei a napoli ma sono certo che alcune condizioni potrebbero essere cambiate, la descrizione delle cose positive che ti ho fato sopra è dipesa più dalle persone che ho avuto la fortuna di incontrare (o scegliere) che da un organizzazione a base dell'ateneo
buona fortuna

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
cara geofrana fai la specialistica a Catania. I soldi che risparmi, evitandoti la trasferta per due anni, li potrai investire successivamente per un Ph.D all'estero (UK a detta di molti la migliore soluzione) dove potrai effettivamente aggiungere qualcosa al tuo background professionale.


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jul 2006
Posts: 25
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jul 2006
Posts: 25
Che dire... bella scelta. Posso dirti che dal punto di vista sia umano sia didattico io mi sono trovato molto bene. e poi non so se conosci il posto... come si prende il sole a San Marcellino non lo si prende neppure in spiaggia.
Mi sono laurato l'anno scorso con il vecchio ordinamento in geomorfologia ed ho sempre seguito tutti i corsi ma del vecchio ordinamento e non mi è affatto pesato...
quindi sull'organizzazione dei corsi non ho molte informazioni sui corsi, ma se ti interessa potrei consigliarti sui professori da seguire a seconda della specializzazione che vuoi prendere.
Spero possa esserti d'aiuto.
Alessandro


canale66
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Anch'io mi sono laureato a Napoli, ma con l'ordinamento preistorico di 4 anni e 17 esami.
La qualità dei professori secondo me è in generale buona, anche se ultimamente il settore geologia applicata è praticamente in disarmo.
I corsi non erano affatto affollati (ci mancherebbe altro, per una facoltà che dà sempre meno sbocchi lavorativi), sulla qualità delle attrezzature (pc, laboratori, etc) avrei le mie perplessità, anche se credo che ora siano migliorate un pò le cose. Quanto al sole che si prende al chiostro di san marcellino, credo che ora sia difficile, molti professori e relativi corsi si sono spostati a M. S. Angelo (il chiostro di san marcellino ormai sembra un deserto, quella rara volta che ci vado ancora).
Un'ultima importante cosa: tieni presente che Napoli è relativamente poco cara ed abbastanza vicina a Catania, però è una città assurda e invivibile, piena di microcriminalità selvaggia, specialmente nel centro storico (e non sto a raccontare quante me ne sono capitate, perfino in pieno giorno, dopo aver seguito i corsi). Tieni presente anche questo nella tua scelta, sono cose che condizionano parecchio al di là della facoltà in sè (io, dovendo fare il fuorisede, sceglierei da Roma in sù).

Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
Cara geofrana qual'è la specialistica che ti piacerebbe scegliere?
Come ha detto il buo Cascone ti consiglierei di rimanere a specializzarti a Catania, da quello che vedo e che sento i vari corsi di laurea non si distinguono granchè l'uno dall'altro, può esserci più tradizione in un settore piuttosto che in un altro a seconda anche della geologia locale, ma gli strumenti che sono in grado di fornirti non credo dipendano molto dalla città dove intendi andare. Poi se proprio ci tieni confermo l'ottimo clima che si respira a Napoli, forse dovrei dire che si respirava dato che mi sono laureato 5 anni fa.

Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
La specialistica si chiama rischi idrogeologici.. il problema è che a Catania esiste una sola specialistica che quindi è molto generica e in due anni di corso c'è solo una materia che mi interessa!!

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
cara geofrana il problema fondamentale dell'Università è che quando la fai non riesci ad avere nemmeno la più pallida idea del concetto di lavoro.
"specialistica", in teoria, dovrebbe significare che tu sviluppi, dalle basi avute nei precedenti corsi, certi argomenti piuttosto che altri. Purtroppo, in Italia almeno, tale condizione è la conseguenza delle varie riforme dell'Università (vedi per ultimo quella della Moratti) che hanno scremato i vecchi corsi dei passati ordinamenti (pre-1995) ricavandone due, a volte tre corsi differenti. Ovviamente chi si iscrive oggi all'Università questo non lo sa e pensa ancora che scegliere una specialistica piuttosto di un'altra possa fare la differenza un domani per la ricerca del lavoro; ma se già all'epoca (laureato nel 1993) non c'erano queste condizioni, figurati oggi !!

e per questo che ti consiglio sì di fare la specialistica ma, a meno che non aspiri a rimanere all'Università (condizione di insania mentale) e un determinato tipo di ricerca, di fare una qualsiasi delle specialistiche della tua Università e di dedicarti successivamente alla VERA specialistica: fuori dall'Italia!


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Aug 2006
Posts: 6
caro cascone come te sono convinta che questo nuovo ordinamento non abbia portato a nulla di buono! ma ti ripeto nella mia città non ho scelta e mi sembra inutile continuare a studiare petrografia e paleontologia già fatte nella triennale quando ci sono altri atenei che offrono piani di studi più specifici con materie che mi interessano molto di più. Capisco che un domani probabilmente avrò lo stesso difficoltà a trovare lavoro ma per lo meno mi sentirò più preparata in campo geotecnico e idrogeologico..la cosa più assurda è che ho fatto più materie di questo tipo nella triennale!per quanto riguarda la specializzazione all'estero non so se mai la potrò fare..per una questione economica più che altro!!

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
per maggiori informazioni ti consiglio il seguente link:

http://www.giovanigeologi.it/


in particolar modo la sezione Toscana (referente Abbado Dimitri) sta organizzando per metà Settembre un incontro sulla questione "studiare negli States"
contattalo, è una persona molto disponibile.


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
AFM, GSI, DottSandro, Marco Dora, paola guado
18,166 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 35 (0.012s) Memory: 2.9993 MB (Peak: 3.2531 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-10-02 08:50:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS