Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Dec 2004
M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da Egidio Grasso:
mblu6 vuole le proposte ..... proviamoci:
abolizione dell'esame di stato : se ho superato l'esame di laurea posso tranquillamente esercitare la professione;
Niente albo: sono capace di difendermi e gestirmi da solo, se faranno leggi che non mi tutelano andrò a Roma armato di martello:
Niente esame per la patente: ho superato i 18 anni e so guidare, a che mi serve sostenere un esame per ottenere la patente;
Niente partita IVA: a che serve la partita IVA, solo a spendere ulteriori soldi, si fa una ricevutina per prestazione occasionale e via
Niente dichiarazione dei redditi: Perchè devo far sapere i fatti miei al fisco .... e quei disgraziati vogliono pure una percentuale sui miei guadagni ... è assurdo.

Ecco un classico esempio di come si può trasformare una discussione in una serie di scemenze una dietro l'altra.

E' vero il forum è stato creato per poter discutere ma non puoi continuare a rispondere con risatine e con frasi ironiche a chi ti riporta dati documentati.
Se vuoi discutere bene! geoforum è a tua disposizione ma se vuoi prendere in giro i tanti colleghi che discutono seriamente sei pregato di farlo da un’altra parte.
va bene se una persona di valore, seria e per bene come te, mi sminuisce il discorso paragonando il conseguimento della laurea o della abilitazione a quello della retta di un ordine che scricchiola da tutte le parti

..seguo il consiglio e me ne vado... anche se avrei la tentazione di chiederti ste documentazioni dove le hai lette c'è

ciao

Iscritto: Sep 2005
G
georobe Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2005
La discussione è abbastanza seria a parte qualche battuta, ma penso che fa parte della dialettica senza offesa per nessuno. Le leggi sono leggi e vanno accettate per quello che sono ma ognuno di noi ha una propria opinione sulla questione dell’importanza o non dell’esistenza di un ordine professionale. Riprendiamo il discorso sulle ultime uscite legislative da parte del governo e della situazione reale che si è venuta a creare con l’aumento della tassa d’iscrizione con il relativo malcontento che sta crescendo nei confronti dell’ordine.
Perché
non viene convocata da parte dell’ordine regionale della campania un consiglio straordinario aperto a tutti gli iscritti dove ci vengono comunicati apertamente e in maniera trasparente gli aumenti della tassa d’iscrizione, e dove si può discutere dei vari punti del decreto bersani e dell’ultimo ddl di riforma delle professioni.

C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Perché non viene convocata da parte dell’ordine regionale della campania un consiglio straordinario aperto a tutti gli iscritti dove ci vengono comunicati apertamente e in maniera trasparente gli aumenti della tassa d’iscrizione, e dove si può discutere dei vari punti del decreto bersani e dell’ultimo ddl di riforma delle professioni.
forse perchè ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe sollevare dei quesiti "scomodi" ? wink

Egidio illuminaci ! cool

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Del decreto Bersani e del ddl Mastella se ne discute Sabato a Roma, per quanto riguarda l'incotro con gli iscritti certamente ci sarà non appena si avranno le idee più chiare sull'applicazione delle nuove norme.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
non appena si avranno le idee più chiare sull'applicazione delle nuove norme
Egidio, due curiosità:

1) CHI dovrà avere le idee più chiare ?

2) vi sono margini per una diversa interpretazione delle leggi in oggetto (Bersani e ddl) ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Per il ddl devono ancora uscire i decreti attuativi che poi, come ben saprai, sono di fatto quelli che danno l'indirizzo effettivo ad una legge che al momento è molto fumosa (come il suo estensore)
Per quanto riguarda Bersani, occorre verificare se i vari ricorsi che gli Ordini stanno facendo avranno risultato o no...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
Member
**
Member
**
C
giusto per la cronaca GEOALFO:

il ddl è un semplice Disegno Di Legge recante la Delega al Governo da parte del Parlamento di svolgere la funzione legislativa entro determinati limiti.

Il Governo, a seguito della legge delega (o di delegazione), emana uno o più Decreti Legislativi che hanno valore e forza di legge essendo a tutti gli effetti "norme primarie"

I decreti attuativi di cui parli sono invece norme di regolamentazione emanate dal Governo, subordinate alle norme primarie, e in quanto tali non aventi valore e forza di legge.

Pertanto "l'indirizzo" non lo danno i regolamenti ma i Decreti Legislativi (o i DPR o le Leggi); i primi ti "dicono" solo come sviluppare gli indirizzi

Circa Bersani ho paura che gli Ordini non possano fare proprio un bel niente visto che:

1) stiamo parlando di un Decreto-Legge

2) gli Ordini hanno solo una funzione consultiva e non decisionale in fase di legiferazione......figuriamoci poi a legge approvata !

Rimangono cmq le domande ad Egidio del quale avrei piacere avere risposte !

(Ezra Pound)
Iscritto: Dec 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
salve!
mi sono iscritto di proposito per scrivere in questo thread; stavo seguendo con moltissimo interesse la polemica che si era generata in seguito ad argomentazioni molto taglienti, ma per alcuni versi molto profonde! devo dire che se ne sente la mancanza, non sono d'accordo però con la situazione in cui ci si era ficcati, infatti al di là delle polemiche sulla dialettica troppo provocatoria la mancanza di risposte cominciava ad essere estenuante, le polemiche e il malcontento verso l'ordine sono oramai così comuni e unificate che da illustri colleghi ci si sarebbe aspettao un risposta un pò più incisiva dei paragoni con le marche da bollo! Io sono iscritto da un paio di anni (sono della provincia di Salerno) e come tutti i miei colleghi coetanei abbiamo avuto enormi difficoltà a reggere il peso dei soldi per l'iscrizione, il recente aumento porterà sicuramente molti di noi a valutare la cancellazione in attesa di momenti migliori (utopia??), ad oggi l'ordine non solo non mi ha mai favorito o aiutato nell'inserimento nel mondo del lavoro, ma non ha mai cercato di comunicare con il sottoscritto per nulla, eccetto convegni spot e elezioni; qualche mese fa chiesi a un nostro collega molto più affermato (compaesano canuto) di me la valutazione dell'idea di comprare una apparecchiatura per le prove edometriche da tenere in studio, l'ilarità scatenata sulla possibilità reale di intraprendere la sfida, mi ha fatto capire che nemmeno chi è più avanti con gli anni nutre grande fiducia nel sistema, infatti ho poi appreso che io sarei impossibilizzato a farlo da una nuova regolamentazione che esclude di cominciare dalla gavetta ma delega questo tipo di lavori a soli milionari! beh io di geotecnica ne ho masticata tantissima all'università di ingegneria nell'anno post laurea e non capisco proprio cosa dovrebbe vietare al sottoscritto di fare prove edometriche con una strumentazione minima! come è stato possibile arrivare a questo! a cosa altro doveva lavorare l'ordine se non la tutela dei giovani! chi tutela la normativa? i giovani o cie più anziano trova campo libero in seguito a queste norme?? perchè per me deve essere un peso economico insormontabile la quota annuale? perchè dovrò probabilmente rinunciare a continuare la battaglia per spese che non mi toccano? a questo punto non è meglio cambiare tutto il sistema? si taglino le spese, si scelgano consiglieri disposti a rinunciare ai rimborsi, si chiedano soldi per i procedimenti giudiziari MIRATI! basta con le pressioni BASTA con le risposte astratte.
distinti saluti

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Geofocus perchè ti sei iscritto all'Albo? Ovviamente per esercitare la libera professione così come prevede la Legge. Insomma non ci si iscrive "per sport" o per passatempo (anche se parecchi iscritti lo sono veramente!!!) o perchè qualcuno ti obbliga, ma per esercitare regolarmente una professione intellettuale regolamentate da leggi dello stato: un lavoro insomma. Lo stato ha creato gli Ordini (di qualunque professione) allo scopo di demandare ad essi il compito di "controllo, gestione e tutela " di tali "lavoratori intellettuali" anche, e soprattutto aggiungo, a garanzia della committenza. Non è demandato a darti lavoro od a inserirti nel mondo del lavoro, semmai potrebbe comunicare a tutti gli iscritti bandi-concorsi-ricerca di personale da parte di aziende ecc..ec....
E' materialmente impensabile ed insostenibile di poter gestire senza contributi economici tale struttura non credi? Subire aumenti di costi credo che non piaccia a nessuno, ma sono gli eventi che purtroppo portano a tali decisioni impopolari. E poi come fai a distinguere un procedimento giudiziario "mirato" (a che cosa?) da un'altro? E se capitassaro due procedimenti giudiziari che minacciassero alla stessa misura la nostra professione che faresti? Ti tuteli un fianco lasciando scoperto l'altro perchè non puoi economicamente sostenere le spese? Apriti cielo chissà come andrebbe a finire con gli iscritti, ci sarebbero sempre polemiche!!!! E poi perchè non dare il rimborso ai consiglieri? Questi sottraggono tempo alla loro attività, percorrono con i propri mezzi e a proprie spese gli spostamenti per recarsi alla sede, oltretutto sono sempre "bersaglio" degli iscritti, sia nel bene che (soprattutto ovviamente!) nel male, e tutto questo per gli iscritti ai relativi albi, sia giovani che vecchi. Se ci tieni a lavorare come professionista devi anche essere disposto a fare dei sacrifici,non soltanto economici, ma di continuo studio ed impegno ed applicazione.
Ciao e buon lavoro

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Junior Member
Junior Member
G
grazie per la risposta!

vorrei però chiarire un paio di miei punti di vista in totale disaccordo!

primo, è arrivato il punto in cui l'esborso per l'iscrizione è così alto che la tutela della committenza deve essere pagata dai beneficiari! si faccia qualcosa ma i continui aumenti per me sono quasi insostenibili!

secondo, non ne posso più di sentire parlare di procedimenti giudiziari in senso vago; da quando mi sono iscritto parlando con colleghi ho sempre appreso di batoste e di poco peso politico, a questo punto forse è giusto dare più peso a chi chiede l'intervento meno generalista di associazioni di categoria più selezionate, all'operativo, alla ricerca o all'aspetto fiscale ecc.

terzo, rimborsi e spese ordine, ma insomma io continuo a ritenere le voci che leggo nel bilancio sul bollettino molto alte! saranno inderogabili ma sinceramente la quota di iscrizione è troppo alta, si dovrà tagliare pur qualcosa invece di aumentare sempre.

distinti saluti

vorrei poi aggiungere alla risposta al collega che io mi sono iscritto all'albo perchè è obbligatorio, per esercitare mi sono abilitato e mi sono regolarizzato fiscalmente, vorrei evitare di citare i discorsi che ho letto in precedenza, ma dopo la mazzata delle informazioni per la geotecnica ne avrei fatto a meno e non solo per i soldi.

Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino