salve!
mi sono iscritto di proposito per scrivere in questo thread; stavo seguendo con moltissimo interesse la polemica che si era generata in seguito ad argomentazioni molto taglienti, ma per alcuni versi molto profonde! devo dire che se ne sente la mancanza, non sono d'accordo però con la situazione in cui ci si era ficcati, infatti al di là delle polemiche sulla dialettica troppo provocatoria la mancanza di risposte cominciava ad essere estenuante, le polemiche e il malcontento verso l'ordine sono oramai così comuni e unificate che da illustri colleghi ci si sarebbe aspettao un risposta un pò più incisiva dei paragoni con le marche da bollo! Io sono iscritto da un paio di anni (sono della provincia di Salerno) e come tutti i miei colleghi coetanei abbiamo avuto enormi difficoltà a reggere il peso dei soldi per l'iscrizione, il recente aumento porterà sicuramente molti di noi a valutare la cancellazione in attesa di momenti migliori (utopia??), ad oggi l'ordine non solo non mi ha mai favorito o aiutato nell'inserimento nel mondo del lavoro, ma non ha mai cercato di comunicare con il sottoscritto per nulla, eccetto convegni spot e elezioni; qualche mese fa chiesi a un nostro collega molto più affermato (compaesano canuto) di me la valutazione dell'idea di comprare una apparecchiatura per le prove edometriche da tenere in studio, l'ilarità scatenata sulla possibilità reale di intraprendere la sfida, mi ha fatto capire che nemmeno chi è più avanti con gli anni nutre grande fiducia nel sistema, infatti ho poi appreso che io sarei impossibilizzato a farlo da una nuova regolamentazione che esclude di cominciare dalla gavetta ma delega questo tipo di lavori a soli milionari! beh io di geotecnica ne ho masticata tantissima all'università di ingegneria nell'anno post laurea e non capisco proprio cosa dovrebbe vietare al sottoscritto di fare prove edometriche con una strumentazione minima! come è stato possibile arrivare a questo! a cosa altro doveva lavorare l'ordine se non la tutela dei giovani! chi tutela la normativa? i giovani o cie più anziano trova campo libero in seguito a queste norme?? perchè per me deve essere un peso economico insormontabile la quota annuale? perchè dovrò probabilmente rinunciare a continuare la battaglia per spese che non mi toccano? a questo punto non è meglio cambiare tutto il sistema? si taglino le spese, si scelgano consiglieri disposti a rinunciare ai rimborsi, si chiedano soldi per i procedimenti giudiziari MIRATI! basta con le pressioni BASTA con le risposte astratte.
distinti saluti