La professione del geologo non è mai stata adeguatamentene utilizzata ,sopratutto dagli enti pubblici ,e viene ancora considerata come una sottoprofessione proprio da quei professionisti che dovrebbero collaborare con noi geologi : non faccio nomi !Purtroppo in tutti gli anni(dal 1961) durante i quali ho esercitato con passione ,e spero anche con competenza,la mia professione ho cozzato contro degli ostacoli,che ormai considero insormontabili :la scarsa partecipazione dei colleghi all'evoluzione della categoria ;il sempre maggiore distacco(di tipo accademico)da parte dei consiglieri ,siano essi nazionali che regionali,nei riguardi dei loro amministrati;la "svendita "della professione sopratutto da parte dei colleghi più giovani.
A riguardo posso testimoniare che l'Ordine Regionale della Calabria aveva intrapreso un'iniziativa (prontamente bocciata dall'Ordine Nazionale: chissà perchè !)molto produttiva: fornire ai committenti,obbligatoriamente,un preventivo munito del parere di congruità dell'Ordine Regionale .Per risolvere i nostri problemi sono necessarie iniziative d'ordine pratico ,proposte e stimolate con continuità dal basso : solo così le Associazioni,i Sindacati e gli Ordini di categoria potranno ritornare alla combattività proficua che hanno avuto fino agli anni '90! Cordiali saluti e W.la Geologia fatta prima con i piedi e con la testa e dopo col computer!