Originariamente inviato da julianto:
Cosa serve un'ordine? Serve a fare un ricorso al TAR e poi al Consiglio di Stato (vinto) del costo di 15.000 euro (per un Ordine come la Liguria che ha un bilancio di 64.000 euro all'anno) per bloccare una circolare della regione che consentiva per i piccoli lavori (senza sopecificare bene quali) la firma della relazione geologica da parte del progettista (una stronzata giuridica, ma che era stata subito usata dagli altri ordini e collegi e dagli uffici comunali).
Serve a bloccare i bandi in cui non è tutelata la figura del geologo o si mette insieme relazione e sondaggi o altre amenità del genere.
Serve a tutelare gli iscritti nelle vertenze con altri tecnici.
SEve ad organizzare corsi e giornate di aggiornamento (dagli iscritti liguri molto apprezzati, si vede che noi siamo di bocca buona).
Serve ad evitare o almeno a mitigare o a contrastare che gli Enti Locali sparino pareri, circolari, leggi che non stanno né in cielo né in terra (non sempre ci si riesce: vedi sopra).
Forse non si ha idea (e qui mi prendo la colpa se non riusciamo a informare o a comunicare bene con gli iscritti) di come la professione sia sotto assedio da parte di tutti. Noi viviamo perchè abbiamo una competenza specifica, se riescono in qualche modo, non di dico a sottrarcela perchè non credo sia possibile, ma soltanto ad allargarla ad altri noi siamo finiti!!!
Non vi voglio tediare, ma potrei andare avanti per pagine e pagine e come ho già detto non lo faccio per mettermi medaglie e guardandomi allo specchio non ho neanche visto code di paglia.
IL mio ordine (avendo pochi iscritti) ha sempre avuto una quota che era il triplo della vs. ma gli iscritti, bontà loro, forse apprezzando il lavoro che stiamo facendo, non si sono mai lamentati.
In quanto ai rimborsi abbiamo consiglieri che si fanno circa 160 km ogni settimana per venire alle riunioni: gli vogliamo rimborsare almeno le spese.
In quanto alle elezioni: come ho già scritto a Cascone noi abbiamo avuto difficoltà a mettere insieme 9 candidati e anche chi nel consiglio uscente non voleva ricandidarsi ha dovuto farlo e questo potete chiederlo agli iscritti della Liguria.
Rimanendo a disposizione per un dialogo, pur rispettando le iopinioni di tuitti, che non si limiti a battute, faccine e uscite francamente disarmanti e soprattutto disinformate (e di questo mi assumo come presidente buona parte delle colpe) vi faccio i miei migliori saluti.
Giuliano Antonielli
salve
per me è evidente... EVIDENTISSIMO, vista la continua svalutazione della figura del geologo nonchè l'imperterrita serie di sconfitte professionali, che queste battaglie con gli enti locali sono combattute con le gambe molli, poi parlare degli sparuti successi....la prego...!
per ogni altra tutela...IO E MOLTI ALTRI COLLEGHI SAREMMO felicissimi di difenderci in sede giudiziaria da soli e con i nostri legali,
non con gli onerosissimi legali nominati dall'ordine.......
...comunque alla fine della fiera....
una sola domanda caro Antonielli..... ma se siamo di diversa opinione...perchè io sono costretto a iscrivermi?..... perchè in virtù della nostra diversa visuale... NON INVOCHIAMO INSIEME l'applicazione del decreto Bersani.... e ognuno se ne và per la propria strada... magari dando voci a più econimiche associazioni territoriali???????
saluti